Ereditare titoli in default

pallino-BG-

Nuovo Utente
Registrato
1/4/12
Messaggi
3.167
Punti reazioni
130
Tralascio i dettagli, sono uno degli eredi di un dossier titoli causa morte, di un famigliare...
Nel dossier sono presenti 2 titoli in default, MARIELLA BURANI e COSE BELLE D'ITALIA
La banca dice che a causa di quei 2 titoli, noi eredi tutti, dobbiamo aprirci un conto corrente a testa, con relativo dossier titoli, sui quali verranno spalmate le varie spettanze.

Il problema sorge perchè a quanto pare, quei 2 titoli non sono negoziabili, e quindi dovremo mantenere gioco forza, conto e dossier a tempo indeterminato, con relative spese di gestione.
Personalmente io ho già un conto aperto presso quella banca e pure un dossier titoli su altro istituto, sul quale andrò a trasferire quei titoli.
Ma per gli altri che non hanno ne conto ne dossier titoli esiste una scappatoia ?
Il bancario mi ha detto che si deve informare ai piani alti per vedere se la banca stessa (Credem) si accolla i titoli in questione tramite cessione gratuita (Naturalmente) ma non è scontato che possa farlo.
Soluzioni ??
 
Il bancario mi ha detto che si deve informare ai piani alti per vedere se la banca stessa (Credem) si accolla i titoli in questione tramite cessione gratuita (Naturalmente) ma non è scontato che possa farlo.
Soluzioni ??

Molti anni fa ero in possesso di azioni PARMALAT che andarono a zero.

Per non tenere un deposito titoli con conseguenti spese, vendetti a zero euro i titoli alla mia banca.

Così me ne liberai per sempre.
 
Molti anni fa ero in possesso di azioni PARMALAT che andarono a zero.

Per non tenere un deposito titoli con conseguenti spese, vendetti a zero euro i titoli alla mia banca.

Così me ne liberai per sempre.

Si ho letto pure io in giro che potrebbe essere una soluzione, ma che tutte le banche non hanno obbligo di fare, di fatto il nostro bancario deve chiedere se sia una via percorribile, a sto punto lo spero.
Poi magari col tempo si riesce a prendere anche qualche spicciolo, ma ad esempio su Mariella B. non ci saltano fuori, troppi debiti e non trovano manco gli spiccioli, io farei pagare anche quelli che avrebbero dovuto controllare, che mafie che ci sono...
 
Anche nel mio caso vennero cedute alla banca a 0, poi chiuso tutto.
Non sono obbligati a farlo ma molti lo fanno. Incrocia la dita :censored:
 
potresti offrirti di accolarti tutte le azioni fallite e poi cederle a 0 alla banca (io ho scaricato titoli privi di valore gratuitamente con iwbank e con directa)
poi potrai usare le minusvalenze... se sono una cifra cospicua magari riconoscere qualcosa ai parenti
ovviamente solo se hai in previsione di fare dei gain :D
 
potresti offrirti di accolarti tutte le azioni fallite e poi cederle a 0 alla banca (io ho scaricato titoli privi di valore gratuitamente con iwbank e con directa)
poi potrai usare le minusvalenze... se sono una cifra cospicua magari riconoscere qualcosa ai parenti
ovviamente solo se hai in previsione di fare dei gain :D

Ok buono, ho Diretta anche io.
Penso che quelle dei miei fratelli, per farmele dare anche gratuitamente, sia richiesto un atto notarile (5-600 €) a testa, non so se ne valga la pena, sentirò al CRedem se gli basta una scartoffia autocertificativa per farmele cedere.

Per le minus direi che me le tengo, si parla di un totale di molte decine di migliaia di €, di sciuro non riuscirò ad usarle tutte, magari !!
Però almeno qualcosa lo ridò ai fratelli, ci faccio pure bella figura, magari un bel regalo di Natale per i prossimi 5 anni:D
 
Ok buono, ho Diretta anche io.
Penso che quelle dei miei fratelli, per farmele dare anche gratuitamente, sia richiesto un atto notarile (5-600 €) a testa, non so se ne valga la pena, sentirò al CRedem se gli basta una scartoffia autocertificativa per farmele cedere.

Per le minus direi che me le tengo, si parla di un totale di molte decine di migliaia di €, di sciuro non riuscirò ad usarle tutte, magari !!
Però almeno qualcosa lo ridò ai fratelli, ci faccio pure bella figura, magari un bel regalo di Natale per i prossimi 5 anni:D

Avete già presentato la denuncia di successione?

Inserire in successione dei titoli che valgono ZERO non ha alcuna influenza sulla parcella notarile.

Non credo che la banca possa "chiudere un occhio" se non c'è la denuncia di successione.

PS: se hai dimestichezza col software dell'AdE, la denuncia di successione non richiede l'intervento di un professionista.
Io ho fatto tutto da solo mediante il cosiddetto DESKTOP TELEMATICO.
 
Avete già presentato la denuncia di successione?

Inserire in successione dei titoli che valgono ZERO non ha alcuna influenza sulla parcella notarile.

Non credo che la banca possa "chiudere un occhio" se non c'è la denuncia di successione.

PS: se hai dimestichezza col software dell'AdE, la denuncia di successione non richiede l'intervento di un professionista.
Io ho fatto tutto da solo mediante il cosiddetto DESKTOP TELEMATICO.

Premetto che ci sono altri titoli, fondi, sicav ecc. oltre ad immobili e terreni, poi come ha detto il Notaio dobbiamo vedere quando apriamo la successione forse esce qualcosa pure a nostra insaputa, nel bene o nel male.
Fare ste cose da soli si rischia di fare solo dei danni, soprattutto quando si è in tanti a dividere il rimasto.
In banca mi hanno fatto fare intanto una sostitutiva di atto notorio, l'ho fatta vidimare in Comune (Bollo da 16€) ma il bancario ha detto che quando ci sono somme importanti è probabile che venga richiesto un vero e proprio atto notorio (150-200€)
Vedremo le comunicazioni.
Per lo scarico delle azioni in default dai miei fratelli a me, bisogna fare una vendita fuori mercato, perchè comunque come primo passaggio le azioni devono andare in parte spettante su singolo dossier titoli degli eredi, e solo allora potremmo valutare il da farsi, vedremo come si evolve la situazione, anche perchè il bancario di filiale tante cose non le sapeva, doveva informarsi meglio ai "Piani Alti"
Di sicuro mi fa piacere sentire che Direxa si prende carico di queste Azioni in defult, perlomeno...
 
Indietro