riforma fiscale


La priorità sarebbe quella di eliminare lo "scalone" fra le 2 aliquote del 27 e del 38 per cento.

Che sommate alle trattenute INPS + regione + comune ci portano al 50% di tassazione sul lavoro.

E poi riportare l'IVA sulle utenze domestiche al 10% e non, come adesso per il gas. al 22% quando superi i 480 mc all'anno.

Dimenticavo: abolire le detrazioni IRPEF più fantasiose che favoriscono solo pochi privilegiati e mantenere solo quelle sanitarie, di ristrutturazione della casa, di spese universitarie e scolastiche, funebri e poche altre.
 
La priorità sarebbe quella di eliminare lo "scalone" fra le 2 aliquote del 27 e del 38 per cento.

Che sommate alle trattenute INPS + regione + comune ci portano al 50% di tassazione sul lavoro.

E poi riportare l'IVA sulle utenze domestiche al 10% e non, come adesso per il gas. al 22% quando superi i 480 mc all'anno.

Dimenticavo: abolire le detrazioni IRPEF più fantasiose che favoriscono solo pochi privilegiati e mantenere solo quelle sanitarie, di ristrutturazione della casa, di spese universitarie e scolastiche, funebri e poche altre.

Qualche esempio di detrazione IRPEF fantasiosa per curiosità?
 
Qualche esempio di detrazione IRPEF fantasiosa per curiosità?

Beh, il solo fatto che ogni anno occorra una circolare esplicativa dell'AdE per specificarle tutte, qualche perplessità la lascia.

Quest'anno la circolare ha "soltanto" 537 pagine di istruzioni.
 
Beh, il solo fatto che ogni anno occorra una circolare esplicativa dell'AdE per specificarle tutte, qualche perplessità la lascia.

Quest'anno la circolare ha "soltanto" 537 pagine di istruzioni.
Ok ma in aggiunta a quelle che ritieni corrette, quali sono quelle fantasiose?
 
Interessante, ma mi piacerebbe sapere le ultime e non le prime .... cioè quelle che non interessano quasi nessuno e che appesantiscono soltanto il numero di norme da inserire nelle istruzioni della dichiarazione dei redditi.

E che producono una spesa dello Stato pari quasi a zero.

Se vuoi approfondire e sei pigro questo data room è didascalico e ti fa capire quanto questo non sia un paese normale:

Tasse, quali sono gli sconti personalizzati che valgono 86 miliardi l’anno - Corriere.it
 
La priorità sarebbe quella di eliminare lo "scalone" fra le 2 aliquote del 27 e del 38 per cento.
Concordo, questo è alla base di tutto

l'aliquota al 38% per redditi oltre i 28k lordi è oscena, scoraggia chiunque abbia voglia e/o talento e/o merito per eleversi un minimo dalla mediocrità.
Abbassare di almeno il 4% quell'aliquota è prioritario.


Poi ovviamente tagliare le detrazioni... ormai dai monopattini, ai materassi in memory, fino ai soggiorni termali... cose di cui tra l'altro usufruiscono sempre quelli che hanno il tempo di starci dietro, in qulo a chi lavora.
 
Concordo, questo è alla base di tutto

l'aliquota al 38% per redditi oltre i 28k lordi è oscena, scoraggia chiunque abbia voglia e/o talento e/o merito per eleversi un minimo dalla mediocrità.
Abbassare di almeno il 4% quell'aliquota è prioritario.


Poi ovviamente tagliare le detrazioni... ormai dai monopattini, ai materassi in memory, fino ai soggiorni termali... cose di cui tra l'altro usufruiscono sempre quelli che hanno il tempo di starci dietro, in qulo a chi lavora.

Perfettamente d'accordo
 
non ho capito se l'eventuale riforma delle aliquote Irpef partirebbe dai redditi 2022 o se riguarda anche quelli del 2021. devo fare dei calcoli su degli importi da dedurre quest'anno e volevo capire se posso considerare il 38% sopra i 27mila. Grazie
 
non ho capito se l'eventuale riforma delle aliquote Irpef partirebbe dai redditi 2022 o se riguarda anche quelli del 2021. devo fare dei calcoli su degli importi da dedurre quest'anno e volevo capire se posso considerare il 38% sopra i 27mila. Grazie

Secondo me, se ne parla a partire della denuncia nel 2023 su redditi 2022, se tutto va bene.
(nel 2023 si dovrebbe votare, quindi ......)
 
Ultima modifica:
non ho capito se l'eventuale riforma delle aliquote Irpef partirebbe dai redditi 2022 o se riguarda anche quelli del 2021. devo fare dei calcoli su degli importi da dedurre quest'anno e volevo capire se posso considerare il 38% sopra i 27mila. Grazie

Comunque se si tratta di deduzioni su "cose serie" (tipo la casa e tutto ciò che ci gira intorno), io mi sentirei "tranquillo".

(quello che non "capisco" sono i bonus bicicletta/monopattino ecc.)
 
Indietro