Avviso pagamento bollo motociclo per un veicolo già venduto

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
135
Gradirei un consiglio su come comportarmi.

Un paio di anni fa (nel 2019) ho venduto uno scooter 125 a me intestato.
L'atto di vendita è stato stipulato presso un'agenzia di pratiche auto convenzionata con l'ACI
Non riesco a trovare la copia dell'atto di vendita.

Mi è appena arrivata una mail dalla Regione Veneto con la quale mi si ricorda la prossima scadenza del 30 settembre per il pagamento del bollo relativo al 2021.
La scadenza originaria del 28.02.2021 era stata rinviata al 30.09.2021 a causa della pandemia.

Premesso che l'attuale proprietario è residente nella provincia autonoma di Trento e che ha pagato tutti i bolli fino ad oggi e di cui ho lo screenshot da lui inviatomi, come posso fare per evitare future sanzioni per mancato pagamento?

Grazie
 
Io manderei una e-mail, con scansione del documento di identità (se scrivi da e-mail non pec) e la scansione in pdf dell'atto di vendita.
Bollo Auto - Regione del Veneto

INFORMAZIONI ED ASSISTENZA
Si informa che informazioni ed assistenza tecnico – giuridica in materia di tassa automobilistica possono essere richieste:
• al call center regionale 840.848.484 anche da cellulare (costo fisso € 0,10) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00;
• via mail all’indirizzo risorsefinanziarie.tributi@pec.regione.veneto.it abilitato anche alla ricezione di mail ordinarie (non pec) in questo caso allegare copia di un documento di identità in uno dei formati consentiti (.pdf, pdf/A, .odf, .txt, .jpg, .tiff, .xml)
 
Vi aggiorno della situazione attuale.

Il veicolo in questione risulta intestato al nuovo proprietario nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate e tutti i bolli risultano regolarmente pagati fino al prossimo 31.01.2022.

La Regione Veneto continua ad insistere in quanto NON ha allineato la sua banca dati con le risultanze dell'atto di vendita e dell'iscrizione del veicolo nella provincia di Trento.

Ieri mi sono recato alla sede cittadina dell'ACI e mi hanno detto che loro non possono fare nulla e mi hanno consigliato di ritornare presso l'agenzia in cui ho effettuato la vendita.

La titolare mi ha suggerito di recarmi presso un'altra agenzia di pratiche automobilistiche dove c'è un suo collega più esperto in queste faccende.

Mi sono recato presso la nuova agenzia ed il titolare, molto gentile e disponibile, mi ha fornito tutta la documentazione del veicolo e del nuovo proprietario.

Ho inviato una PEC alla Regione Veneto, dopo che la prima non aveva avuto alcuna risposta, allegando atto di vendita, copia del libretto del nuovo proprietario, storico dei bolli pagati, documento dell'Agenzia delle Entrate da ui risulta il nuovo proprietario, richiesta di trascrizione fatta dall'agenzia entro 60 gg dalla vendita, eccetera.

Ho appena inviato una seconda mail all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della Regione Veneto per sollecitare una risposta ed allegando nuovamente tutta la documentazione in mio possesso.

Hanno immediatamente inviato il sollecito a chi di dovere.

Sta di fatto che ad oggi, nonostante io non sia più in possesso del veicolo da quasi un anno e mezzo, la banca dati della Regione Veneto NON è stata ancora aggiornata.

Ora mi aspetto un sollecito bonario di pagamento e poi una cartella esattoriale per un veicolo già venduto.

Questa è l'italia .... :clap:
 
Questa è l'italia .... :clap:

Mi pare che hai fatto tutto ciò che potevi. Oppure coinvolgi qualche trasmissione televisiva che forse ci fa un servizio, ma quando ti arriva la cartella, si spera che nel frattempo sistemino il disguido :D
 
Ieri mi hanno chiamato dall'ufficio tributi della Regione Veneto e mi hanno comunicato di aver finalmente cancellato il bollo a mio carico.

Hanno anche risposto alla mia PEC per confermare lo sgravio del bollo.

C'è voluto un mese e tanto tempo perso fra ACI, agenzie, mail e telefonate, ma alla fine è andato tutto bene.
 
Indietro