* Contestazione su albero *

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

scarnecchia

Balneari, tassisti & dintorni
Registrato
22/6/15
Messaggi
4.057
Punti reazioni
97
Mi è pervenuta informalmente la richiesta di abbattere un grande albero (che vorrei definire monumentale al di là dell'aspetto affettivo) all'interno della mia proprietà da parte di residenti in biville allineate sul corso della stessa strada.
La motivazione sarebbe che l'albero ha esteso radici sotterranee che impedirebbero il corretto scarico di una non meglio specificata "linea di pozzetti" appartenenti alle diverse unità.
Al di là della bellezza e dell' imponenza dell'albero in questione ed in considerazione del fatto che tutta la zona è caratterizzata dalla presenza di varia altra alberatura , chiedo :
attraverso quale eventuale procedura (e rivolgendosi a chi) queste persone potrebbero dimostrare la loro teoria , considerando che appunto esso si trova all'interno della mia proprietà?
E chi dovrebbe farsi carico del costo di eventuali perizie (autorizzate da chi?) finalizzate a verificare l'esattezza della teoria stessa , che -per quanto si possa ragionevolmente immaginare - sarebbero parecchio costose ?
 
Ma se lo abbatti ( non sia mai) le radici restano dove sono.

Come fanno a dimostrare che le radici fanno i danni?

Tra l'altro loro perchè hanno fatto la ville dove ci sono le radici?

Di loro di spostare eentualmente le ville.

SEnti anche l'ufficio parchi e giardini del comune.
 
Mi è pervenuta informalmente la richiesta di abbattere un grande albero (che vorrei definire monumentale al di là dell'aspetto affettivo) all'interno della mia proprietà da parte di residenti in biville allineate sul corso della stessa strada.
La motivazione sarebbe che l'albero ha esteso radici sotterranee che impedirebbero il corretto scarico di una non meglio specificata "linea di pozzetti" appartenenti alle diverse unità.
Al di là della bellezza e dell' imponenza dell'albero in questione ed in considerazione del fatto che tutta la zona è caratterizzata dalla presenza di varia altra alberatura , chiedo :
attraverso quale eventuale procedura (e rivolgendosi a chi) queste persone potrebbero dimostrare la loro teoria , considerando che appunto esso si trova all'interno della mia proprietà?
E chi dovrebbe farsi carico del costo di eventuali perizie (autorizzate da chi?) finalizzate a verificare l'esattezza della teoria stessa , che -per quanto si possa ragionevolmente immaginare - sarebbero parecchio costose ?

Ti segnalo questi 2 link che possono esserti utili.
Danno causati al vicino dalle radici degli alberi
Danni radici albero vicino.

Se i vicini effettueranno richieste formali penso che ti dovrai rivolgere ad un avvocato.
 
Ti segnalo questi 2 link che possono esserti utili.
Danno causati al vicino dalle radici degli alberi
Danni radici albero vicino.

Se i vicini effettueranno richieste formali penso che ti dovrai rivolgere ad un avvocato.

Link interessanti tuttavia il mio caso non presenta evidenze di danni a terzi visibili.
Chi può dire senza una perizia che siano le radici di un determinato arbusto a causare il malfunzionamento di pozzetti siti a decine di metri di distanza?
Ammesso che tutto il sistema di scarichi della zona non si sia danneggiato per degenerazione dovuta al tempo e ad altre cause.
Mi sembra un ragionamento logico.
Almeno credo.
 
Ma sti vicini hanno portato uno studio che affermi che sono prorio quelle radici a danneggiarli?

O li crediamo sulla parola?
 
Ma sti vicini hanno portato uno studio che affermi che sono prorio quelle radici a danneggiarli?

O li crediamo sulla parola?

No. Come potrebbero verificare ? Albero e relative radici sono evidentemente all'interno della mia proprietà.
È appunto questo il punto su cui richiedevo un parere di carattere giuridico: quale procedura devono seguire per poter verificare ed eventualmente confermare la consistenza di quanto asseriscono?
 
Lavoro nel settore... l'albero ha torto solo se diventa pericoloso perchè instabile. Se maestoso l'abbattimento potrebbe essere vietato anche se tu volessi, a meno di problemi di sicurezza. I tuoi vicini hanno realizzato fognature (acque bianche?) probabilmente non a regola d'arte... le radici (magari non sono del tuo albero) entrano dai bicchieri/giunzioni perchè cercano l'acqua...
Soluzione per i tuoi vicini... fresatura delle condotte e resinatura interna delle linee... e tutti, compreso l'albero, vissero felici e contenti...!!! ;)
 
Curiosità... età della pianta e di che si tratta. Se hai foto, grazie. Nei casi dove sussistono vincoli particolari nemmeno l'Amministrazione comunale può autorizzare il taglio... e neppure grandi potature...!!!

Dobbiamo capire che gli alberi sono "esseri viventi" a tutti gli effetti...!!!
 
Dimenticavo... molto spesso se viene autorizzato il taglio dell'albero maestoso... c'è l'obbligo di ripiantarne un altro... o più di uno...

Siamo nel 2021... è giusto così.

E i tuoi vicini hanno torto... quando si costruiscono linee di scarico si fanno come il signore comanda... non risparmiando... i tubi vanno rinfiancati con il calcestruzzo e se portano acque nere non devono a maggior ragione disperdere liquami nel terreno... quindi il rinfianco lo fai bene a prova di radici...!!! ;)
 
Dimenticavo... molto spesso se viene autorizzato il taglio dell'albero maestoso... c'è l'obbligo di ripiantarne un altro... o più di uno...

Siamo nel 2021... è giusto così.

E i tuoi vicini hanno torto... quando si costruiscono linee di scarico si fanno come il signore comanda... non risparmiando... i tubi vanno rinfiancati con il calcestruzzo e se portano acque nere non devono a maggior ragione disperdere liquami nel terreno... quindi il rinfianco lo fai bene a prova di radici...!!! ;)

Le tue risposte mi confortano sopratutto perché quell'Albero (un signor Liquidambar) che non ho piantato io ma era già nella proprietà da me acquisita successivamente , è veramente un monumento con un tronco spettacolare.
Certo, sono alberi non adatti a spazi angusti, ma una volta esistenti vanno rispettati come esseri viventi perché tali sono.
In ogni caso ne difenderò la sorte in tutte le sedi.
 
Le tue risposte mi confortano sopratutto perché quell'Albero (un signor Liquidambar) che non ho piantato io ma era già nella proprietà da me acquisita successivamente , è veramente un monumento con un tronco spettacolare.
Certo, sono alberi non adatti a spazi angusti, ma una volta esistenti vanno rispettati come esseri viventi perché tali sono.
In ogni caso ne difenderò la sorte in tutte le sedi.

Quando hanno realizzato le linee di scarico dovevano prevedere l'eventualità che le radici avrebbero potuto entrare nelle condotte e ostruirle... ho una esperienza 20ennale sul risanamento delle condotte e ti garantisco che se i Signori anzichè perdere tempo inutilmente chiamassero una qualsiasi ditta di risanamento tubazioni... risolverebbero senza neppure scavare...!!! ;)
 
In ogni caso ne difenderò la sorte in tutte le sedi.

Soprattutto perché l'abbattimento non risolverebbe il problema, e i tuoi vicini dovrebbero comunque PRIMA dimostrare che sono le radici del tuo albero ad aver determinato il danno...
 
Ultima modifica:
Quando hanno realizzato le linee di scarico dovevano prevedere l'eventualità che le radici avrebbero potuto entrare nelle condotte e ostruirle... ho una esperienza 20ennale sul risanamento delle condotte e ti garantisco che se i Signori anzichè perdere tempo inutilmente chiamassero una qualsiasi ditta di risanamento tubazioni... risolverebbero senza neppure scavare...!!! ;)

Ma tu sei botanico, geometra, meccanico, giardiniere, contadino, idraulico, muratore, imbianchino, fabbro, esperto in spurghi e quant'altro ancora? :yes:
 
Ha ragione: non si possono assolutamente abbattere gli alberi senza le dovute autorizzazioni. Ho un amico che si è preso una bella multa per avere abbattuto i suoi alberi nel suo giardino e un collega che ha dovuto spostare la rampa dei box auto in fase di progetto perchè non si poteva tagliare (e ripiantare) un albero.
 
Ma tu sei botanico, geometra, meccanico, giardiniere, contadino, idraulico, muratore, imbianchino, fabbro, esperto in spurghi e quant'altro ancora? :yes:

Oggi mi hanno chiamato da una scuola per una inaugurazione alla presenza di bambini... circa una cosa bella che ho realizzato... e mi hanno chiamato ingegnere...!!! Qualche giorno fa su una ferrata una ragazza mi ha chiesto se fossi un avvocato...!!! :D
 
Per risanare le tubazioni bisogna prima fresare le radici al loro interno... ci sono delle teste fresatrici apposta da montare sulle sonde disotturatrici dei mezzo spurgo... però bisogna indagare attentamente i materiali con i quali sono realizzate le condotte...
A mia sensazione hanno usato tubo in PVC bianco leggero... senza rinfianco o poco rinfianco che sarà magari schiacciato/ovalizzato. Dai bicchieri entrano le radici.
Comunque sia...
Risolta l'ostruzione... anche mediante sondaggi di verifica con videoispezioni... si inserisce una calza sintetica nella condotta... e la si flangia/chiude all'estremità opposta... poi la si gonfia e con un macchinario apposta si procede con l'impregnazione con delle resine apposta... partendo dal fondo e venendo verso l'ingresso... la pressione esercitata dai compressori del macchinario tengono la calza impregnata a contatto con la tubazione bucata/ovalizzata/ecc. e in pratica a lavoro ultimato hai una condotta incamiciata dall'interno...
Sicuramente risolutiva per le perdite... dove magari non è possibile rompere. Sul discorso radici... se sono importanti è facile che dopo una decina d'anni si debba reintervenire... ma per le radichette che sono le peggiori perchè otturano come matasse di capelli... è piuttosto duraturo...!!! ;)
 
Ma tu sei botanico, geometra, meccanico, giardiniere, contadino, idraulico, muratore, imbianchino, fabbro, esperto in spurghi e quant'altro ancora? :yes:
Giudice di Pace e vice sceriffo e si è pure costruito una piccola casa nella prateria. :D
 
Indietro