Buongiorno c e un avvocato qui sul forum

mastrodaniel

Nuovo Utente
Registrato
21/9/05
Messaggi
6.012
Punti reazioni
247
Per una domanda sul rilascio passaporto? Grazie
 
Per una causa civile può essere osteggiato il rinnovo del passaporto...grazie
 
La materia è regolata dalla Legge 21 novembre 1967, n. 1185 (in Gazz. Uff., 18 dicembre, n. 314) rubricata "Norme sui passaporti".

Secondo l'articolo 3 di detta legge, non possono ottenere il passaporto:

a) i minorenni senza assenso delle persone che esercitano la potestà genitoriale o autorizzazione del giudice tutelare (ecco perchè in sede di separazione conviene anche prevedere l'autorizzazione al rilascio al passaporto per il minore);

b) il genitore di prole minore, senza l'assenso dell'altro genitore o del giudice tutelare (ecco perchè in sede di separazione conviene anche prevedere l'autorizzazione al rilascio al passaporto per i genitori, oltre che per il minore): si noti peraltro che la CEDU ha ravvisato a carico dell'Italia una ipotesi di violazione della libertà di movimento (Battista c. Italia del 2 dicembre 2014).

c) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell'autorità che deve curare l'esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l'ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;

e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n. 1423.
 
Secondo quanto stabilito dalla Legge 1185 del 21 novembre 1967, relativa alle Norme su Passaporti e contenente le disposizioni generali in materia:

Non possono ottenere il passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto.
 
Si ma si parla sempre di cose penali il civile non e penale ..almeno mi sembra
 
Si ma si parla sempre di cose penali il civile non e penale ..almeno mi sembra

Non posso risponderti con certezza in quanto non li rilasciamo noi. Prova a chiamare ai colleghi della tua Questura di appartenenza e ti fai passare l'ufficio passaporti.
 
Si ma si parla sempre di cose penali il civile non e penale ..almeno mi sembra

I motivi te li ha elencati Kada sopra, c'è anche il discorso dei minorenni di cui ai punti a e b.

Se NON hanno messo altri motivi OSTATIVI vuol dire che non ce ne sono o pensi forse che se hai una causa civile in corso perchè l'eredità NON è stata distribuita equamente tra gli eredi NON ti rilasciano il passaporto?;)

Se vuoi leggiti anche questo articolo Rilascio Passaporto negato: In quali casi avviene?

Comunque, perchè non dici qual è il tuo dubbio preciso? :)
 
Ultima modifica:
Indietro