truffa buoni pasto eletronici
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di francescabo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2576987

truffa buoni pasto eletronici

Buongiorno a tutti,

volevo segnalare quanto mi è successo, per due ragioni:
    1 mettervi in guardia
    2 sapere se secondo voi ho qualche possibilità di essere risarcita.

La ditta di mio marito, come molte altre, fornisce buoni pasto che ultimamente non sono più in formato cartaceo, ma elettronico. Praticamente forniscono una sorta di bancomat, che però non richiede nessun pin per pagare. Mentre ero in ferie mi sono spariti 300 euro di ticket. Il saldo della tesserina si può controllare online, dopo autenticazione con una semplice password. Autenticandomi scopro che qualcuno aveva usato in miei ticket in Sicilia, utilizzando, tra l'altro, 42 ticket in un'unica transazione, quando per legge possono essere usati solo 8 ticket alla volta. Ho segnalato l'accaduto alla ditta che fornisce i buoni pasto e pare che la sottrazione dei ticket sia avvenuta semplicemente utilizzando un'app che permette anche il pagamento direttamente attraverso lo smartphone.

Ho cercato in rete se fosse previsto un rimborso (come nel caso delle carte di credito clonate) ma non ho trovato nulla. Secondo voi? A me sembra che la ditta che fornisce i buoni pasto sia stata molto carente nel garantire la sicurezza.

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Francesca

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    376 Post(s)
    Potenza rep
    16052350
    Di che azienda parliamo? Pellegrini?

Comunque credo che la funziona di spendibilità via app deve essere prima attivata.

L'avatar di francescabo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2576987
    Sì, Pellegrini

La funzione dispositiva deve essere attivata, ma si può fare tranquillamente senza nessuna password di secondo livello!

Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    2188 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da francescabo Visualizza Messaggio
    Sì, Pellegrini

La funzione dispositiva deve essere attivata, ma si può fare tranquillamente senza nessuna password di secondo livello!
    E le credenziali come le hanno trovate?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    376 Post(s)
    Potenza rep
    16052350
    Citazione Originariamente Scritto da francescabo Visualizza Messaggio
    Sì, Pellegrini

Per abilitare la dispositiva dovrebbe arrivare sms sul cellulare associato.

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3372 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Ringrazio innanzitutto per la "messa in guardia".
    Hai provato a segnalare l'accaduto anche all'azienda di tuo marito (l'azienda per cui lavora, non quella dei buoni pasto)?

Capace che se si muovono loro (chiedendo spiegazioni, protestando, etc) che sono i clienti effettivi, il fornitore dei buoni pasto possa trovare una soluzione per riscarcirvi

L'avatar di francescabo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2576987
    Citazione Originariamente Scritto da spago Visualizza Messaggio
    E le credenziali come le hanno trovate?
    Eh, non ne ho idea!

L'avatar di francescabo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2576987
    Citazione Originariamente Scritto da TeSCHio90 Visualizza Messaggio
    Per abilitare la dispositiva dovrebbe arrivare sms sul cellulare associato.
    Sì, ma può farlo chiunque in possesso delle credenziali (io l'app non l'avevo neanche scaricata).

L'avatar di francescabo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    2576987
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Ringrazio innanzitutto per la "messa in guardia".
    Hai provato a segnalare l'accaduto anche all'azienda di tuo marito (l'azienda per cui lavora, non quella dei buoni pasto)?

Capace che se si muovono loro (chiedendo spiegazioni, protestando, etc) che sono i clienti effettivi, il fornitore dei buoni pasto possa trovare una soluzione per riscarcirvi
    Sì, sì, il fatto è stato subito segnalato all'azienda. Volevo capire se anche secondo voi il fornitore dei buoni pasto non ha curato adeguatamente il fattore sicurezza informatica.

Accedi