truffa buoni pasto eletronici
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  1. #1
    L'avatar di francescabo
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    truffa buoni pasto eletronici

    Buongiorno a tutti,

    volevo segnalare quanto mi è successo, per due ragioni:
    1 mettervi in guardia
    2 sapere se secondo voi ho qualche possibilità di essere risarcita.

    La ditta di mio marito, come molte altre, fornisce buoni pasto che ultimamente non sono più in formato cartaceo, ma elettronico. Praticamente forniscono una sorta di bancomat, che però non richiede nessun pin per pagare. Mentre ero in ferie mi sono spariti 300 euro di ticket. Il saldo della tesserina si può controllare online, dopo autenticazione con una semplice password. Autenticandomi scopro che qualcuno aveva usato in miei ticket in Sicilia, utilizzando, tra l'altro, 42 ticket in un'unica transazione, quando per legge possono essere usati solo 8 ticket alla volta. Ho segnalato l'accaduto alla ditta che fornisce i buoni pasto e pare che la sottrazione dei ticket sia avvenuta semplicemente utilizzando un'app che permette anche il pagamento direttamente attraverso lo smartphone.

    Ho cercato in rete se fosse previsto un rimborso (come nel caso delle carte di credito clonate) ma non ho trovato nulla. Secondo voi? A me sembra che la ditta che fornisce i buoni pasto sia stata molto carente nel garantire la sicurezza.

    Grazie a chi vorrà rispondermi!

    Francesca

  2. #2

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    Di che azienda parliamo? Pellegrini?

    Comunque credo che la funziona di spendibilità via app deve essere prima attivata.

  3. #3
    L'avatar di francescabo
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    Sì, Pellegrini

    La funzione dispositiva deve essere attivata, ma si può fare tranquillamente senza nessuna password di secondo livello!

  4. #4

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    Citazione Originariamente Scritto da francescabo Visualizza Messaggio
    Sì, Pellegrini

    La funzione dispositiva deve essere attivata, ma si può fare tranquillamente senza nessuna password di secondo livello!
    E le credenziali come le hanno trovate?

  5. #5

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    Citazione Originariamente Scritto da francescabo Visualizza Messaggio
    Sì, Pellegrini

    La funzione dispositiva deve essere attivata, ma si può fare tranquillamente senza nessuna password di secondo livello!
    Per abilitare la dispositiva dovrebbe arrivare sms sul cellulare associato.

  6. #6
    L'avatar di Benjamin_Malaussène
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    Ringrazio innanzitutto per la "messa in guardia".
    Hai provato a segnalare l'accaduto anche all'azienda di tuo marito (l'azienda per cui lavora, non quella dei buoni pasto)?

    Capace che se si muovono loro (chiedendo spiegazioni, protestando, etc) che sono i clienti effettivi, il fornitore dei buoni pasto possa trovare una soluzione per riscarcirvi

  7. #7
    L'avatar di francescabo
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    Citazione Originariamente Scritto da spago Visualizza Messaggio
    E le credenziali come le hanno trovate?
    Eh, non ne ho idea!

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da TeSCHio90 Visualizza Messaggio
    Per abilitare la dispositiva dovrebbe arrivare sms sul cellulare associato.
    Sì, ma può farlo chiunque in possesso delle credenziali (io l'app non l'avevo neanche scaricata).

  9. #9
    L'avatar di francescabo
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    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Ringrazio innanzitutto per la "messa in guardia".
    Hai provato a segnalare l'accaduto anche all'azienda di tuo marito (l'azienda per cui lavora, non quella dei buoni pasto)?

    Capace che se si muovono loro (chiedendo spiegazioni, protestando, etc) che sono i clienti effettivi, il fornitore dei buoni pasto possa trovare una soluzione per riscarcirvi
    Sì, sì, il fatto è stato subito segnalato all'azienda. Volevo capire se anche secondo voi il fornitore dei buoni pasto non ha curato adeguatamente il fattore sicurezza informatica.

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