Difficoltà pagamento Bolletta Enel Servizio Elettrico

scarnecchia

Balneari, tassisti & dintorni
Registrato
22/6/15
Messaggi
4.057
Punti reazioni
97
L'ultima fattura emessa da S.E.N. mi perviene con un codice QR che la app (aggiornata) della mia Banca (non so quelle di altre Banche) non legge più.

Inoltre non viene più allegato il modulo di bollettino postale da cui estrapolare i dati per effettuare il bonifico appunto in modalità "Bollettino" ( oppure recarsi alle Poste ).

Le banche su cui risulta possibile effettuare un normale bonifico sono molto limitate (la mia non è ricompresa).

Qual è l'alternativa se non si è scaricata la app IO , considerando per chi non intenda domiciliare la bolletta stessa ?
 
L'ultima fattura emessa da S.E.N. mi perviene con un codice QR che la app (aggiornata) della mia Banca (non so quelle di altre Banche) non legge più.

Inoltre non viene più allegato il modulo di bollettino postale da cui estrapolare i dati per effettuare il bonifico appunto in modalità "Bollettino" ( oppure recarsi alle Poste ).

Le banche su cui risulta possibile effettuare un normale bonifico sono molto limitate (la mia non è ricompresa).

Qual è l'alternativa se non si è scaricata la app IO , considerando per chi non intenda domiciliare la bolletta stessa ?

Vai sul sito di Enel, registrati, vedrai tutte le tue bollette e paga online, almeno una volta si poteva fare anche con paypal
 
Esatto, puoi pagare con carta o PayPal direttamente dal sito.
In alternativa con il QR code che hai nell'ultima pagina della bolletta, puoi pagare al Tabacchi o in Posta.
Il costo è identico, 2€ dall'eliminazione del classico bollettino.
 
L'ultima fattura emessa da S.E.N. mi perviene con un codice QR che la app (aggiornata) della mia Banca (non so quelle di altre Banche) non legge più.

Inoltre non viene più allegato il modulo di bollettino postale da cui estrapolare i dati per effettuare il bonifico appunto in modalità "Bollettino" ( oppure recarsi alle Poste ).

Le banche su cui risulta possibile effettuare un normale bonifico sono molto limitate (la mia non è ricompresa).

Qual è l'alternativa se non si è scaricata la app IO , considerando per chi non intenda domiciliare la bolletta stessa ?

Puoi anche cercare CBILL tra i servizi della tua banca, e poi inserire manualmente i dati il codice CBILL, la cifra e il codice del pagamento (IUV)
 
Forse non ci si rende conto che il problema è che alcuni devono pagare i bollettini al parente molto anziano, il quale non ha nè la tecnologia per leggere i qrcode nè per pagare online con le carte paypal ecc., nè va in tabaccheria per timore del covid, nè ha un conto col servizio cbill, e che senza il codice bollettino (che il parente ti legge per telefono) ci saranno difficoltà.
 
Esatto, puoi pagare con carta o PayPal direttamente dal sito.
In alternativa con il QR code che hai nell'ultima pagina della bolletta, puoi pagare al Tabacchi o in Posta.
Il costo è identico, 2€ dall'eliminazione del classico bollettino.

Due mesi fa mi è capitato di andare dal tabacchino di un piccolo paese e ha letto il codice a barre, non il qr code, dici che adesso leggerà il qrcode ?
 
L'ultima fattura emessa da S.E.N. mi perviene con un codice QR che la app (aggiornata) della mia Banca (non so quelle di altre Banche) non legge più.

Inoltre non viene più allegato il modulo di bollettino postale da cui estrapolare i dati per effettuare il bonifico appunto in modalità "Bollettino" ( oppure recarsi alle Poste ).

Le banche su cui risulta possibile effettuare un normale bonifico sono molto limitate (la mia non è ricompresa).

Qual è l'alternativa se non si è scaricata la app IO , considerando per chi non intenda domiciliare la bolletta stessa ?

Ho il forte sospetto che sia un mobbing per spingere i nonnini e la gente a basso reddito a fare la domiciliazione bancaria.
Forse stanno ricevendo molti pagamenti in ritardo e stanno nelle grane finanziarie ?
 
Anche TIM per telefono fisso sta per togliere il bollettino tradizionale.
Alcuni conti semplificati (in genere usati per anziani a basso reddito), per es. Conto tascabile Chebanca, non forniscono in homebanking il nuovo servizio
 
Forse non ci si rende conto che il problema è che alcuni devono pagare i bollettini al parente molto anziano, il quale non ha nè la tecnologia per leggere i qrcode nè per pagare online con le carte paypal ecc., nè va in tabaccheria per timore del covid, nè ha un conto col servizio cbill, e che senza il codice bollettino (che il parente ti legge per telefono) ci saranno difficoltà.
Sull'ultima parte (quella da me evidenziata) : se riceve la fattura via email, l'anziano anzichè leggere al telefono, il codice bollettino (e quello del gestore), non può cliccare il tasto "inoltra" della mail, così da inviarla al parente che si è offerto di aiutarlo?
 
Ho avuto problemi anch'io con l'ultima bolletta Enel. Non c'era il bollettino allegato (che ho sempre pagato tramite Home Banking). C'era il codice per il cbill, ma il servizio Home Banking mi dava errore. Ho anche telefonato al Numero Verde della mia banca e mi è stato detto che quel codice Cbill non veniva riconosciuto dal sistema. Alla fine ho dovuto pagare direttamente tramite il sito dell'Enel.
 
Ho avuto problemi anch'io con l'ultima bolletta Enel. Non c'era il bollettino allegato (che ho sempre pagato tramite Home Banking). C'era il codice per il cbill, ma il servizio Home Banking mi dava errore. Ho anche telefonato al Numero Verde della mia banca e mi è stato detto che quel codice Cbill non veniva riconosciuto dal sistema. Alla fine ho dovuto pagare direttamente tramite il sito dell'Enel.

Il passaggio a cbill non ha tenuto conto che alcuni tipo di conto e banche non si adeguano, di certo non mi metto a far pagamenti caricando i dati della carta sui siti di servizio elettrico o tim che sono gestiti coi piedi e rischiano hackerate, meglio forse andare al pos del tabaccaio.
 
Il passaggio a cbill non ha tenuto conto che alcuni tipo di conto e banche non si adeguano, di certo non mi metto a far pagamenti caricando i dati della carta sui siti di servizio elettrico o tim che sono gestiti coi piedi e rischiano hackerate, meglio forse andare al pos del tabaccaio.

Scusate, ma io resto un poco sorpreso dal leggere tutte ste lagnanze su ENEL&CBILL.
Lo dico perché da (credo oramai ex) cliente di ENEL ENERGIA SPA,(avevo il contratto per la fornitura del gas), è dall'inizio del 2019 che ENEL offriva anche questa modalità di pagamento (ovviamente assieme al bollettino postale), possibile che in oltre due anni,(almeno) sta cosa sia sfuggita?
 
Scusate, ma io resto un poco sorpreso dal leggere tutte ste lagnanze su ENEL&CBILL.
Lo dico perché da (credo oramai ex) cliente di ENEL ENERGIA SPA,(avevo il contratto per la fornitura del gas), è dall'inizio del 2019 che ENEL offriva anche questa modalità di pagamento (ovviamente assieme al bollettino postale), possibile che in oltre due anni,(almeno) sta cosa sia sfuggita?

Sapevo da anni che era previsto il pagamento tramite cbill, ma avevo sempre preferito utilizzare il Bollettino Postale. Di fatto, se avessi provato ad utilizzare il Cbill, non avrei potuto effettuare il pagamento. Ed ora hanno eliminato il Bollettino, per cui non posso più pagare tramite Banca.
 
Stessa cosa con la bolletta Telecom. Oggi ho provato a pagarla tramite Banca Online, prima come bollettino postale (modificato rispetto ai precedenti), poi come Cbill e mi viene detto che il codice non e' valido; poi ho provato a pagare tramite lo stesso sito della Telecom ed anche qui mi viene data indicazione di errore; infine ho provato ad utilizzare l'App IO, ma il risultato e' stato identico ai precedenti. A questo punto non vado certamente a fare la fila alle Poste per sentirmi dare la stessa risposta. Magari provo in tabaccheria, ma senza convinzione...
 
Ultima modifica:
Dimenticavo... Con l'App IO ho provato sia inserendo i dati manualmente (e mi viene detto che sono errati) sia inquadrando il QR (e mi viene detto che e' inesistente). Non credo che in tabaccheria o alle Poste il QR o il codice numerico diventino improvvisamente validi. Mi viene da pensare che mi si voglia spingere verso l'accredito in conto.
 
Indietro