Disparità età pensionabile tra sistema contributivo e sistema misto

andrea64

Nuovo Utente
Registrato
10/2/06
Messaggi
14.244
Punti reazioni
479
Attualmente chi è tutto nel contributivo con primi contributi versati dopo il 1996 ha un grande vantaggio nell'età della pensione in quanto puo' andare in pensione a 64 anni con venti anni di contributi.
Chi invece è nel sistema misto avendo anche piccoli contributi prima del 1996 andrà in pensione con la pensione di anzianità con 42 anni e 10 mesi di contributi oppure con la pensione di vecchiaia che nel mio caso essendo nato nel dicembre 1964 verrebbe a 68 anni e 3 mesi.
Ritengo altamente ingiusto che chi sia nel misto come nel mio caso per solo 4 anni lavorati prima del 1996 debba andare in pensione 4 anni e 3 mesi dopo di chi è nel contributivo.Attualmente ho 31 anni di contributi e mi sembra ingiusto che non possa scegliere come chi è nel contributivo di potere andare in pensione a 64 anni.
 
Attualmente chi è tutto nel contributivo con primi contributi versati dopo il 1996 ha un grande vantaggio nell'età della pensione in quanto puo' andare in pensione a 64 anni con venti anni di contributi.
Chi invece è nel sistema misto avendo anche piccoli contributi prima del 1996 andrà in pensione con la pensione di anzianità con 42 anni e 10 mesi di contributi oppure con la pensione di vecchiaia che nel mio caso essendo nato nel dicembre 1964 verrebbe a 68 anni e 3 mesi.
Ritengo altamente ingiusto che chi sia nel misto come nel mio caso per solo 4 anni lavorati prima del 1996 debba andare in pensione 4 anni e 3 mesi dopo di chi è nel contributivo.Attualmente ho 31 anni di contributi e mi sembra ingiusto che non possa scegliere come chi è nel contributivo di potere andare in pensione a 64 anni.
Non vedo questo grande vantaggio visto che la pensione anticipata a 64 anni riguarda quattro gatti in croce, non può essere scelta da tutti i contributivi puri, c'è un requisito sull'importo pensionistico che la rende inaccessibile a chi non ha avuto una carriera continua con stipendi di molto superiori allo stipendio medio italiano.

A parte questo, dal 1996 al 2012 si poteva passare al contributivo ottenendo che sia i requisiti sia il calcolo fossero determinati con il contributivo, mentre dal 2012 in poi se si passa al contributivo si determina con il contributivo solo il calcolo.

Se hai 4 anni lavorati prima del 1996 significa che se volevi passare al contributivo hai avuto almeno 20 anni di tempo per farlo (dal 1992 quando è stato introdotto il contributivo fino al 2012).
 
Non vedo questo grande vantaggio visto che la pensione anticipata a 64 anni riguarda quattro gatti in croce, non può essere scelta da tutti i contributivi puri, c'è un requisito sull'importo pensionistico che la rende inaccessibile a chi non ha avuto una carriera continua con stipendi di molto superiori allo stipendio medio italiano.

A parte questo, dal 1996 al 2012 si poteva passare al contributivo ottenendo che sia i requisiti sia il calcolo fossero determinati con il contributivo, mentre dal 2012 in poi se si passa al contributivo si determina con il contributivo solo il calcolo.

Se hai 4 anni lavorati prima del 1996 significa che se volevi passare al contributivo hai avuto almeno 20 anni di tempo per farlo (dal 1992 quando è stato introdotto il contributivo fino al 2012).
Intanto la possibilità per chi ha contributivo puro c'è con 20 anni di contributi mentre chi è nel misto non puo' scegliere di andare in pensione con 20 anni di contributi e 64 anni d'età.Mi sembra che ci siano 2 pesi e 2 misure.O la possibilità si dà a tutti o a nessuno.
 
Intanto la possibilità per chi ha contributivo puro c'è con 20 anni di contributi mentre chi è nel misto non puo' scegliere di andare in pensione con 20 anni di contributi e 64 anni d'età.Mi sembra che ci siano 2 pesi e 2 misure.O la possibilità si dà a tutti o a nessuno.
Sono sistemi pensionistici diversi, e' normale che ci siano requisiti diversi e non solo metodi di calcolo diversi.

La possibilita' di passare al regime contributivo c'e' stata per tutti quelli del misto, te incluso. Se tu hai preferito restare nel misto e' stata una tua decisione...
 
Sono sistemi pensionistici diversi, e' normale che ci siano requisiti diversi e non solo metodi di calcolo diversi.

La possibilita' di passare al regime contributivo c'e' stata per tutti quelli del misto, te incluso. Se tu hai preferito restare nel misto e' stata una tua decisione...
Io non ho preferito. Solo che non mi interessavo vista la distanza dalla pensione e l'ho scoperto per caso in questi giorni.
 
Io non ho preferito. Solo che non mi interessavo vista la distanza dalla pensione e l'ho scoperto per caso in questi giorni.

Andiamo al nocciolo per avere una pensione lorda mensile di 1288 euro devi avere : una età di 64 anni , 20 anni di contributi e 335 k di montante.

Come qualcuno osservava quanti e chi sono quelli che in 20 anni raggiungono un tale montante per avere una misera pensione netta.

Saranno veramente pochi soggetti :

. o benestanti, poco propensi a rendersi utili
. o persone che continueranno in proprio.
 
Andiamo al nocciolo per avere una pensione lorda mensile di 1288 euro devi avere : una età di 64 anni , 20 anni di contributi e 335 k di montante.

Come qualcuno osservava quanti e chi sono quelli che in 20 anni raggiungono un tale montante per avere una misera pensione netta.

Saranno veramente pochi soggetti :

. o benestanti, poco propensi a rendersi utili
. o persone che continueranno in proprio.
Magari 20 anni non bastano ma con 30 anni nel contributivo ci si arriva a 335000 di montante contributivo e allora perchè non lasciare scegliere anche chi è nel misto di potere andare in pensione a 64 anni o di proseguire nel lavoro qualora la pensione fosse bassa.In questo modo ci sarebbe un ricambio generazionale anticipato nel mondo del lavoro visto che chi va in pensione a 64 anni lascia libero un posto per un giovane.
 
In questo modo ci sarebbe un ricambio generazionale anticipato nel mondo del lavoro visto che chi va in pensione a 64 anni lascia libero un posto per un giovane.
Quella che per ogni persona che va in pensione c'è un giovane che viene assunto è solo una favola che hanno raccontato certi politici per attrarre consensi con quote 100 e misure simili. Mi spiace se mentendovi hanno creato false illusioni, ma è un fatto ben noto in economia.
 
Ultima modifica:
Sono sistemi pensionistici diversi, e' normale che ci siano requisiti diversi e non solo metodi di calcolo diversi.

La possibilita' di passare al regime contributivo c'e' stata per tutti quelli del misto, te incluso. Se tu hai preferito restare nel misto e' stata una tua decisione...

io per esempio ho scoperto solo da questo thread che fino al 2012 c'era la possibilità di passare al sistema contributivo puro, ad averlo saputo lo avrei fatto anche perche' gli unici due anni che ho nel retributivo erano con stipendi elevati per cui il calcolo contributivo è piu' favorevole. Gia' non li avevo ricongiunti, cosa che sarebbe stata gratuita fino al 2010, anche quello lo avevo scoperto solo dopo quando costava uno sproposito farlo. Nel 2010 ero andata a chiedere proprio per la questione della ricongiunzione, ma nessuno mi aveva detto che c'era questa possibilità di passare al contributivo puro, lo avrei fatto subito. Mi avevano detto di aspettare a fare qualsiasi cosa fino a quando sarei stata piu' prossima alla pensione, che era inutile muoversi con tanto anticipo

EDIT: ho letto per bene la questione dell'opzione per il contributivo prima del 2012, ma per esempio io non avrei potuto chiederlo perche' ci volevano 15 anni di contributi per fare richiesta e io al 2012 non li avevo. Quindi per due anni nel retributivo (per i quali mi sarebbe piu' conveniente il calcolo contributivo) perdo la possibilità della pensione anticipata, senza aver mai avuto scelta
 
La questione e’ complessa, ma lamentarsi perche’ la pensione non sara’ calcolata tutta col contributivo mi convince a suggerire di farvi qualche simulazione con qualcuno che ne sa o meglio con piu’ di qualcuno, visto che spesso non la raccontano giusta
La pensione calcolata esclusivamente col contributivo sara’ sicuramente poco “interessante”
Con 335.000 euro di montante si raggiunge il minimo previsto per poter accedere alla pensione? Dipende dall’età ma verificate anche questo perche’ non mi sembra un montante esagerato…
Piuttosto pensate che quelli che vanno in pensione anticipatamente con 43 anni e 10 mesi percepiscono la pensione come se avessero lavorato 40 anni….
 
Pensate che io ho iniziato a lavorare nel 96 ma avendo richiesto il figurativo del militare del 94/95 passo al misto ma con 0 conteggiato col retributivo 😁😁

Alla fine andrò in pensione più o meno uguale, se però volessi smettere prima la pensione la prenderei a 67 invece di 64 se non ho capito male
 
La questione e’ complessa, ma lamentarsi perche’ la pensione non sara’ calcolata tutta col contributivo mi convince a suggerire di farvi qualche simulazione con qualcuno che ne sa o meglio con piu’ di qualcuno, visto che spesso non la raccontano giusta
La pensione calcolata esclusivamente col contributivo sara’ sicuramente poco “interessante”
Con 335.000 euro di montante si raggiunge il minimo previsto per poter accedere alla pensione? Dipende dall’età ma verificate anche questo perche’ non mi sembra un montante esagerato…
Piuttosto pensate che quelli che vanno in pensione anticipatamente con 43 anni e 10 mesi percepiscono la pensione come se avessero lavorato 40 anni….

se nel contributivo ci sono solo due anni, con uno stipendio elevato, come fai a perderci calcolando con il contributivo? poi la differenza è minima, essendo solo due anni, il discorso era sull'impossibilità di accedere alla pensione anticipata (a cui personalmente non aspiro, ma non si sa mai)
 
Pensate che io ho iniziato a lavorare nel 96 ma avendo richiesto il figurativo del militare del 94/95 passo al misto ma con 0 conteggiato col retributivo 😁😁

Alla fine andrò in pensione più o meno uguale, se però volessi smettere prima la pensione la prenderei a 67 invece di 64 se non ho capito male

appunto, bella fregatura...
mio nipote ha 5 settimane di contributi nel retributivo, lavoretto estivo durante il liceo...ha iniziato a lavorare davvero, dopo la laurea, nel 2004
 
Ma siamo sicuri non si possa più richiedere? Cercando in rete si trova che chi a maturato il requisito prima del 2012 (legge fornero) doveva farlo entro il 2012, per gli altri è sempre disponibile e dovrebbe esserci anche la domanda telematica sul sito
 
C'è anche una possibile concreta alternativa, per anticipare la pensione , la partecipazione ad un fondo pensione attraverso la RITA.

La vera questione è il cambio di mentalità rispetto al passato :

. chi vuole uscire prima dal mondo del lavoro deve avere un progetto di vita che impegni risorse proprie, lo Stato deve creare solo i percorsi e contenere la spesa previdenziale prevista da qui al 2045 in cifra doppia rispetto allo a media OCSE rispetto al PIL.

Quanti di quelli che han chiesto il riscatto agevolato:

. hanno aderito a un fondo pensione
. quanti lo faranno in seguito
. non era giusto e conveniente dare la precedenza al fondo e rimandare il riscatto a ridosso.

La domanda non è provocatoria, serve come spunto di riflessione per conciliare le aspettative dei singoli con le esigenze di mantenere un welfare da paese civile.



.
 
Ultima modifica:
Ma qui nessuno vuole avere una pensione anticipata...
Si diceva solamente che per un poco di lavoro (nel mio caso non avrei dovuto fare richiesta servizio leva) si passa dal contributivo al misto e si perde il diritto alla pensione a 64 anni.
Bada bene non pensione anticipata ma proprio diritto alla pensione a 64 anni.
Se io domani decidessi di smettere di lavorare dovrei aspettare la pensione di anzianità invece dei 64 anni.

Personalmente continuando a lavorare tra i 64 anni e 42 anni e 10 mesi ballano un 6 mesi, ma può essere che qualcuno venga penalizzato anche di più.

Da qui si pensa che sia strano non poter più scegliere di passare ad una formula successiva (tenendo conto che dovrebbe essere sostenibile per le casse dello stato)
 
Ultima modifica:
Attualmente chi è tutto nel contributivo con primi contributi versati dopo il 1996 ha un grande vantaggio nell'età della pensione in quanto puo' andare in pensione a 64 anni con venti anni di contributi.
Chi invece è nel sistema misto avendo anche piccoli contributi prima del 1996 andrà in pensione con la pensione di anzianità con 42 anni e 10 mesi di contributi oppure con la pensione di vecchiaia che nel mio caso essendo nato nel dicembre 1964 verrebbe a 68 anni e 3 mesi.
Ritengo altamente ingiusto che chi sia nel misto come nel mio caso per solo 4 anni lavorati prima del 1996 debba andare in pensione 4 anni e 3 mesi dopo di chi è nel contributivo.Attualmente ho 31 anni di contributi e mi sembra ingiusto che non possa scegliere come chi è nel contributivo di potere andare in pensione a 64 anni.

A me risulta che chi è nel misto possa decidere di andare in pensione col contributivo.
 
A me risulta che chi è nel misto possa decidere di andare in pensione col contributivo.

È quello che ho trovato anche io in rete. Anche se in alcuni siti è specificato che si perdono i benefit di chi va obbligatoriamente col contributivo. Tipo i 64 anni.
Quindi senza qualcuno che ha notizie certe non si capisce 😁😁
 
Ma qui nessuno vuole avere una pensione anticipata...
Si diceva solamente che per un poco di lavoro (nel mio caso non avrei dovuto fare richiesta servizio leva) si passa dal contributivo al misto e si perde il diritto alla pensione a 64 anni.
Bada bene non pensione anticipata ma proprio diritto alla pensione a 64 anni.
Se io domani decidessi di smettere di lavorare dovrei aspettare la pensione di anzianità invece dei 64 anni.

Personalmente continuando a lavorare tra i 64 anni e 42 anni e 10 mesi ballano un 6 mesi, ma può essere che qualcuno venga penalizzato anche di più.

Da qui si pensa che sia strano non poter più scegliere di passare ad una formula successiva (tenendo conto che dovrebbe essere sostenibile per le casse dello stato)

Chi chiede il riscatto agevolato, lo fa per anticipare e se non perchè sottoscriverlo? Secondo te non è più logico costruirsi la pensione integrativa.

Posso capire la sottigliezza , ma è come se uno perde l'asino e va a cercare le carrube.
 
Ma non si sta parlando se uno ha i soldi per andare in pensione, di integrare o altro.

Lo starter ha semplicemente detto che non è normale che, se io smetto di lavorare prima, ma ho iniziato a lavorare dopo 1/1/96 posso scegliere di andare in pensione a 64 anni (se hai 20 anni di lavoro e tot montante contributivo) con x€ di pensione mentre se ho iniziato a 31/12/95 devo andare con anzianità (presumo a 67) sempre con x€ perché 1 giorno o 1 anno di retributivo, o come nel mio caso 1 anno di figurativo, non cambieranno niente come importo ma solo 3 anni più di attesa. Quindi il misto è una fregatura dovrebbero dare la possibilità di passare al contributivo a chi lo desidera
 
Indietro