Concordato preventivo - Info dipendente

giodal80

Cont(r)ocorrente
Registrato
7/12/09
Messaggi
3.163
Punti reazioni
324
Ciao, il mio ex datore, prima che me ne andassi, è entrato in concordato preventivo, è stato ammesso ed ora si attende la votazione e l'omologa.
Qualcuno ha esperienze e info dal punto di vista del dipendente?
Ad esempio mi sto chiedendo: il mio TFR che era in azienda e che, pur essendo uscito, non mi è stato liquidato, sta maturando interessi o no?
Quindi mi converrà cercare di riprenderlo subito dopo omologa (chiedendolo all'inps) o non avendo bisogno di liquidità posso aspettare visto che comunque matura interessi?
Grazie
 
Nessuno ha avuto esperienze in merito?
 
Ciao, il mio ex datore, prima che me ne andassi, è entrato in concordato preventivo, è stato ammesso ed ora si attende la votazione e l'omologa.
Qualcuno ha esperienze e info dal punto di vista del dipendente?
Ad esempio mi sto chiedendo: il mio TFR che era in azienda e che, pur essendo uscito, non mi è stato liquidato, sta maturando interessi o no?
Quindi mi converrà cercare di riprenderlo subito dopo omologa (chiedendolo all'inps) o non avendo bisogno di liquidità posso aspettare visto che comunque matura interessi?
Grazie

Ciao, ho esperienza diretta non in quanto dipendente ma perché me ne occupo per lavoro.
Se viene approvata la proposta di concordato si evita il fallimento e i creditori hanno diritto ad essere pagati in base a quanto previsto dalla proposta stessa.
Di norma i dipendenti della ditta in concordato non votano dato che sono creditori privilegiati.
Durante la procedura di concordato vengono sospesi gli interessi, quindi immagino che il tuo TFR non stia producendo interessi attualmente.
Questo è l'aspetto relativo alla procedura concorsuale. Per quanto riguarda invece la richiesta nei confronti dell'INPS, si tratta di una procedura diversa che puoi utilizzare in casi determinati per chiedere immediatamente il TFR all'INPS anziché al datore di lavoro, che rimane comunque il principale obbligato.
Se hai altre domande chiedi pure, ciao.
 
Grazie per le informazioni.
In questi giorni è arrivata la relazione del commissario giudiziale.
In merito agli interessi si legge:

lo scrivente ritiene opportuno riconoscere gli interessi richiesti e quantificati sino alla data del xxx e di escludere, per i professionisti che non hanno emesso fattura, l'I.V.A. in quanto non ancora maturata.
Gli interessi ex art. 54 l.fall., maturati sui debiti di natura privilegiata successivamente alla data del xxx, sono stati conteggiati ed accantonati nei fondi rischi che tengono, altresì, conto dei debiti contestati.


Quindi ne tengono conto?
 
Grazie per le informazioni.
In questi giorni è arrivata la relazione del commissario giudiziale.
In merito agli interessi si legge:

lo scrivente ritiene opportuno riconoscere gli interessi richiesti e quantificati sino alla data del xxx e di escludere, per i professionisti che non hanno emesso fattura, l'I.V.A. in quanto non ancora maturata.
Gli interessi ex art. 54 l.fall., maturati sui debiti di natura privilegiata successivamente alla data del xxx, sono stati conteggiati ed accantonati nei fondi rischi che tengono, altresì, conto dei debiti contestati.


Quindi ne tengono conto?

Fino alla data X per tutti. Dalla data X in poi sembrerebbe solo per crediti privilegiati e rientranti nell'art. 54. Non è chiaro fino a quando però.
 
Fino alla data X per tutti. Dalla data X in poi sembrerebbe solo per crediti privilegiati e rientranti nell'art. 54. Non è chiaro fino a quando però.

Immagino che l'interesse (per i privilegiati) maturi fino al pagamento dei debiti.
Mi chiedo anche quale sia il tasso d'interesse, perchè se quello legale, parliamo di briciole.
Però nel mio ccnl c'è questo articolo:
Nel caso in cui l'azienda ritardi il pagamento delle competenze di cui sopra dovute al lavoratore oltre quindici giorni, decorreranno di pieno diritto a favore del suindicato lavoratore gli interessi nella misura del 5 per cento in più del tasso ufficiale di sconto, con decorrenza dalla data della rispettiva scadenza.
Non credo, ma se si tenesse conto di questo tasso maturerebbero tutt'altri interessi.
 
Immagino che l'interesse (per i privilegiati) maturi fino al pagamento dei debiti.
Mi chiedo anche quale sia il tasso d'interesse, perchè se quello legale, parliamo di briciole.
Però nel mio ccnl c'è questo articolo:
Nel caso in cui l'azienda ritardi il pagamento delle competenze di cui sopra dovute al lavoratore oltre quindici giorni, decorreranno di pieno diritto a favore del suindicato lavoratore gli interessi nella misura del 5 per cento in più del tasso ufficiale di sconto, con decorrenza dalla data della rispettiva scadenza.
Non credo, ma se si tenesse conto di questo tasso maturerebbero tutt'altri interessi.

Sì infatti, gli interessi legali sono prossimi allo 0%. Se nel ccnl c'è scritto così dovrebbero applicarsi quelli maggiorati del 5%. Bisognerebbe accertarsi che il commissario giudiziale li abbia calcolati in questi termini.
 
Per completezza d'informazione ho trovato la seguente sentenza:
Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, Sentenza del 23 marzo 2001 n. 4261 sulla decorrenza degli interessi e della rivalutazione monetaria maturati sul TFR a carico del Fondo di Garanzia. ilFallimento.it
Gli interessi, almeno quelli del tfr (nel mio caso è l'importo più rilevante), maturano fino al saldo dello stesso.
 
Indietro