Spariti 20 anni di contributi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ryuga88

Nuovo Utente
Registrato
22/4/19
Messaggi
920
Punti reazioni
32
Chiedo per un amico. Io questo problema non penso lo avrò mai visto che or che dovrò andare in pensione l'istituto sarà abolito :D


Uomo. Nato nel 1960. Nord Italia anche se non penso sia rilevante.

Lavora dai 20 ai 40 anni nella scuola privata. Circa dal 1980 al 2000 per intenderci.
Lavora dai 40 ai 60 - tutt'ora ci lavora e ci lavorerà fino alla pensione - nella scuola pubblica.



La storia:

Anni 2000. Entra in ruolo nel 2000.
Anni 2002. Chiede ricongiungimento L.29/79 nel 2002 alla scuola.
Non arriva nessuna risposta.
Anni 2005. La scuola scrive all'INPS con raccomandata AR nel 2005 per dichiarare che la domanda è stata presentata a scuola (allegati 18 anni di scuola legalmente riconosciuta).
Anni 2021. Dato che la pensione è prossima va ad informarsi allo sportello. L'INPS risponde che a loro non risulta nulla di quanto in precedenza, ergo per la pensione bisognerà aprire il portafoglio o prendere il minimo del minimo dato che non figurano ben 20 anni di contribuzione (tutti i contributi, ovviamente versati, dei 20 anni di lavoro nella scuola privata per intenderci).


Nota: I contributi sono stati versati metà col sistema retributivo e metà col contributivo.



In tutto questo l'INPS, giustamente credo, dice che era la persona interessata che doveva fare domanda e non la scuola (che evidentemente non l'ha mai inoltrata nonostante dichiari il contrario).


Domanda: Che si fa?
L'INPS propone 2 soluzioni: Si considera tutto col contributivo (pensione bassissima) oppure si tirano fuori più di 50K (parlavano anche di oltre 100) per far quadrare i conti.
Idee alternative? È davvero tutta colpa del nostro personaggio?

Grazie anticipato a chi vorrà aiutarlo :specchio:
 
Ultima modifica:
Chiedo per un amico. Io questo problema non penso lo avrò mai visto che or che dovrò andare in pensione l'istituto sarà abolito :D


Uomo. Nato nel 1960. Nord Italia anche se non penso sia rilevante.

Lavora dai 20 ai 40 anni nella scuola privata. Circa dal 1980 al 2000 per intenderci.
Lavora dai 40 ai 60 - tutt'ora ci lavora e ci lavorerà fino alla pensione - nella scuola pubblica.



La storia:

Anni 2000. Entra in ruolo nel 2000.
Anni 2002. Chiede ricongiungimento L.29/79 nel 2002 alla scuola.
Non arriva nessuna risposta.
Anni 2005. La scuola scrive all'INPS con raccomandata AR nel 2005 per dichiarare che la domanda è stata presentata a scuola (allegati 18 anni di scuola legalmente riconosciuta).
Anni 2021. Dato che la pensione è prossima va ad informarsi allo sportello. L'INPS risponde che a loro non risulta nulla di quanto in precedenza, ergo per la pensione bisognerà aprire il portafoglio o prendere il minimo del minimo dato che non figurano ben 20 anni di contribuzione (tutti i contributi, ovviamente versati, dei 20 anni di lavoro nella scuola privata per intenderci).


Nota: I contributi sono stati versati metà col sistema retributivo e metà col contributivo.



In tutto questo l'INPS, giustamente credo, dice che era la persona interessata che doveva fare domanda e non la scuola (che evidentemente non l'ha mai inoltrata nonostante dichiari il contrario).


Domanda: Che si fa?
L'INPS propone 2 soluzioni: Si considera tutto col contributivo (pensione bassissima) oppure si tirano fuori più di 50K (parlavano anche di oltre 100) per far quadrare i conti.
Idee alternative? È davvero tutta colpa del nostro personaggio?

Grazie anticipato a chi vorrà aiutarlo :specchio:

Occorre rivolgersi adun previdenzialista avvezzo a risolvere simili rebus
 
Occorre rivolgersi adun previdenzialista avvezzo a risolvere simili rebus

Questo e' sicurissimo e' spero che si riesche ancora a risolvere, pero# trovo piu che strano che dal 2005 in poi non ha fatto piu niente (ha lasciato passare oltre 15 anni senza ad avere nessuna conferma da parte del Inps..

io stesso ho avuto un fac simile con la Lancia & Fiat di allora, quando mi sono preparato le varie documenti per vedere quanti anni si trovano al Inps ho fatto una brutta Sorpresa, dei 12 anni sul Inps di bolzano risultava solo 3 settimane di Infortuneo o di malatia e' niente in piu....

ho avuto una grande fortuna che a Torino si trovano ancora tutto, ma sotto un nome Falso (francesco invece di Franz ) come risultava sulla Carta di Indentita' ) avrei dovuto lavorare altri 12 anni ...in quel periodo non ho piu capito ne me ne il resto del Mondo
 
Questo e' sicurissimo e' spero che si riesche ancora a risolvere, pero# trovo piu che strano che dal 2005 in poi non ha fatto piu niente (ha lasciato passare oltre 15 anni senza ad avere nessuna conferma da parte del Inps..

io stesso ho avuto un fac simile con la Lancia & Fiat di allora, quando mi sono preparato le varie documenti per vedere quanti anni si trovano al Inps ho fatto una brutta Sorpresa, dei 12 anni sul Inps di bolzano risultava solo 3 settimane di Infortuneo o di malatia e' niente in piu....

ho avuto una grande fortuna che a Torino si trovano ancora tutto, ma sotto un nome Falso (francesco invece di Franz ) come risultava sulla Carta di Indentita' ) avrei dovuto lavorare altri 12 anni ...in quel periodo non ho piu capito ne me ne il resto del Mondo

Gliel'ho detto anche io. Non si può andare a fiducia per trovarsi sorprese del genere a distanza di anni :censored:
 
Domanda: Che si fa?
L'INPS propone 2 soluzioni: Si considera tutto col contributivo (pensione bassissima) oppure si tirano fuori più di 50K (parlavano anche di oltre 100) per far quadrare i conti.
Idee alternative? È davvero tutta colpa del nostro personaggio?
Per gli anni di lavoro presso la scuola privata non ha conservato modelli di versamento contributi (modelli 01/M), modelli 101/CUD o buste paghe? I contributi mancanti sono stati versati nelle casse dell'Inps oppure la scuola non ha versato nulla?

Se non si riesce a dimostrare i 20 anni di lavoro nella scuola provata, non mi è chiaro in base a quale legge l'Inps sistemerebbe il problema con 50K.

Ci spieghi?
 
I documenti ci sono ed i contributi sono stati correttamente versati.

Il problema è il ricongiungimento chiesto nel 2002 e sollecitato nel 2005. L'INPS, a sua detta, non ha mai ricevuto quella domanda.
Farla oggi è ancora possibile ma a titolo oneroso (10 anni circa fa invece era gratis). I >50K di cui sopra.

Secondo me qualcosa nella scuola o nell'INPS si è inceppato nonostante la domanda sia stata protocollata (a scuola) nel 2002 e sollecitata tramite AR nel 2005 (di cui si ha copia di corretta ricezione).

@franzl-2: Giustamente franzl-2 osservava la stranezza del vuoto da parte del mio amico negli ultimi 15 anni. Questo "disinteresse" è dovuto al fatto che dava per scontato che l'INPS avesse ricevuto tutto (c'è copia dell'AR quindi hanno ricevuto i documenti) e che tutto fosse corretto (nessuno da scuola nè INPS ha segnalato eventuali irregolarità). Per "silenzio assenso" ha quindi dato per scontato che la domanda fosse stata ricevuta e la procedura completata correttamente.
 
I documenti ci sono ed i contributi sono stati correttamente versati.

Il problema è il ricongiungimento chiesto nel 2002 e sollecitato nel 2005. L'INPS, a sua detta, non ha mai ricevuto quella domanda.
Farla oggi è ancora possibile ma a titolo oneroso (10 anni circa fa invece era gratis). I >50K di cui sopra.

Secondo me qualcosa nella scuola o nell'INPS si è inceppato nonostante la domanda sia stata protocollata (a scuola) nel 2002 e sollecitata tramite AR nel 2005 (di cui si ha copia di corretta ricezione).

@franzl-2: Giustamente franzl-2 osservava la stranezza del vuoto da parte del mio amico negli ultimi 15 anni. Questo "disinteresse" è dovuto al fatto che dava per scontato che l'INPS avesse ricevuto tutto (c'è copia dell'AR quindi hanno ricevuto i documenti) e che tutto fosse corretto (nessuno da scuola nè INPS ha segnalato eventuali irregolarità). Per "silenzio assenso" ha quindi dato per scontato che la domanda fosse stata ricevuta e la procedura completata correttamente.
Oltre alla ricongiunzione onerosa e alla totalizzazione (credo gli strumenti a cui fai riferimento per ricostruire i 40 anni di contribuzione accreditati in due gestioni diverse dell'Inps) esiste il c.d. cumulo e, se non erro, la rendita vitalizia. Hai verificato l'applicabilità di questi istituti?

Di norma le richieste di ricongiunzione dei contributi vanno inoltrate direttamente all'INPS da parte dell'interessato ed anche in questo scenario è opportuno verificarne lo stato ogni X mesi. Farlo tramite terzi e non interessarsi è stato un errore, credo sia necessario rivolgersi ad un legale esperto in materia previdenziale per verificare se è il caso di aprire un contenzioso.
 
quindi il problema non è la "sparizione" di 20 anni di contributi, ma il fatto che non gli abbiano riconosciuto la ricongiunzione gratuita
vabbe', prima che la ricongiunzione diventasse onerosa poteva anche fare un controllo sullo stato della pratica...

comunque c'è di peggio: io ero convinta che queste cose si facessero in prossimità della pensione, per cui quando ho iniziato il secondo lavoro (in epoca contributiva) non mi ero posta il problema di ricongiungere i contributi del primo (in epoca retributiva), cosa che avrei avuto modo di fare gratuitamente nei primi 12 anni di lavoro....solo dopo che era diventata onerosa sono andata a chiedere e mi hanno chiesto una follia (non ricordo esattamente ma tipo 30K per meno di 3 anni)
 
Non e’ sparito nulla
Con ricongiunzione, totalizzazione ecc. si trova la miglior soluzione, per fortuna ci sono tutte le possibilità’ ora
Deve informarsi molto, non fermarsi al primo patronato se la cosa sembra non avere soluzione
Io ho fatto 2 anni il commerciante poi 36 anni il dipendente ed ho recuperato 5 anni di università’
Mi e’ stato riconosciuto tutto senza pagare nulla
Sono andato in pensione come gestione commercianti senza pagare addizionali come qualcuno aveva paventato!
 
Indietro