Bonus 110 votazioni

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.462
Punti reazioni
47
Buongiorno, a breve avremo la riunione per deliberare sul bonus 110, siamo un condominio di 6 proprietari, in merito volevo porre 2 quesiti 1) Se gli altri condomini votano a favore ed io voto contro, negando l'accesso nel mio appartamento, quando si realizzeranno i lavori io perderò il diritto a farmi cambiare la caldaia o gli infissi giacche ho votato contrario? 2) Se io voto contrario posso esigere che fuori i miei balconi e i miei muri perimetrali non sia applicato il cappotto? Volevo sapere se in questo modo è possibile bloccare il 110, grazie
 
1) Se gli altri condomini votano a favore ed io voto contro, negando l'accesso nel mio appartamento, quando si realizzeranno i lavori io perderò il diritto a farmi cambiare la caldaia o gli infissi giacche ho votato contrario?
no

2) Se io voto contrario posso esigere che fuori i miei balconi e i miei muri perimetrali non sia applicato il cappotto?
no
 

No, salvo che nel tuo atto notarile sia scritto che oltre a comprare le superfici in scheda, tu abbia. acquistato anche la piena proprietà dei muri esterni perimetrali (rarità ma gli avveduti cosi' fanno)
 
Buongiorno, a breve avremo la riunione per deliberare sul bonus 110, siamo un condominio di 6 proprietari, in merito volevo porre 2 quesiti 1) Se gli altri condomini votano a favore ed io voto contro, negando l'accesso nel mio appartamento, quando si realizzeranno i lavori io perderò il diritto a farmi cambiare la caldaia o gli infissi giacche ho votato contrario? 2) Se io voto contrario posso esigere che fuori i miei balconi e i miei muri perimetrali non sia applicato il cappotto? Volevo sapere se in questo modo è possibile bloccare il 110, grazie

Ma per curiosità, quali valide ragioni avresti per cercare di opporti così strenuamente al favorevole parere della maggioranza assembleare? Perché non pensi che sia una scelta MOLTO opportuna anche per te?
 
Ma per curiosità, quali valide ragioni avresti per cercare di opporti così strenuamente al favorevole parere della maggioranza assembleare? Perché non pensi che sia una scelta MOLTO opportuna anche per te?

Perché i rischi sono tanti: 1) l'agenzia ha 8 anni di tempo per verificare e contestare i lavori (a partire da fine lavori) questo in sostanza si traduce nel fatto che lo stato rivuole indietro i soldi più sanzioni, cioè il pignoramento dell'appartamento. Il controllo avverrà sia sul lavoro finito che sulle carte presentate dal tecnico. E non mi si venga a dire che in quella marea di carte il tecnico non può commettere un errore, anche se lui assevera saranno poi i tecnici dell'Enea a decidere. Insomma non mi sembra un comportamento corretto, se tu mi approvi una cosa io devo essere sicuro al 100% e non stare con la preoccupazione che poi tu possa tornare dopo 8 anni. Per quanto riguarda l'assicurazione dell'ingegnere poi li bisogna andare in causa con tempi e costi elevati. Io non rischio il pignoramento dell'appartamento per fare il cappotto e gli infissi, ma ognuno ha la sua percezione del rischio. Ci sarebbero anche altri motivi, ma già questo da solo penso che basti
 
Abbiamo fatto ieri l'assemblea ed io ho votato contrario. L'amministratore sostiene che votando contrario io non ho diritto alla sostituzione degli infissi in quanto il tecnico non si metterebbe a rifare un altro certificato energetico. Io non so se sia necessario rifare il certificato energetico, in quanto la situazione sarebbe migliorativa a livello di miglioramento energetico, ma se anche fosse necessario perché non è possibile per il tecnico rifare il certificato, al limite potrei pagare la spesa per parte mia. Per adesso siamo allo studio di fattibilità.* Io spero che non si raggiunga il miglioramento energetico o di scoraggiare l'impresa che vedrà una mancanza di unanimità. Se volessi rivedere la mia decisione fino a quando avrei tempo e eventualmente?
 
Abbiamo fatto ieri l'assemblea ed io ho votato contrario. L'amministratore sostiene che votando contrario io non ho diritto alla sostituzione degli infissi in quanto il tecnico non si metterebbe a rifare un altro certificato energetico. Io non so se sia necessario rifare il certificato energetico, in quanto la situazione sarebbe migliorativa a livello di miglioramento energetico, ma se anche fosse necessario perché non è possibile per il tecnico rifare il certificato, al limite potrei pagare la spesa per parte mia. Per adesso siamo allo studio di fattibilità.* Io spero che non si raggiunga il miglioramento energetico o di scoraggiare l'impresa che vedrà una mancanza di unanimità. Se volessi rivedere la mia decisione fino a quando avrei tempo e eventualmente?

Senza alcun intento polemico ma al solo scopo di capire il tuo ragionamento.
In buona sostanza tu sei contrario al 110% condominiale per i tuoi motivi (rischi fiscali ecc.) però vuoi utilizzare il 110% per il tuo appartamento (cambio caldaia e infissi) sfruttando l’intervento trainante che faranno gli altri condomini (che sopporteranno i rischi fiscali che a te non piacciono).
Come coerenza non mi sembra il massimo.
 
No, salvo che nel tuo atto notarile sia scritto che oltre a comprare le superfici in scheda, tu abbia. acquistato anche la piena proprietà dei muri esterni perimetrali (rarità ma gli avveduti cosi' fanno)

Nell'atto notarile c'è scritto che acquisto un appartamento di civile abitazione sito al piano tot, c'è il sub e la consistenza dei vani più accessori. Per quanto riguarda la piena proprietà dei muri perimetrali non si fa riferimento, però c'è questa dicitura alla fine. Residua proprietà della società venditrice per più lati. Che significato può avere questa dicitura?
 
Senza alcun intento polemico ma al solo scopo di capire il tuo ragionamento.
In buona sostanza tu sei contrario al 110% condominiale per i tuoi motivi (rischi fiscali ecc.) però vuoi utilizzare il 110% per il tuo appartamento (cambio caldaia e infissi) sfruttando l’intervento trainante che faranno gli altri condomini (che sopporteranno i rischi fiscali che a te non piacciono).
Come coerenza non mi sembra il massimo.

Io sono contrario al 110, però alla fine se vince la maggioranza lo rispetto e siccome sono obbligato a contribuire per quanto riguarda il cappotto, a quel punto voglio rientrarci anche con gli infissi, visto che la maggioranza mi obbliga a contribuire per il cappotto. Il ragionamento è semplice
 
Abbiamo fatto ieri l'assemblea ed io ho votato contrario. L'amministratore sostiene che votando contrario io non ho diritto alla sostituzione degli infissi in quanto il tecnico non si metterebbe a rifare un altro certificato energetico. Io non so se sia necessario rifare il certificato energetico, in quanto la situazione sarebbe migliorativa a livello di miglioramento energetico, ma se anche fosse necessario perché non è possibile per il tecnico rifare il certificato, al limite potrei pagare la spesa per parte mia. Per adesso siamo allo studio di fattibilità.* Io spero che non si raggiunga il miglioramento energetico o di scoraggiare l'impresa che vedrà una mancanza di unanimità. Se volessi rivedere la mia decisione fino a quando avrei tempo e eventualmente?

Se vuoi e PUOI spendere un po' di soldi, a settembre rivolgiti ad un legale e cita in giudizio il Condominio (fai una lite "temeraria" ) per qualche motivo in riferimento al 110...

Probabile che perderai la causa ( ma con spese compensate) nel mentre però alcuni Condomini avranno malumore e mal di pancia sia contro l'amministratore che con il 110... e le cose potrebbero cambiare maggioranza
 
Non vorrei andare fuori tema, ma per non aprire un altro topic, la domanda la faccio qui: se l'impresa fallisce durante i lavori, l'impresa può essere sostituita o i condomini si devono rispondere loro di tutta la cessione del credito, anche se il lavoro non è stato finito?
 
Ultima modifica:
Indietro