Gestione separata per redditi percepiti nell'anno successivo

Jailbreak74

Hic sunt leones
Registrato
19/7/09
Messaggi
24.960
Punti reazioni
867
Questi i fatti:
da ottobre a dicembre 2019 svolgo un'attività da dipendente per la PA; non mi pagano regolarmente ma solo il 24 gennaio 2020 percepisco il dovuto; nel mentre ricevo i cedolini con nessuna detrazione applicata e Irpef al 23%.

Dai i miei calcoli l'Irpef pagata non era tutta dovuta ma solo in parte, ma alla AdE mi dicono che il discorso di quei redditi è CHIUSO!

Chiuso perchè sono redditi dichiarati dalla PA con metodo della gestione separata; la gestione separata prevede un trattamento agevolato; non si portano in nessuna dichiarazione dei redditi.

Chiedo a qualcuno che ne sa piùdi me:

è possibile chiedere alla PA oppure alla AdE l'eventuale credito di imposta che sicuramente avrei avuto se fossero stati rispettati i tempi nei pagamenti?

Inoltre, a me non fu chiesto se volessi optare per la gestione ordinaria e nemmeno l'eventuale scaglione/redditi maturati fino ad ottobre 2019
 
Si chiama tassazione separata, non gestione separata.
Con questa dicitura troverai molti articoli, anche circolari e risoluzioni dell'ADE, che ti chiariranno quali siano le possibilità di contestare tale pratica.
 
Indietro