Amazon blocca account e si tiene il credito.

ChrisCros

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Storia kafkiana con amazon. Dopo aver provato a caricare un buono regalo con la carta di un parente, naturalmente consenziente, amazon prima mi sospende l'account e siccome non gli sono bastate le mie spiegazioni me lo blocca definitivamente. Solo che nel conto c'erano 500 euro di credito ottenuto con coupon acquistati al supermercato e quindi da loro incassati. Per una operazione che i loro algoritmi definiscono sospetta si tengono 500 miei euro del tutto veri. Non è un furto al contrario? Non rispondono nemmeno alle mie richieste di restituirmi il dovuto. Avete qualche suggerimento su come riprendermi i miei soldi ?

Grazie
 
Storia kafkiana con amazon. Dopo aver provato a caricare un buono regalo con la carta di un parente, naturalmente consenziente, amazon prima mi sospende l'account e siccome non gli sono bastate le mie spiegazioni me lo blocca definitivamente. Solo che nel conto c'erano 500 euro di credito ottenuto con coupon acquistati al supermercato e quindi da loro incassati. Per una operazione che i loro algoritmi definiscono sospetta si tengono 500 miei euro del tutto veri. Non è un furto al contrario? Non rispondono nemmeno alle mie richieste di restituirmi il dovuto. Avete qualche suggerimento su come riprendermi i miei soldi ?

Grazie

E' la prima volta che sento una cosa del genere.

Cosa significa "caricare un buono regalo con la carta di un parente".

Parli di carta di credito di un parente?

Lui ne era a conoscenza o ha denunciato il fatto al suo circuito bancario? :confused:

Magari gli sono stati riaccreditati i soldi ed a te non spetta nulla.

Spiegati meglio.
 
Si tratta di una carta di debito. Come dicevo, il parente è del tutto consenziente e non ha denunciato un bel nulla. Il problema sono gli algoritmi amazzoni ! Hanno rilevato una movimentazione sospetta, e ci può stare, mi annullano l'operazione e anche questo va benissimo, mi sospendono l'account e siccome non posso provare che sono il titolare della carta mi chiudono tutto incluso altri 500 euro di credito come ho detto. Mi hanno pure bloccato il numero di cellulare perché non li chiami più. Insomma io non ho rubato niente a nessuno ma loro hanno rubato 500 euro a me! Maledetti.
 
è sempre stata una delle mie paranoie quando acquistavo i buoni amazon nel mercatino
ma da quel che capisco il problema non è il caricamento del buono in se ma piuttosto l'utilizzo di una carta non intestata a te
quindi il problema sembrerebbe l'acquisto di un prodotto qualsiasi su amazon con carta altrui
(l'acquisto di un buono amazon è trattato come ogni altro prodotto che inserisci nel carrello)
 
Vincent Vеga;56400610 ha scritto:
è sempre stata una delle mie paranoie quando acquistavo i buoni amazon nel mercatino
ma da quel che capisco il problema non è il caricamento del buono in se ma piuttosto l'utilizzo di una carta non intestata a te
quindi il problema sembrerebbe l'acquisto di un prodotto qualsiasi su amazon con carta altrui
(l'acquisto di un buono amazon è trattato come ogni altro prodotto che inserisci nel carrello)

Eppure in passato ho acquistato un cellulare per mia suocera con la carta di credito del marito dal mio account. Non è solo questo. È che in poco tempo hanno visto caricare diversi buoni regalo e la loro politica odora riciclaggio di denaro in questi casi. Sono pippe dei loro algoritmi ! Ma ciò che è inaccettabile è il furto dei miei 500 comprati al supermercato. Da denuncia.
 
Eppure in passato ho acquistato un cellulare per mia suocera con la carta di credito del marito dal mio account. Non è solo questo. È che in poco tempo hanno visto caricare diversi buoni regalo e la loro politica odora riciclaggio di denaro in questi casi. Sono pippe dei loro algoritmi ! Ma ciò che è inaccettabile è il furto dei miei 500 comprati al supermercato. Da denuncia.

sì certo, anch'io ho usato la carta di un parente (acquistavo per lui) e da quel che leggo nell'altra discussione lo fanno anche altri
il punto è in caso di verifica sei fregato
probabilmente ti trovi a dover dimostrare che quei buoni li avevi comprati per davvero al supermercato
ma più che altro a chi ti rivolgi?
qui non c'è l'arbitro bancario
 
Vincent Vеga;56400701 ha scritto:
sì certo, anch'io ho usato la carta di un parente (acquistavo per lui) e da quel che leggo nell'altra discussione lo fanno anche altri
il punto è in caso di verifica sei fregato
probabilmente ti trovi a dover dimostrare che quei buoni li avevi comprati per davvero al supermercato
ma più che altro a chi ti rivolgi?
qui non c'è l'arbitro bancario

A quale altra discussione ti riferisci ?
 
Vincent Vеga;56401438 ha scritto:
questa
Account Amazon e carta ricaricabile

mi sembra evidente che sia una pratica diffusa
puoi chiarire meglio le comunicazioni che hai avuto fino adesso con l'assistenza?

L'assistenza continuava a chiedere come un robot della documentazione comprobante che fossi proprietario della carta, cosa impossibile perché non lo sono. Le spiegazioni date non sono state sufficienti e al terzo tentativo di spiegazioni hanno chiuso l'account dicendomi che non avrebbero più risposto sulla questione. E si sono fregati 500 di credito sti ladri. Il motivo di tutto questo casino è che questa carta è stata usata contemporaneamente da 2 diversi account (il mio e di mio fratello) da 2 posizioni geografiche molto distanti perché mio fratello era in quel momento all'estero. Gli è impazzito l'algoritmo equino e hanno cominciato a scalciare. Ecco con quali soldi Bezos fa il turista nello spazio.
 
Le carte sono nominative ed è bene che impariamo anche in Italia che è un reato utilizzare la carta di qualcun altro.
Negli USA quando utlizzi la carta di credito vogliono vedere un documento di riconoscimento, almeno a me è sempre stato chiesto, in Italia non me lo ha mai chiesto nessuno, ma proprio mai.
In questo caso però tu hai registrato un account Amazon e gli hai associato una carta ossia hai dichiarato che quella carta è tua e come tale deve avere la medesima intestazione con cui ti sei registrato.
Differentemente quando acquisti genericamente su internet puoi anche usare una carta di qualcun altro ma lì ti viene richiesto di inserire nome, cognome, riferimenti della carta, pin e ad ogni acquisto seguono verifiche via cellulare ove abilitate.
 
L'account Amazon di mia figlia e' collegato con una carta a me intestata. Ho verificato nella pagina Facebook di Amazon nella quale viene detto che non e' necessario che l'account e la carta siano intestati alla stessa persona.
 
L'account Amazon di mia figlia e' collegato con una carta a me intestata. Ho verificato nella pagina Facebook di Amazon nella quale viene detto che non e' necessario che l'account e la carta siano intestati alla stessa persona.

Se queste sono le regole di Amazon va bene ma resta il fatto che registrando la tua carta sull'account di tua figlia hai creato un legame uno a uno.
Se adesso però utilizzi quella carta per pagare da un altro account si crea un'ambiguità e credo sia corretto che Amazon blocchi l'account considerato "pirata".
 
Se queste sono le regole di Amazon va bene ma resta il fatto che registrando la tua carta sull'account di tua figlia hai creato un legame uno a uno.
Se adesso però utilizzi quella carta per pagare da un altro account si crea un'ambiguità e credo sia corretto che Amazon blocchi l'account considerato "pirata".

E' anche possibile che succeda come tu dici e che il sistema si imballi, anche se finora in tanti anni ne' io ne' mia figlia ne' mia moglie (Kindle) abbiamo mai avuto problemi pur utilizzando la stessa carta. Speriamo bene (peraltro non usufruiamo di buoni)...
 
E' anche possibile che succeda come tu dici e che il sistema si imballi, anche se finora in tanti anni ne' io ne' mia figlia ne' mia moglie (Kindle) abbiamo mai avuto problemi pur utilizzando la stessa carta. Speriamo bene (peraltro non usufruiamo di buoni)...

E' molto probabile che l'intelligenza artificiale di Amazon esegua anche controlli sull'id del pc e sulla località da cui si effettuano le operazioni.
 
Se queste sono le regole di Amazon va bene ma resta il fatto che registrando la tua carta sull'account di tua figlia hai creato un legame uno a uno.
Se adesso però utilizzi quella carta per pagare da un altro account si crea un'ambiguità e credo sia corretto che Amazon blocchi l'account considerato "pirata".

Ok. Abbiamo capito che il sistema si è imballato. Ma che si approprino di 500 euro di buoni acquistati al supermercato non può non essere illegale. Poi sull'uso di carte altrui so cosa dice la legge ma esiste ancora il buonsenso ? Nonna 90enne che non si alza dal letto dotata di bancomat che ha bisogno di fare la spesa. Da la carta al nipote che la fa per lei. Deve girare con documenti dell'avvocato? Suvvia !
 
Ok. Abbiamo capito che il sistema si è imballato. Ma che si approprino di 500 euro di buoni acquistati al supermercato non può non essere illegale. Poi sull'uso di carte altrui so cosa dice la legge ma esiste ancora il buonsenso ? Nonna 90enne che non si alza dal letto dotata di bancomat che ha bisogno di fare la spesa. Da la carta al nipote che la fa per lei. Deve girare con documenti dell'avvocato? Suvvia !

Lasciamo stare l'esempio perchè direi che è quanto meno "tirato" e poco credibile e comunque sbagliato nel concetto perchè una cosa è il buonsenso e un'altra la legge.
La carta è nominativa e gli istituti che la emettono autorizzano solo ed esclusivamente il titolare ad utilizzarla.
Questo vuol dire che se la usa una persona differente dal titolare sta commettendo un reato, indipendentemente dal buonsenso.
Ciò premesso Amazon adotta delle politiche sue a quanto pare ma ciò non toglie che il tuo account è stato bloccato per qualche ragione.
Forse Amazon ha ipotizzato un utilizzo fraudolento e quindi ci sta che ti abbia chiuso l'account.
Può trattenere i tuoi soldi? Forse si, sempre che tu non dimostri che sia tutto regolare e che il tuo portafoglio Amazon derivi da atti leciti.
Come dimostrarlo? Se non hanno accettato le tue spiegazioni al punto da chiuderti l'account è evidente che hanno riscontrato anomalie pesanti e a questo punto se vuoi recuperare i soldi hai bisogno di un avvocato secondo me.
 
Lasciamo stare l'esempio perchè direi che è quanto meno "tirato" e poco credibile e comunque sbagliato nel concetto perchè una cosa è il buonsenso e un'altra la legge.
La carta è nominativa e gli istituti che la emettono autorizzano solo ed esclusivamente il titolare ad utilizzarla.
Questo vuol dire che se la usa una persona differente dal titolare sta commettendo un reato, indipendentemente dal buonsenso.
Ciò premesso Amazon adotta delle politiche sue a quanto pare ma ciò non toglie che il tuo account è stato bloccato per qualche ragione.
Forse Amazon ha ipotizzato un utilizzo fraudolento e quindi ci sta che ti abbia chiuso l'account.
Può trattenere i tuoi soldi? Forse si, sempre che tu non dimostri che sia tutto regolare e che il tuo portafoglio Amazon derivi da atti leciti.
Come dimostrarlo? Se non hanno accettato le tue spiegazioni al punto da chiuderti l'account è evidente che hanno riscontrato anomalie pesanti e a questo punto se vuoi recuperare i soldi hai bisogno di un avvocato secondo me.

L'anomalia ha riguardato solo ed esclusivamente una operazione, quella sull'uso della carta via internet. Gli altri buoni erano pin acquistati prima al supermercato. Cosa devo dimostrare ad amazon che ha intascato quegli acquisti??
Li restituisca allora se li ritiene irregolari !
 
L'anomalia ha riguardato solo ed esclusivamente una operazione, quella sull'uso della carta via internet. Gli altri buoni erano pin acquistati prima al supermercato. Cosa devo dimostrare ad amazon che ha intascato quegli acquisti??
Li restituisca allora se li ritiene irregolari !

Non è chiaro neppure a te il tipo di anomalia emersa, sai solo che è scattata dopo quella transazione.
Ti hanno chiuso l'account quindi non credo sia un'anomalia di poco conto e tutto quello che è legato all'account è corretto che venga bloccato fino ad accertamenti.
Magari tra qualche giorno ti diranno che hanno sbloccato tutto e ti restituiscono i soldi.
O magari ti hanno segnalato alle autorità per ipotizzati atti fraudolenti e riceverai una convocazione dalle forze dell'ordine dove potrai spiegare.
Di certo se Amazon (e non solo) ritiene qualcosa irregolare non restituisce nulla.
Potresti addirittura avanzare tu una denuncia per appropriazione indebita per costringerli a fare chiarezza e se ritieni che tutto sia in ordine non vedrei ostacoli a procedere in tal senso.
 
O magari ti hanno segnalato alle autorità per ipotizzati atti fraudolenti e riceverai una convocazione dalle forze dell'ordine dove potrai spiegare.

Potresti addirittura avanzare tu una denuncia per appropriazione indebita per costringerli a fare chiarezza e se ritieni che tutto sia in ordine non vedrei ostacoli a procedere in tal senso.

pensavo anch'io a questi due scenari
in particolare il secondo mi sembra essere l'unica strada percorribile
i problemi non credo siano nel dimostrare che eri stato autorizzato ad usare una carta non tua dal proprietario, ma piuttosto far valere quel credito di 500€ che hai nei confronti di amazon
comunque piuttosto che dall'avvocato prima andrei a sentire da altroconsumo o altre organizzazioni simili
 
Vincent Vеga;56402977 ha scritto:
comunque piuttosto che dall'avvocato prima andrei a sentire da altroconsumo o altre organizzazioni simili

.... che chiedono altri soldi per essere seguiti da un legale ....
 
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