Vendita auto a privato

flf

Nuovo Utente
Registrato
14/4/13
Messaggi
342
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,
sono in procinto di vendere la mia auto da privato a privato, qual è il metodo di pagamento più sicuro per non incappare in truffe o raggiri?
Io pensavo di chiedere all'acquirente un bonifico istantaneo, ma dato che lui può venire solo dopo le 18 e so che alcune banche a quell'ora non lo eseguono mi chiedevo se aveste in mente un modo altrettanto semplice e sicuro (senza considerare che magari potrebbe non avere questo servizio).
Grazie
 
Assegno circolare
 
Ciao a tutti,
sono in procinto di vendere la mia auto da privato a privato, qual è il metodo di pagamento più sicuro per non incappare in truffe o raggiri?
Io pensavo di chiedere all'acquirente un bonifico istantaneo, ma dato che lui può venire solo dopo le 18 e so che alcune banche a quell'ora non lo eseguono mi chiedevo se aveste in mente un modo altrettanto semplice e sicuro (senza considerare che magari potrebbe non avere questo servizio).
Grazie

In questo caso fatti fare un bonifico prima che parta se l'acquirente si fida. Gli assegni circolari possono essere falsi e andrebbero verificati in banca.
 
In questo caso fatti fare un bonifico prima che parta se l'acquirente si fida. Gli assegni circolari possono essere falsi e andrebbero verificati in banca.

Anche il bonifico può essere revocato dall'ordinante.

PS: Non ho mai visto un assegno circolare falso.
 
Questo è un argomento già trattato nel fol.
In un periodo lavorativo ho intercettato diversi assegni circolari falsi o meglio alterati nell'importo e nelle generalità del beneficiario.
Nell'ambito della vendita di auto non è proprio sconosciuto come fenomeno.
Assegni falsi per acquistare automobili, i carabinieri sventano la truffa - Lecco Notizie
Auto di lusso comprate con falsi assegni, banda a processo - Attualita - ANSA.it

Una cautela che si può adottare, ovviamente se l'acquirente non si offende, è di accompagnarlo nella sua banca ed assistere all'emissione dell'a/c. Poi vi recate insieme presso l'agenzia di pratiche automobilistiche per formalizzare il passaggio di proprietà.
 
Una cautela che si può adottare, ovviamente se l'acquirente non si offende, è di accompagnarlo nella sua banca ed assistere all'emissione dell'a/c. Poi vi recate insieme presso l'agenzia di pratiche automobilistiche per formalizzare il passaggio di proprietà.

Questa è la modalità che tutela entrambi senza offendere nessuno.

Posto che la macchina è stata vista, esaminata e dato informazione di varie caratteristiche oltre che di manutenzione svolta, incidenti, riparazioni, etc.

Si va insieme in banca, l'acquirente si fa fare assegno circolare davanti al venditore e se lo mette in tasca.

Si va insieme presso l'agenzia di pratiche auto e si fa il passaggio di proprietà.

A questo punto l'acquirente consegna l'assegno circolare al venditore.
- il venditore va nella sua banca ad incassare
- l'acquirente se ne va dall'agenzia di pratiche auto a bordo dell'auto appena acquistata

Ovvio che ci sono sempre possibili truffe (l'acquirente aveva in tasca un secondo assegno circolare falso che consegna al venditore....), ma li vedo molto difficili e/o comunque più rari/denunciandoli.
 
Grazie mille a tutti.
 
Altro metodo (se non si può essere presenti all'emissione dell'assegno):
- dopo l'emissione dell'assegno circolare, ci si fa mandare una fotocopia dello stesso (per confrontarla poi coll'originale che si riceverà all'atto);
- si chiama il direttore della banca emittente e si chiede conferma dell'emissione, numero assegno, intestatario, importo, etc. Se il direttore dovesse dire "la privacy, non posso..." gli si fa presente che in tal caso fa saltare l'affare a un suo cliente, e poi se la vedrà con lui: io l'ho fatto, e allora il direttore ha ceduto, e mi ha confermato al telefono che l'assegno era ok;
- ovviamente, non si accettano appuntamenti di venerdì pomeriggio per fare l'atto, perché bisogna poter trovare la banca aperta per il controllo;
- al momento dell'atto si confrontano l'assegno ricevuto e la fotocopia.

A questo punto le probabilità di incappare in un'abile falsificazione sono davvero remote.
 
bonifico istantaneo o circolare emesso in presenza, se vuoi stare sicuro non ci sono alternative, circolari falsi è un classico nella compravendita di auto
 
Altro metodo (se non si può essere presenti all'emissione dell'assegno):
- dopo l'emissione dell'assegno circolare, ci si fa mandare una fotocopia dello stesso (per confrontarla poi coll'originale che si riceverà all'atto);
Mandare copie o fotografie degli assegni circolari è sconsigliatissimo perché espone al rischio clonazione dello stesso.
Se il possibile acquirente si rifiutasse non sarebbe necessariamente segno di una scorrettezza da parte sua ma potrebbe essere una sua precauzione perché non sa con che tipo è il venditore.

Alcune discussioni sul forum che trattano l'argomento Assegni Circolari clonati da foto/fotocopie.

Gli assegni circolari sono diventati una barzelletta (nuova truffa)

Assegno clonato

Webank Banco BPM non risarcisce i circolari
 
Ciao a tutti, causa varie vicissitudini non ho più venduto l'auto, ma ho ripubblicato l'annuncio e sono stato contattato da una persona che mi propone una cifra adeguata pagata in una unica soluzione con bonifico istantaneo..ora mi sorge qualche dubbio..questo tizio si sparerebbe 400 km per prendere un'auto senza neanche anteporre un "se l'auto mi piace/è tutto ok"?
Il bonifico istantaneo comunque non può superare i 15000 euro se non erro, dato che la cifra è superiore è possibile farne due consecutivi?
 
Indietro