dubbio su anf non richiesti

alano83

Nuovo Utente
Registrato
29/8/10
Messaggi
429
Punti reazioni
7
buongiorno, ho effetuato servizio per un anno (2017/2018) presso un negozio della mia citta.... non ho mai richiesto gli anf in quanto sapevo gia che il datore di lavoro non me li avrebbe mai erogati. ora se li richiedo all inps chi dovrebbe pagarli? anche perche non sono piu dipendete in quanto sono stato licenziato
 
L'ANF viene solo materialmente erogato dal datore di lavoro: i soldi, per intenderci, non ce li mette lui, ma l'INPS.
Detto questo, all'epoca del tuo contratto la domanda si presentava al datore di lavoro, adesso all'Inps per via telematica.
 
L'ANF viene solo materialmente erogato dal datore di lavoro: i soldi, per intenderci, non ce li mette lui, ma l'INPS.
Detto questo, all'epoca del tuo contratto la domanda si presentava al datore di lavoro, adesso all'Inps per via telematica.

grazie per la risposta, lo fatta tramite inps ma non capisco chi debba pagarmi questi benedetti anf visto che il datore non so che fine abbia fatto.
 
buongiorno, ho effetuato servizio per un anno (2017/2018) presso un negozio della mia citta.... non ho mai richiesto gli anf in quanto sapevo gia che il datore di lavoro non me li avrebbe mai erogati. ora se li richiedo all inps chi dovrebbe pagarli? anche perche non sono piu dipendete in quanto sono stato licenziato

Gli ANF si prescrivono dopo 5 anni.

Quindi datti una mossa e chiedili all'INPS.
 
Gli ANF si prescrivono dopo 5 anni.

Quindi datti una mossa e chiedili all'INPS.

grazie, lo fatto una settimana fa ma il problema e chi debba pagarli perche col mio ex datore di lavoro non ho buoni rapporti e di sicuor non pagherebbe(anche se non so manco in che situazione sia)
 
grazie, lo fatto una settimana fa ma il problema e chi debba pagarli perche col mio ex datore di lavoro non ho buoni rapporti e di sicuor non pagherebbe(anche se non so manco in che situazione sia)

come ti hanno già detto gli anf li paga l'inps. il datore di lavoro non c'entra niente. lui fa solo da tramite.
questo per dirti che avresti dovuto chiederli all'epoca...
per quanto riguarda l'altro quesito se in questo momento non hai un datore di lavoro dovrebbe arrivarti l'assegno direttamente dall'inps
 
come ti hanno già detto gli anf li paga l'inps. il datore di lavoro non c'entra niente. lui fa solo da tramite.
questo per dirti che avresti dovuto chiederli all'epoca...
per quanto riguarda l'altro quesito se in questo momento non hai un datore di lavoro dovrebbe arrivarti l'assegno direttamente dall'inps

Per quanto il datore non li metti di tasca sua, mi sa che siete poco a conoscenza, di datori, che nonostante non li mettano loro, praticamente li intascano.

Cosa devi avere 800 euro al mese?....INPS ci aggiunge l'ANF....e lui ti da 800 euro compresi ANF. ( quindi risparmia lui sullo stipendio...)
 
E per quello che non li ho richiesti quando lavoravo proprio per questo motivo.... Se li intasca il datore di lavoro facendo una vera e propria truffa
 
Se
- hai presentato richiesta di ANF all'INPS*
- l'INPS ha accolto la domanda
- non trovi l'ANF in busta paga
non hai che da denunciare il datore di lavoro.
Assegni familiari: cosa fare se il datore non li paga
In merito agli ANF non erogati dal datore di lavoro in busta paga, si è espressa più volte la Corte di Cassazione. In particolare, la sentenza n. 51334 dell’1 dicembre 2016 ha chiarito che se il datore di lavoro si appropria degli assegni familiari del lavoratore, può essere denunciato ai Carabinieri o alla Procura della Repubblica per reato di indebita percezione di erogazione a danno dello Stato.

Assegni familiari 2020: cosa fare se il datore di lavoro non paga | LeggiOggi

*Il punto è che tu non hai fatto domanda, quindi non puoi sapere se il datore di lavoro avrebbe adempiuto al suo dovere o no.
 
se non sono passati ancora 5 anni fai subito domanda, sonon un tuo diritto e al datore di lavoro non costa nulla darteli paga l'inps!!!
 
Purtroppo spero mi paghi direttamente Inps perché primo non sono mai stato in buoni rapporti col mio vecchio datore di lavoro e secondo non so manco che fine abbia fatto
 
anf con stato domanda accolta.... ma ora come vedo chi me li deve pagare? visto che di richiesta iban non ce traccia
 
Indietro