ANF ASSEGNI FAMILIARI 2021

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

230909

Nuovo Utente
Registrato
11/5/17
Messaggi
141
Punti reazioni
14
Ho appena concluso il rinnovo domanda degli anf per il periodo dal 1/7/21 fino al prossimo 30/6/22 e mi son messo a guardare la "tabella" degli importi....a me sembrano esattamente identici a quelli della "tabella" dello scorso anno...

Mi sbaglio?

Eppure è tutto un leggere in giro in queste settimane che "aumentano gli importi".....sono stato superficiale nelle letture?

Ho guardato varie colonne e vari importi di reddito.....tutto spiccicato al centesimo allo scorso anno...

boh....
 
Ho guardato varie colonne e vari importi di reddito.....tutto spiccicato al centesimo allo scorso anno...

boh....

Hai guardato colonne e importi, ma hai provato a scorrere fino in fondo la tabella?
Ci trovi scritto:
Il Decreto-Legge 8 giugno 2021, n. 79 ha previsto che, a decorrere dal 1 ° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, con riferimento agli importi mensili in vigore, superiori a zero e percepiti dagli aventi diritto, relativi all'assegno per il nucleo familiare ... è riconosciuta una maggiorazione di euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.


 
Hai guardato colonne e importi, ma hai provato a scorrere fino in fondo la tabella?
Ci trovi scritto:
Il Decreto-Legge 8 giugno 2021, n. 79 ha previsto che, a decorrere dal 1 ° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, con riferimento agli importi mensili in vigore, superiori a zero e percepiti dagli aventi diritto, relativi all'assegno per il nucleo familiare ... è riconosciuta una maggiorazione di euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.



Grazie mille!!

E cosa succederà dal primo gennaio 2022?
Va a regime l’assegno unico?
Solo a quel punto scopriremo se cambierà tutto sul fronte delle detrazioni?

Ma questo è un altro discorso…
 
Grazie mille!!

E cosa succederà dal primo gennaio 2022?
Va a regime l’assegno unico?
Solo a quel punto scopriremo se cambierà tutto sul fronte delle detrazioni?

Ma questo è un altro discorso…

sembra che ci sarà un nuovo assegno calcolato in base all'ISEE ... ma non c'è ancora una norma definitiva
 
Ho appena concluso il rinnovo domanda degli anf per il periodo dal 1/7/21 fino al prossimo 30/6/22 e mi son messo a guardare la "tabella" degli importi....a me sembrano esattamente identici a quelli della "tabella" dello scorso anno...

Mi sbaglio?

Eppure è tutto un leggere in giro in queste settimane che "aumentano gli importi".....sono stato superficiale nelle letture?

Ho guardato varie colonne e vari importi di reddito.....tutto spiccicato al centesimo allo scorso anno...

boh....

ok quindi si può già inviare la domanda dal portale inps?

grazie
 
Se uno ha ISEE > 50.000€ perde gli assegni familiari e le detrazioni per i figli a carico?
 
Buongiorno, mi accodo a questa discussione per chiedervi alcuni consigli.
Sono in pensione da poco più di un anno e provengo da un periodo di mobilità di 3 anni. L'importo ANF nel periodo iniziale di pensionamento (01/01/2020-30/06/2021) era riferito ad un reddito minimo percepito nell'anno precedente (2019) in cui sono stato in mobilità e pertanto era il massimo che poteva essere erogato. A partire da questo mese (Lug-2021) l'importo ANF risulta drasticamente ridotto a causa del reddito di riferimento che ora diventa quello del 2020 (anno in cui sono stato in pensione) e non più quello del 2019 (anno di mobilità). E fin qui ci può stare. Quello che ho notato però è che il nuovo importo risulta più basso di circa 20 euro rispetto a quello che deve essere secondo le tabelle. Faccio presente che a differenza del lavoro dipendente dove è lo stesso dipendente che ogni anno fa la domanda dichiarando il suo reddito, per i pensionati è l'INPS che stabilisce in automatico l'importo ANF in base ai dati reddituali in suo possesso. Ed è per questo che non capisco perchè l'INPS abbia sbagliato a fare i calcoli anche perché l'unico reddito in famiglia è quello della mia pensione. Vorrei risolvere il problema ma evitando di andare ai patronati che ogni volta mi hanno dato più problemi che soluzioni. Potrei eventualmente fare io stesso la domanda dal portale INPS dichiarando il reddito corretto come del resto facevo ogni anno prima di andare in pensione? Cosa mi consigliate?
 
Buongiorno, mi accodo a questa discussione per chiedervi alcuni consigli.
Sono in pensione da poco più di un anno e provengo da un periodo di mobilità di 3 anni. L'importo ANF nel periodo iniziale di pensionamento (01/01/2020-30/06/2021) era riferito ad un reddito minimo percepito nell'anno precedente (2019) in cui sono stato in mobilità e pertanto era il massimo che poteva essere erogato. A partire da questo mese (Lug-2021) l'importo ANF risulta drasticamente ridotto a causa del reddito di riferimento che ora diventa quello del 2020 (anno in cui sono stato in pensione) e non più quello del 2019 (anno di mobilità). E fin qui ci può stare. Quello che ho notato però è che il nuovo importo risulta più basso di circa 20 euro rispetto a quello che deve essere secondo le tabelle. Faccio presente che a differenza del lavoro dipendente dove è lo stesso dipendente che ogni anno fa la domanda dichiarando il suo reddito, per i pensionati è l'INPS che stabilisce in automatico l'importo ANF in base ai dati reddituali in suo possesso. Ed è per questo che non capisco perchè l'INPS abbia sbagliato a fare i calcoli anche perché l'unico reddito in famiglia è quello della mia pensione. Vorrei risolvere il problema ma evitando di andare ai patronati che ogni volta mi hanno dato più problemi che soluzioni. Potrei eventualmente fare io stesso la domanda dal portale INPS dichiarando il reddito corretto come del resto facevo ogni anno prima di andare in pensione? Cosa mi consigliate?

c'è una sezione sull'INPS dove puoi chiedere la variazione degli ANF precedenti, non so se esista anche per i pensionati, hai provato a cercare su INPS online?

ad oggi vedo la possibilità su questi periodi:
2018 Dal 01/07/2019 Al 30/06/2020
2019 Dal 01/07/2020 Al 30/06/2021
 
Ho appena concluso il rinnovo domanda degli anf per il periodo dal 1/7/21 fino al prossimo 30/6/22 e mi son messo a guardare la "tabella" degli importi....a me sembrano esattamente identici a quelli della "tabella" dello scorso anno...

Mi sbaglio?

Eppure è tutto un leggere in giro in queste settimane che "aumentano gli importi".....sono stato superficiale nelle letture?

Ho guardato varie colonne e vari importi di reddito.....tutto spiccicato al centesimo allo scorso anno...

boh....

Quindi la domanda degli ANF si fa come lo scorso anno, senza bisogno dell' ISEE ? Almeno sino al 31 dicembre 2021.
 
Salve, sapreste dirmi se la maggiorazione ANF di cui all’articolo 5 del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79 e alla circolare INPS .92 del 30/06/2021 spetta anche ai pensionati?
In caso affermativo occorre fare domanda?
Grazie.
 
Salve, sapreste dirmi se la maggiorazione ANF di cui all’articolo 5 del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79 e alla circolare INPS .92 del 30/06/2021 spetta anche ai pensionati?
In caso affermativo occorre fare domanda?
Grazie.

Spetta anche ai pensionati che, come ogni anno, devono, comunque, presentare la domanda per la rideterminazione dell'assegno.
 
a me è apparso questo stato, mai successo prima, non è intervenuta alcuna variazione al nucleo rispetto l'anno precededente, sapete cosa significa?

Segnalazione/Verifica
 
Ultima modifica:
Ho appena concluso il rinnovo domanda degli anf per il periodo dal 1/7/21 fino al prossimo 30/6/22 e mi son messo a guardare la "tabella" degli importi....a me sembrano esattamente identici a quelli della "tabella" dello scorso anno...

Mi sbaglio?

Eppure è tutto un leggere in giro in queste settimane che "aumentano gli importi".....sono stato superficiale nelle letture?

Ho guardato varie colonne e vari importi di reddito.....tutto spiccicato al centesimo allo scorso anno...

boh....

Il decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79 riconosce agli aventi diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), a decorrere dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021, una maggiorazione di 37,5 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di 55 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.

L'assegno è corrisposto alle seguenti categorie: Lavoratori dipendenti Lavoratori iscritti alla gestione separata Lavoratori agricoli Lavoratori domestici Lavoratori di ditte cessate, fallite o inadempienti Titolari di NASPI o di disoccupazione agricola

La maggiorazione è riconosciuta anche in presenza di figli maggiorenni inabili, e di figli di età compresa tra i 18 e i 21 anni se studenti o apprendisti e appartenenti a nuclei numerosi.-
 
a me è apparso questo stato, mai successo prima, non è intervenuta alcuna variazione al nucleo rispetto l'anno precededente, sapete cosa significa?

Segnalazione/Verifica

Anche a me lo stato è su segnalazione/verifica da parecchi giorni
 
Ho compilato la domanda di ricostiuzione per motivi reddituali dal sito INPS a causa di un'errata attribuzione dell'importo ANF sulla mia pensione di questo mese (luglio).
E' tutto pronto ma non l'ho ancora inviata perchè vorrei essere sicuro dei seguenti punti per i quali spero che qualcuno possa darmi indicazioni per non rischiare di sbagliare:

1) Devo allegare la dichiarazione RED nella sezione "Documenti"? Nella sezione "Dichiarazioni" ho già dichiarato i redditi (senza riportare quelli da pensione) per gli anni 2020 e 2021 (stima), non dovrebbe essere già sufficiente? Devo in ogni caso allegare il RED?

3) Per avere la maggiorazione di cui al decreto-legge 8 giugno 2021 devo inviare apposita domanda oppure è sufficiente aver inviato la domanda ANF di ricostituzione?

Grazie per l'aiuto.
 
Indietro