perdita acqua da altra abitazione risarcimento assicurazione

living

Nuovo Utente
Registrato
21/2/12
Messaggi
5.639
Punti reazioni
1.963
salve, per colpa di una perdita acqua di altra proprietà abitativa la mia abitazione ha subito dei danni ai muri interni per infiltrazione di acqua abbastanza ingenti ,la proprietà responsabile del danno causato ha attivato la propria assicurazione per il risarcimento e il rispristino della perdita , il perito dell'assicurazione è già venuto da tempo a visionare la situazione ,nel frattempo ho interpellato alcune ditte specializzate in queste problematiche e tutte mi hanno consigliato prima di procedere all'imbiancatura di effettuare una procedura di risanamento dei muri infiltrati sulle pareti interne che mostrano per colpa delle sostanze che rilascia il cemento armato del massetto sotto che hanno corroso e mangiato tutto l'intonaco ad una altezza di 30 cm da terra e risulta necessario asportare l'intonaco per 1 metro da terra per tutto il perimetro dei locali infiltrati per poi rifare l'intonaco con prodotti specifici , totale preventivo spesa 4200 euro per ripristino/risanamento muri e 1700 euro costo imbiancatura tot, costo 5900 , alla presentazione del preventivo al perito gli si sono rizzate le orecchie asserendo che i costi sono troppo alti sostenendo che per lui era sufficiente una volta asciugati per bene i muri carteggiarli e rifare l'imbiancatura solo nei punti trattai ,addirittura non passa nemmeno l'imbiancatura totale dei locali infiltrati !!! non avendo mai avuto a che fare con queste problematiche non saprei proprio come comportarmi , posso immaginare che il perito faccia gli interessi dell'assicurazione e sia nella sua natura minimizzare il danno ,ma io non intendo mollare alle sue richieste per poi una volta imbiancato e ripristinati i muri ritrovarmi con la vernice che si scrosta dai muri per colpa delle sostante che ha assorbito l'intonaco , quindi mi vedo costretto ad insistere sulla mia posizione volendomi fare rimborsare per il preventivo presentatogli !!! per voi come andrà a finire questa cosa ,mi daranno i soldi richiesti per il rispristino come da preventivi presentati ?
certo che questi periti sono dei cialtroni ,perchè il danno la mia abitazione lo ha avuto e tutte le persone interpellate per il ripristino mi hanno consigliato di procedere come i preventivi presentati !!:rolleyes::rolleyes:
 
Salve,
ho avuto la medesima triste esperienza qualche anno addietro con danni per ca. € 7.000.
Mi sono comportato nel modo seguente:
1)raccomandata a.r. di messa in mora al danneggiante, corredata dalle foto dei danni subiti, nella quale oltre ad evidenziare il fatto accaduto, mi riservavo di quantificare i danni con la presentazione di una perizia effettuata da un ingegnere;
2)redazione della perizia da parte di un ingegnere con la quale venivano evidenziati tutti i lavori che si sarebbero dovuti eseguire per il ripristino delle parti danneggiate con i relativi costi desunti dal prezziario provinciale. Questa perizia è stata la base per la redazione dei preventivi da parte delle ditte che avrebbero poi dovuto fare i lavori in modo che non dovevano esserci delle discrepanze tra la perizia ed i preventivi.
Sottolineo che la perizia è un documento da redarre con la massima attenzione in quanto è la base per la richiesta del risarcimento dei danni che, una volta quantificati, non possono più essere modificati con facilità. Inviata perizia al danneggiante.
3) visita del perito dell’assicurazione che, sul momento, non ha commentato i risultati della perizia.
4) su consiglio della ditta edile ho effettuato i lavori decorso 1 anno dall’evento dannoso al fine di evitare che l’intonaco non si sbriciolasse di nuovo rendendo inutile il ripristino.
5)dopo circa 15 mesi dall’evento dannoso l’assicurazione ha risarcito interamente il danno non richiedendo alcuna fattura relativa ai lavori effettuati.
Tieni comunque presente che la tua controparte è il danneggiante e che se l’assicurazione non paga, in tutto o in parte, sarà lui a dover risarcire il danno.
 
Ultima modifica:
Salve,
ho avuto la medesima triste esperienza qualche anno addietro con danni per ca. € 7.000.
Mi sono comportato nel modo seguente:
1)raccomandata a.r. di messa in mora al danneggiante, corredata dalle foto dei danni subiti, nella quale oltre ad evidenziare il fatto accaduto, mi riservavo di quantificare i danni con la presentazione di una perizia effettuata da un ingegnere;
2)redazione della perizia da parte di un ingegnere con la quale venivano evidenziati tutti i lavori che si sarebbero dovuti eseguire per il ripristino delle parti danneggiate con i relativi costi desunti dal prezziario provinciale. Questa perizia è stata la base per la redazione dei preventivi da parte delle ditte che avrebbero poi dovuto fare i lavori in modo che non dovevano esserci delle discrepanze tra la perizia ed i preventivi.
Sottolineo che la perizia è un documento da redarre con la massima attenzione in quanto è la base per la richiesta del risarcimento dei danni che, una volta quantificati, non possono più essere modificati con facilità. Inviata perizia al danneggiante.
3) visita del perito dell’assicurazione che, sul momento, non ha commentato i risultati della perizia.
4) su consiglio della ditta edile ho effettuato i lavori decorso 1 anno dall’evento dannoso al fine di evitare che l’intonaco non si sbriciolasse di nuovo rendendo inutile il ripristino.
5)dopo circa 15 mesi dall’evento dannoso l’assicurazione ha risarcito interamente il danno non richiedendo alcuna fattura relativa ai lavori effettuati.
Tieni comunque presente che la tua controparte è il danneggiante e che se l’assicurazione non paga, in tutto o in parte, sarà lui a dover risarcire il danno.

grazie per la tua testimonianza , vediamo se il perito molla la presa ,anche perche se devo fare perizia poi per loro i costi aumentano e lo sanno molto bene .... quello che mi preoccupa sono i tempi di indennizzo che nel tuo caso mi sono sembrati troppo lunghi ma questo potrebbe variare anche da compagnia a compagnia , in questo caso è la generali e speriamo siano più celeri perchè non voglio anticipare di mia tasca un solo euro per il lavoro da eseguire e lo farò eseguire solo quando mi avranno pagato....sempre che non vogliano la fattura per il rimborso :rolleyes::rolleyes:
la controparte che ha causato il danno persone con cui siamo in buonissimi rapporti di vicinato ha parlato con il suo assicuratore che conoscono da 30 anni ,raccomandandosi di indennizzare tutto per quello richiesto,vedremo come andrà a finire ,alla peggio potrei contattare il mio assicuratore dove ho assicurato la mia abitazione con una polizza molto completa con tutela legale proprio per queste controversie e magari facendo parlare la mia assicurazione con quella della controparte si possa arrivare al pieno rimborso richiesto....
 
Ultima modifica:
Non è un opzione far intervenire la tua assicurazione.
Ti dirò di più se siete in condominio deve intervenire anche l’assicurazione condominiale.
Una domanda ma l’infiltrazione da cosa è stata provocata?
 
Non è un opzione far intervenire la tua assicurazione.
Ti dirò di più se siete in condominio deve intervenire anche l’assicurazione condominiale.
Una domanda ma l’infiltrazione da cosa è stata provocata?

è una palazzina di 10 unita con giardini ed ingressi indipendenti costruita nel 2005 non abbiamo amministratore e assicurazione sulle parti comuni , la perdita è derivata da un tubo di acqua potabile che parte dal contatore all'interno di una unità abitativa dove ha iniziato a perdere proprio nel tratto interno e ha infiltrato altre due proprietà causando danni ...
 
è una palazzina di 10 unita con giardini ed ingressi indipendenti costruita nel 2005 non abbiamo amministratore e assicurazione sulle parti comuni , la perdita è derivata da un tubo di acqua potabile che parte dal contatore all'interno di una unità abitativa dove ha iniziato a perdere proprio nel tratto interno e ha infiltrato altre due proprietà causando danni ...

I periti non sono cialtroni, accertano e quantificano il danno, verificano le coperture previste in polizza compreso : scoperti, franchigie, limiti, ed esclusioni della garanzia.

Sono figure professionali terze.
 
Ultima modifica:
I periti non sono cialtroni, accertano e quantificano il danno, verificano le coperture previste in polizza compreso : scoperti, franchigie, limiti, ed esclusioni della garanzia.

Sono figure professionali terze.

Sicuramente sono persone competenti,ma e' chiaro tendano dalla parte dell' assicurazione e non del danneggiato ....figuriamoci che dopo aver subito nella mia abitazione una infiltrazione importante di questo tipo che mi ha mangiato tutto l'intonaco delle pareti con tanti metri cubi che ha assorbito il massetto in cemento armato tanto che a volte mi salta anche il salvavita per la tanta umidità ,il perito appena venuto ha subito sottolineato che con una striscia di imbiancatura si risolve tutto!!! Si per la gioia dell'" assicurazione!! Poi tra _24- 36 mesi mi si scrosta tutto e mi attacco al fico ...
.
 
Ultima modifica:
Sicuramente sono persone competenti,ma e' chiaro tendano dalla parte dell' assicurazione e non del danneggiato ....figuriamoci che dopo aver subito nella mia abitazione una infiltrazione importante di questo tipo che mi ha mangiato tutto l'intonaco delle pareti con tanti metri cubi che ha assorbito il massetto in cemento armato tanto che a volte mi salta anche il salvavita per la tanta umidità ,il perito appena venuto ha subito sottolineato che con una striscia di imbiancatura si risolve tutto!!! Si per la gioia dell'" assicurazione!! Poi tra _24- 36 mesi mi si scrosta tutto e mi attacco al fico ...
.

Allora perchè dici: certo che questi periti sono dei cialtroni ,perchè il danno la mia abitazione lo ha avuto e tutte le persone interpellate per il ripristino mi hanno consigliato di procedere come i preventivi presentat

Immaginiamo che il danno sia effettivamente quantificabile in 5900 euro di cui :

. 1700 per danni da acqua condotta
. 4200 per spese ricerca e riparazione guasti

A parte le franchigie e scoperti che ne sai delle coperture previste nella polizza della controparte? Che c'entra il perito che è terzo e diverso dal liquidatore. ?
 
Sicuramente sono persone competenti,ma e' chiaro tendano dalla parte dell' assicurazione e non del danneggiato ....figuriamoci che dopo aver subito nella mia abitazione una infiltrazione importante di questo tipo che mi ha mangiato tutto l'intonaco delle pareti con tanti metri cubi che ha assorbito il massetto in cemento armato tanto che a volte mi salta anche il salvavita per la tanta umidità ,il perito appena venuto ha subito sottolineato che con una striscia di imbiancatura si risolve tutto!!! Si per la gioia dell'" assicurazione!! Poi tra _24- 36 mesi mi si scrosta tutto e mi attacco al fico ...
.

Hai pienamente ragione. Poi sulla terzietà del perito dell'assicurazione ci sarebbe molto da dire. Basti dire che viene nominato dall'assicurazione. Una figura è terza tra due parti quando non viene nominata da nessuna delle parti (ad es. magistrato) o quando viene nominata da tutte e due le parti (collegio arbitrale). Figurati se il perito ha interesse ad inimicarsi chi gli procura il lavoro.
 
Hai pienamente ragione. Poi sulla terzietà del perito dell'assicurazione ci sarebbe molto da dire. Basti dire che viene nominato dall'assicurazione. Una figura è terza tra due parti quando non viene nominata da nessuna delle parti (ad es. magistrato) o quando viene nominata da tutte e due le parti (collegio arbitrale). Figurati se il perito ha interesse ad inimicarsi chi gli procura il lavoro.

Da chi dovrebbe essere nominato altrimenti, nella fase liquidativa?

Cosa c'entra il perito che deposita la sua relazione c/o lo studio liquidazione danni con cui la compagnia ha la convenzione ?

Che ne sai se la relazione prevede 100 e il liquidatore offre 50 ?
 
Allora perchè dici: certo che questi periti sono dei cialtroni ,perchè il danno la mia abitazione lo ha avuto e tutte le persone interpellate per il ripristino mi hanno consigliato di procedere come i preventivi presentat

Immaginiamo che il danno sia effettivamente quantificabile in 5900 euro di cui :

. 1700 per danni da acqua condotta
. 4200 per spese ricerca e riparazione guasti

A parte le franchigie e scoperti che ne sai delle coperture previste nella polizza della controparte? Che c'entra il perito che è terzo e diverso dal liquidatore. ?

ma per te il perito tra assicurazione e controparte lesa chi credi paghi la sua parcella? che immagino possa aumentare speculando sulle richieste della controparte da indennizzare !! . un perito equo che cura anche gli interessi della parte lesa in poco tempo rimarrà disoccupato !! diciamo che il perito rimane a libro paga dell'assicurazione al pari di un suo dipendete e sotto un certo punto di vista lo comprendo ,ma quando diventa spudoratamente avido speculando sulla vita delle persone , mi esce spontaneo equipararlo ad un cialtrone .....
ps .per comprarci la nostra abitazione abbiamo dovuto fare mille sacrifici e non è certo colpa mia se un tubo dell'acqua di altra abitazione ha iniziato a perdere acqua procurandomi un danno alla mia proprietà ed ora pretendo solo che la mia abitazione venga ripristinata come era prima della perdita e non tollero chi dall'alto del suo titolo mi venga a speculare per farlo in economia ...

l'assicurazione in questione per danni a terzi di qualsiasi entità ha massimali molto più alti dei danni da me richiesti ,quindi contrattualmente non ci sono problemi ,il problema è il perito :rolleyes:
temo stai facendo confusione, le spese di ricerca guasto e ripristino rimane una copertura distinta legata alla proprietà del contraente , in questo caso la famiglia assicurata che ha avuto la perdita ,a me interessa la voce danni a terzi della propria proprietà che solitamente solo valori molto alti compreso lo scoppio e incendio di altra abitazione ,la mia ad esempio ha un massimale di 1 milione di euro ;)
 
Ultima modifica:
Hai pienamente ragione. Poi sulla terzietà del perito dell'assicurazione ci sarebbe molto da dire. Basti dire che viene nominato dall'assicurazione. Una figura è terza tra due parti quando non viene nominata da nessuna delle parti (ad es. magistrato) o quando viene nominata da tutte e due le parti (collegio arbitrale). Figurati se il perito ha interesse ad inimicarsi chi gli procura il lavoro.

Tant'è che la parte lesa può anche nominare un perito di sua scelta se ha intenzione di contestare la perizia di parte.
 
ma per te il perito tra assicurazione e controparte lesa chi credi paghi la sua parcella? che immagino possa aumentare speculando sulle richieste della controparte da indennizzare !! . un perito equo che cura anche gli interessi della parte lesa in poco tempo rimarrà disoccupato !! diciamo che il perito rimane a libro paga dell'assicurazione al pari di un suo dipendete e sotto un certo punto di vista lo comprendo ,ma quando diventa spudoratamente avido speculando sulla vita delle persone , mi esce spontaneo equipararlo ad un cialtrone .....
ps .per comprarci la nostra abitazione abbiamo dovuto fare mille sacrifici e non è certo colpa mia se un tubo dell'acqua di altra abitazione ha iniziato a perdere acqua procurandomi un danno alla mia proprietà ed ora pretendo solo che la mia abitazione venga ripristinata come era prima della perdita e non tollero chi dall'alto del suo titolo mi venga a speculare per farlo in economia ...

l'assicurazione in questione per danni a terzi di qualsiasi entità ha massimali molto più alti dei danni da me richiesti ,quindi contrattualmente non ci sono problemi ,il problema è il perito :rolleyes:
temo stai facendo confusione, le spese di ricerca guasto e ripristino rimane una copertura distinta legata alla proprietà del contraente , in questo caso la famiglia assicurata che ha avuto la perdita ,a me interessa la voce danni a terzi della propria proprietà che solitamente solo valori molto alti compreso lo scoppio e incendio di altra abitazione ,la mia ad esempio ha un massimale di 1 milione di euro ;)

Ho ci capiamo, o soprassediamo. Il perito è iscritto ad un albo, è un professionista e non è un cialtrone. Cialtrone e chi non sa riconoscere ruoli , funzioni e pesi che intervengono durante le fasi : dalla apertura alla chiusura del sx.

L'assicurazione paga si i danni a terzi per danni accidentali a terzi, escludendo i danni da:

. da gelo, umidità, stillicidio, mancata e/o insufficiente manutenzione. In altre parole va verificato il danno accidentale come causa della perdita.

Le controversie non nascono, non sono mai addebitabili al perito incaricato, che entra in scena nel 1° atto.
 
Ultima modifica:
Serve una riforma radicale delle assicurazioni. Occorre rivoltarle come un guanto.

E’ mai possibile che le offerte di risarcimento , nella più parte dei casi, debbono essere sempre inferiori ai preventivi o fatture presentate dai danneggiati ?

E’ mai possibile che per farsi riconoscere il giusto indennizzo dalle assicurazioni occorre dover ricorrere ad un legale ed adire le vie legali?

C’è una statistica che mi piacerebbe conoscere quella di quanti clienti accettano offerte di indennizzo inferiori ai danni subiti!
 
Serve una riforma radicale delle assicurazioni. Occorre rivoltarle come un guanto.

E’ mai possibile che le offerte di risarcimento , nella più parte dei casi, debbono essere sempre inferiori ai preventivi o fatture presentate dai danneggiati ?

E’ mai possibile che per farsi riconoscere il giusto indennizzo dalle assicurazioni occorre dover ricorrere ad un legale ed adire le vie legali?

C’è una statistica che mi piacerebbe conoscere quella di quanti clienti accettano offerte di indennizzo inferiori ai danni subiti!

Pensa che in campo automobilistico esiste ad esempio la "tutela legale" tra le opzioni che offrono le compagnie assicurative.
Questo per "tutelarti" tra l'altro dalle assicurazioni stesse...
 
Serve una riforma radicale delle assicurazioni. Occorre rivoltarle come un guanto.

E’ mai possibile che le offerte di risarcimento , nella più parte dei casi, debbono essere sempre inferiori ai preventivi o fatture presentate dai danneggiati ?

E’ mai possibile che per farsi riconoscere il giusto indennizzo dalle assicurazioni occorre dover ricorrere ad un legale ed adire le vie legali?

C’è una statistica che mi piacerebbe conoscere quella di quanti clienti accettano offerte di indennizzo inferiori ai danni subiti!

Non la faranno mai perché le assicurazione in Italia fanno parte dei poteri forti, ti sei mai chiesto perché le assicurazioni non falliscono mai..alla fine della fiera se non vuoi sperperare soldi tra avvocati e perizie con fegato ingrossato sei costretto a prendere quello che ti danno...e se dai scarico per qualcosa come in questo caso anche se hai pagato per 10 anni senza mai usufruire delle coperture, a scadenza ti aumenteranno il costo sul rinnovo .ho visto famiglie distrutte dal dolore per la perdita di un caro poi indennizzate con due soldi dall' assicurazione perché la persona morta non produceva reddito:wall::wall:
 
Ultima modifica:
...ho visto famiglie distrutte dal dolore per la perdita di un caro poi indennizzate con due soldi dall' assicurazione perché la persona morta non produceva reddito:wall::wall:

In riferimento a queste situazioni ti suggerisco di guardare il film "Il capitale umano".
 
Non si capisce questo festival dei luoghi comuni.

In questa discussione si parla di danni da acqua condotta per responsabilità di terzi . Il danneggiato pretende di essere risarcito dalla assicurazione del terzo sia per i danni da acqua condotta che per il ripristino , mette le mani avanti e fa 2 affermazioni prima di ricevere l'offerta :

. i periti sono ciarlatani
. il vicino è una brava persona.


Prima di fare rivoluzioni totali, vogliamo avvertire il vicino di casa -persona ammodo - che dovrà rispondere integralmente del danno sofferto, caso mai?
 
Non si capisce questo festival dei luoghi comuni.

In questa discussione si parla di danni da acqua condotta per responsabilità di terzi . Il danneggiato pretende di essere risarcito dalla assicurazione del terzo sia per i danni da acqua condotta che per il ripristino , mette le mani avanti e fa 2 affermazioni prima di ricevere l'offerta :

. i periti sono ciarlatani
. il vicino è una brava persona.


Prima di fare rivoluzioni totali, vogliamo avvertire il vicino di casa -persona ammodo - che dovrà rispondere integralmente del danno sofferto, caso mai?

ti stai sbagliando , le spese di ricerca e ripristino sono di 5000 euro e ne ha usufruito il contraente (assicurato) cercando la perdita e sostituendo il tubo dell'acqua con uno nuovo , il lavoro lo ha fatto una ditta idraulica del luogo , mentre a noi danneggiati deve intervenire la responsabilità civile del fabbricato che ha un massimale unico , la polizza ho potuto visionarla e da contratto compre ampiamente i danni richiesti , ma in mezzo c'e' il perito che vuole fare spendere il meno possibile all'assicurazione ,ora vediamo se sia una tattica per vedere chi molla prima ,ma alla fine cede il perito rimborsando l'intera cifra richiesta che ammonta a circa 5000 euro tra rifare l'intonaco parete e imbiancatura della parti infiltrate ... noi non cediamo e vediamo che succede !!
 
ti stai sbagliando , le spese di ricerca e ripristino sono di 5000 euro e ne ha usufruito il contraente (assicurato) cercando la perdita e sostituendo il tubo dell'acqua con uno nuovo , il lavoro lo ha fatto una ditta idraulica del luogo , mentre a noi danneggiati deve intervenire la responsabilità civile del fabbricato che ha un massimale unico , la polizza ho potuto visionarla e da contratto compre ampiamente i danni richiesti , ma in mezzo c'e' il perito che vuole fare spendere il meno possibile all'assicurazione ,ora vediamo se sia una tattica per vedere chi molla prima ,ma alla fine cede il perito rimborsando l'intera cifra richiesta che ammonta a circa 5000 euro tra rifare l'intonaco parete e imbiancatura della parti infiltrate ... noi non cediamo e vediamo che succede !!

Mi baso su quanto da te affermato:

è una palazzina di 10 unita con giardini ed ingressi indipendenti costruita nel 2005 non abbiamo amministratore e assicurazione sulle parti comuni , è una palazzina di 10 unita con giardini ed ingressi indipendenti costruita nel 2005 non abbiamo amministratore e assicurazione sulle parti comuni , la perdita è derivata da un tubo di acqua potabile che parte dal contatore all'interno di una unità abitativa dove ha iniziato a perdere proprio nel tratto interno e ha infiltrato altre due proprietà causando danni ...

Tu stai dicendo che il bravo vicino ha gia' ricevuto 5000 euro, e che il sx è rimasto aperto per i danni a terzi ? Tutta colpa del perito... che vuole fare spendere il meno possibile all'assicurazione .

Quindi il cialtrone cosa fa' consegna la relazione a puntate? Il tubo sostituito era corroso, c'erano macchie o infiltrazioni prima della rottura?
 
Indietro