(ANF) Domanda Assegni Familiari: dubbi sui redditi prima casa
Gestione del Covid, effetto Draghi, europei di calcio: in crescita il brand Italia
Quest’anno il valore originato dall’immagine e dalla reputazione italiana nel mondo è cresciuto del 12%, molto più velocemente della media dei paesi del G20, cresciuti del 6%. Nel dettaglio, con …
Questione di rendimenti: il Ftse Mib ti fa molto più ricco dei BTP. Per i bond globali un calo storico e un outlook fosco
Grazie anche ai corposi dividendi delle società italiane quotate, Piazza Affari ti fa più ricco dei BTP. In generale, questo non è un periodo sicuramente positivo per i debiti sovrani …
Ecco l’ETF Bitcoin made in USA, prospetto da bollino rosso sui rischi. Riflessi su domanda e prezzi (spunta target 168.000$ entro fine anno)
Dopo un’attesa decisamente lunga, è arrivato anche negli Stati Uniti il tanto atteso via libera alla quotazione del primo ETF sul Bitcoin che debutta oggi. L?attesa per l?arrivo del primo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    17921903

(ANF) Domanda Assegni Familiari: dubbi sui redditi prima casa

Buongiorno a tutti,
    Sto rinnovando la domanda ANF per l'assegno al nucleo familiare dal sito dell'INPS.
    Mi è venuto il dubbio se dichiarare i redditi dell'abitazione principale (rigo 7 del 730) tra la voce "alri redditi" del modello ANF.
    In rete trovo informazioni discordanti e negli anni precedenti io non li ho mai dichiarati. Che faccio?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    968 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Il modello scaricato da NOIPA ha una pagina di istruzioni; a proposito di altri redditi le note dicono:
    importi desumibili dai vigenti modelli fiscali (per il mod.730 vedere mod.730-3, righi 1, 2, 3, 5, 6, 7, 147 e 148;
    Al punto 7 del prospetto di liquidazione del 730 c'è il reddito dell'abitazione principale e delle pertinenze

Anche le note al modello inps dicono di indicare i redditi di qualsiasi natura e per i fabbricati dicono espressamente "al lordo dell'eventuale detrazione per abitazione principale"

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    17921903
    Quindi sembra proprio che debba inserilo.
    Ma gli anni precedenti non l'ho fatto. Cosa succede ora?
    Sono tutti dati che l'Agenzia delle Entrate / Inps conosce già.. come hanno fatto ad approvarmi le domande degli anni prima? Esistono controlli anche per gli anni precedenti?

La differenza tra il dichiarare o no i redditi catastali della prima casa credo comporti una differenza di pochi centesimi... non vorrei incappare però in multe, controlli e sanzioni..
    Ultima modifica di sate; 18-06-21 alle 12:43

L'avatar di leviss
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    568 Post(s)
    Potenza rep
    42520188
    Citazione Originariamente Scritto da sate Visualizza Messaggio
    Quindi sembra proprio che debba inserilo.
    Ma gli anni precedenti non l'ho fatto. Cosa succede ora?
    Sono tutti dati che l'Agenzia delle Entrate / Inps conosce già.. come hanno fatto ad approvarmi le domande degli anni prima? Esistono controlli anche per gli anni precedenti?

La differenza tra il dichiarare o no i redditi catastali della prima casa credo comporti una differenza di pochi centesimi... non vorrei incappare però in multe, controlli e sanzioni..
    credo possano andare a verificare indietro di 5 anni ... devo richiedere gli assegni familiare per mia moglie proprio in questi giorni ,ma se nel modulo tengono conto oltre al reddito anche dei soldi in banca ,non la faccio nemmeno la domanda avendo piu di 100k ereditati dai miei genitori
    ps: a memoria sapevo che per gli ANF tenevano conto solo dei redditi da lavoro ,molto probabile abbiano modificato qualcosa nell'ultimo anno

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    968 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Le regole non sono cambiate da moltissimi anni. Sono sempre stati rilevanti anche redditi diversi da quelli da lavoro.
    Quanto ai depositi bancari, rilevano gli interessi, non il capitale.

Comunque, una sintesi dei redditi da dichiarare si trova facilmente online:
    per esempio vedi pagina 7
    https://tuttoprevidenza.it/wp-conten...embre-2017.pdf

Accedi