(ANF) Domanda Assegni Familiari: dubbi sui redditi prima casa

sate

Quasi Nuovo Utente
Registrato
1/5/11
Messaggi
955
Punti reazioni
338
Buongiorno a tutti,
Sto rinnovando la domanda ANF per l'assegno al nucleo familiare dal sito dell'INPS.
Mi è venuto il dubbio se dichiarare i redditi dell'abitazione principale (rigo 7 del 730) tra la voce "alri redditi" del modello ANF.
In rete trovo informazioni discordanti e negli anni precedenti io non li ho mai dichiarati. Che faccio?
 
Il modello scaricato da NOIPA ha una pagina di istruzioni; a proposito di altri redditi le note dicono:
importi desumibili dai vigenti modelli fiscali (per il mod.730 vedere mod.730-3, righi 1, 2, 3, 5, 6, 7, 147 e 148;
Al punto 7 del prospetto di liquidazione del 730 c'è il reddito dell'abitazione principale e delle pertinenze

Anche le note al modello inps dicono di indicare i redditi di qualsiasi natura e per i fabbricati dicono espressamente "al lordo dell'eventuale detrazione per abitazione principale"
 
Quindi sembra proprio che debba inserilo.
Ma gli anni precedenti non l'ho fatto. Cosa succede ora?
Sono tutti dati che l'Agenzia delle Entrate / Inps conosce già.. come hanno fatto ad approvarmi le domande degli anni prima? Esistono controlli anche per gli anni precedenti?

La differenza tra il dichiarare o no i redditi catastali della prima casa credo comporti una differenza di pochi centesimi... non vorrei incappare però in multe, controlli e sanzioni..
 
Ultima modifica:
Quindi sembra proprio che debba inserilo.
Ma gli anni precedenti non l'ho fatto. Cosa succede ora?
Sono tutti dati che l'Agenzia delle Entrate / Inps conosce già.. come hanno fatto ad approvarmi le domande degli anni prima? Esistono controlli anche per gli anni precedenti?

La differenza tra il dichiarare o no i redditi catastali della prima casa credo comporti una differenza di pochi centesimi... non vorrei incappare però in multe, controlli e sanzioni..
credo possano andare a verificare indietro di 5 anni ... devo richiedere gli assegni familiare per mia moglie proprio in questi giorni ,ma se nel modulo tengono conto oltre al reddito anche dei soldi in banca ,non la faccio nemmeno la domanda avendo piu di 100k ereditati dai miei genitori :rolleyes::rolleyes:
ps: a memoria sapevo che per gli ANF tenevano conto solo dei redditi da lavoro ,molto probabile abbiano modificato qualcosa nell'ultimo anno :wall:
 
Indietro