Acquistare Auto Nuova in un'unica soluzione

TSHELBY

Follista studente
Registrato
26/6/13
Messaggi
1.638
Punti reazioni
179
Mi ritrovo da qualche anno dubbioso sull'acquisto della mia prossima autovettura, un pò per necessita e un pò per passione per i motori in generale. Tra le tante formule di finanziamento proposte, mi alletta solo il valore futuro garantito di Ford, che ha tassi nettamente inferiori agli altri, banca compresa, ed un anticipo pari a 0.
Premetto, che sto tirando avanti il più possibile con la mia vecchietta da oltre 260.000 km, sognando "commettendo forse un grosso errore" di mettere i soldi da parte per acquistarne una nuova senza posare un solo centesimo di interessi.
La domanda è proprio questa:
Spendereste oltre l'80% del vostro patrimonio (famiglia composta da 4 persone monoreddito con circa 400/500€ al mese da parte che si riescono a risparmiare) per l'investimento di un'auto? (A questa credo di rispondermi da solo, ripeto sbagliando i principi di finanza personale, su un qualcosa che non è altro che un oggetto da una svalutazione sicura e veloce)
E, nel caso decideste di farlo, lo fareste pagando tutto e subito proprio per non perderci altro capitale? Chiedo qui, magari a chi ha comprato una vettura nuova senza necessità di finanziarie, perché tra amici e colleghi non ho trovato una sola persona che l'abbia fatto.
 
Penso che la risposta tu già la sappia... ma un'auto usata sui 60-70000 km ti fa così schifo? Perché devi impoverirti così?
 
Prendi un buon usato garantito 12 mesi da rivenditore di fiducia... qualcosa che fra qualche anno potrai rivendere magari allo stesso prezzo...

Solitamente vetture sui 4.000 Euro... difficile che si svalutino tanto dopo 24 mesi... magari riesci a rivenderla a 3.000 Euro e nel frattempo la usi...!!! ;) Le auto migliori sono quelle acquistati da adulti anziani... magari hanno 5 anni e 20.000 Km... sempre tenuta in box... fai un tagliandino veloce e hai una vettura perfetta.
 
Che modello hai adesso e quale vorresti comprare ?
 
Mi ritrovo da qualche anno dubbioso sull'acquisto della mia prossima autovettura, un pò per necessita e un pò per passione per i motori in generale. Tra le tante formule di finanziamento proposte, mi alletta solo il valore futuro garantito di Ford, che ha tassi nettamente inferiori agli altri, banca compresa, ed un anticipo pari a 0.
Premetto, che sto tirando avanti il più possibile con la mia vecchietta da oltre 260.000 km, sognando "commettendo forse un grosso errore" di mettere i soldi da parte per acquistarne una nuova senza posare un solo centesimo di interessi.
La domanda è proprio questa:
Spendereste oltre l'80% del vostro patrimonio (famiglia composta da 4 persone monoreddito con circa 400/500€ al mese da parte che si riescono a risparmiare) per l'investimento di un'auto? (A questa credo di rispondermi da solo, ripeto sbagliando i principi di finanza personale, su un qualcosa che non è altro che un oggetto da una svalutazione sicura e veloce)
E, nel caso decideste di farlo, lo fareste pagando tutto e subito proprio per non perderci altro capitale? Chiedo qui, magari a chi ha comprato una vettura nuova senza necessità di finanziarie, perché tra amici e colleghi non ho trovato una sola persona che l'abbia fatto.

Mai comprato niente a rate, nulla, macchine incluse. Comincio ad invecchiare e la mia passione per le macchine sta diminuendo. L'unico consiglio che mi sento di darti è andare su un usato, sulle macchine che piacciono a me escludendo il superbollo ed i controlli del fisco (robe peraltro non indifferenti), la svalutazione sul nuovo è paurosa. A quel punto al posto di una nuova Ford puoi magari prendere una quasi nuova Audi o Bmw, ho venduto lo scorso mese la mia Audi al prezzo di una Panda... Cmq no, nella tua situazione non comprerei una macchina nuova, l'auto NON è un investimento è una spesa.
 
spendere soldi sulle auto è oggettivamente uno dei modi per s*******rli meglio, e soggettivamente una grande idiozia :D
 
Io sono da sempre allergico alle rate, soprattutto per l'acquisto di cose non indispensabili. Per cui appoggio il tuo ragionamento di voler acquistare senza finanziamenti vari.
Inoltre trovo corretto dire che l'acquisto di un'auto, tranne casi eccezionali, è una spesa e non un investimento, ma uscendo dal pensiero unico di questo forum credo che nella vita bisogna anche togliersi qualche sfizio, perché a sentire certi discorsi penso che molti puntino ad essere i più ricchi del cimitero.
Detto questo, nella tua situazione, mi sembrerebbe assurdo spendere l'80% dei tuoi (vostri) risparmi per l'acquisto di un'auto. Premesso che non sappiamo di che cifre stai parlando, mi viene da pensare che con la vostra capacità di risparmio in 4 anni riuscite a mettere da parte circa 20'0000€, cifra sufficiente per acquistare una buona macchina. Se puoi permetterti di aspettare un altro po' io farei così
 
Mi ritrovo da qualche anno dubbioso sull'acquisto della mia prossima autovettura, un pò per necessita e un pò per passione per i motori in generale. Tra le tante formule di finanziamento proposte, mi alletta solo il valore futuro garantito di Ford, che ha tassi nettamente inferiori agli altri, banca compresa, ed un anticipo pari a 0.
Premetto, che sto tirando avanti il più possibile con la mia vecchietta da oltre 260.000 km, sognando "commettendo forse un grosso errore" di mettere i soldi da parte per acquistarne una nuova senza posare un solo centesimo di interessi.
La domanda è proprio questa:
Spendereste oltre l'80% del vostro patrimonio (famiglia composta da 4 persone monoreddito con circa 400/500€ al mese da parte che si riescono a risparmiare) per l'investimento di un'auto? (A questa credo di rispondermi da solo, ripeto sbagliando i principi di finanza personale, su un qualcosa che non è altro che un oggetto da una svalutazione sicura e veloce)
E, nel caso decideste di farlo, lo fareste pagando tutto e subito proprio per non perderci altro capitale? Chiedo qui, magari a chi ha comprato una vettura nuova senza necessità di finanziarie, perché tra amici e colleghi non ho trovato una sola persona che l'abbia fatto.
Ti rispondo io, perchè ho acquistato un auto, pagandola per intero senza fare finanziamenti.
Ti faccio una premessa, alle concessionarie dove sono andato, appena ho detto che pagavo per intero senza fare finanziamenti, mi hanno guardato schifato.
Quindi non aspettarti che ti accolgano a braccia aperte.
Detto questo, non mi priverei mai dell'80% del capitale, io l'ho fatto sul 50% del mio capitale.
L'usato non l'ho preso in considerazione, devi conoscere bene la persona che te lo vende, e te lo dice uno che ha lavorato 10 anni in una concessionaria.
 
Mio personale consiglio:

buon usato (3-4 anni, sui 70-80k km) su concessionario fidato (magari ci lavora un tuo conoscente/amico).

Anticipo del 20-30% e il resto a rate in poco tempo (max 3 anni).

Se il concessionario ti fa un buon tasso ok, altrimenti gli dici la mia banca/finanziaria lo fa migliore quindi nisba.

Sicuramente tu cerchi una SW o monovolume, perciò ti direi di rimanere +/- sui 15-17000 €.

In generale: mai nuovo se non per super affari tipo chiavi in mano e ottimo tasso.
Se ti puoi permettere di cambiare auto 3-4 anni è un altro discorso, altrimenti mai diventare schiavi di pezzi di alluminio.
 
Io credo, anche leggendo forum d'oltreoceano e da esperienza personale, che l'opzione più efficiente economicamente sia comprare un usato Toyota o Honda di 3-4 anni, anche da privato. Puoi spingerti più in là con gli anni se sei "mechanically inclined".
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per consigli e pareri.
La mia auto è una Ford C Max (penultimo tipo) ma tenuta bene, solo graffi da parcheggio.
Ma mi spaventano le spese improvvise che possono sopraggiungere dati i non pochi chilometri, tipo frizione, cambio ecc.
Io non la vedo forse come il 90% di voi, per me l'auto non è un mezzo di trasporto che mi porta da punto A e punto B, io ho una sorte di passione. Io quando parcheggio la mia auto, a volte la guardo più volte da dietro ammirandola, perché nonostante gli anni sono innamorato.
E poi diciamocela tutta, ma se è una spesa inutile che senso ha davvero il denaro? Una volta che ho casa mia, intendo comprata con i miei sacrifici e finita di pagare (ormai mi manca pochissimo), e nessuna spesa e vizio particolare se non quelle consuetudinarie di tutte le famiglie, come spendo i miei soldi? Non dite vacanze, forse i weekend romantici o le gite nelle capitali europee le si fanno, ma non con due bimbe piccole e terribili. Quindi una sola vacanza l'anno di una quindicina di giorni per noi è più che sufficiente.
Insomma, non vedo privazioni nella mia vita, e soprattutto lo spendere meglio i miei soldi se non per qualcosa che mi piace, anzi ci piace, perché ci metto anche mia moglie.
Certo, l'80% è tanto e ne sono consapevole, l'ho precisato proprio all'inizio del post, è da folli forse. Ma pagarla tutta in una volta se volessi scendere ad esempio al 50% rischierei di far passare un altro decennio e oltre. L'usato, sinceramente lo scarto a prescindere, quello che vedo e sento in giro, preferisco prenderla nuova, magari una non premium nuova piuttosto che una macchina di un paio di anni che ha tutti gli optional del mondo.
Per le auto che ho in mente, siamo sui 25k 30k massimo. 2008 e Puma su tutte.


Il punto è, se rateizzo esempio a 5 anni 24.000 , e sommo anticipo rata finale ed interessi, io tra 5 anni avrò da parte sempre la stessa somma, forse poco in meno, perché avrò pagato l'auto 28.000
Se invece pagassi tutto subito, in 5 anni facciamo 400€ al mese messi da parte, io riuscirei a riavere quei 24.000 spesi. Non so forse è un ragionamento sbagliato, ma è ciò che penso al momento.
 
Ultima modifica:
La 2008 è brutta... secondo me... e tutta di plastica... pensa che volevo acquistarla... preventivo 23.700 Euro... alla fine ho aggiunto qualcosa e ho preso la Mazda CX-30 e sono supercontento... è perfetta per il mio uso... consuma davvero poco per essere un benzina 2000cc.
Oggi mi chiedo come ho potuto andare a perdere tempo per guardare una 2008... tra l'altro con postura guidatore scomoda...
Meglio sicuramente Puma che hai citato.
 
Ringrazio tutti per consigli e pareri.
La mia auto è una Ford C Max (penultimo tipo) ma tenuta bene, solo graffi da parcheggio.
Ma mi spaventano le spese improvvise che possono sopraggiungere dati i non pochi chilometri, tipo frizione, cambio ecc.
Io non la vedo forse come il 90% di voi, per me l'auto non è un mezzo di trasporto che mi porta da punto A e punto B, io ho una sorte di passione. Io quando parcheggio la mia auto, a volte la guardo più volte da dietro ammirandola, perché nonostante gli anni sono innamorato.
E poi diciamocela tutta, ma se è una spesa inutile che senso ha davvero il denaro? Una volta che ho casa mia, intendo comprata con i miei sacrifici e finita di pagare (ormai mi manca pochissimo), e nessuna spesa e vizio particolare se non quelle consuetudinarie di tutte le famiglie, come spendo i miei soldi? Non dite vacanze, forse i weekend romantici o le gite nelle capitali europee le si fanno, ma non con due bimbe piccole e terribili. Quindi una sola vacanza l'anno di una quindicina di giorni per noi è più che sufficiente.
Insomma, non vedo privazioni nella mia vita, e soprattutto lo spendere meglio i miei soldi se non per qualcosa che mi piace, anzi ci piace, perché ci metto anche mia moglie.
Certo, l'80% è tanto e ne sono consapevole, l'ho precisato proprio all'inizio del post, è da folli forse. Ma pagarla tutta in una volta se volessi scendere ad esempio al 50% rischierei di far passare un altro decennio e oltre. L'usato, sinceramente lo scarto a prescindere, quello che vedo e sento in giro, preferisco prenderla nuova, magari una non premium nuova piuttosto che una macchina di un paio di anni che ha tutti gli optional del mondo.
Per le auto che ho in mente, siamo sui 25k 30k massimo. 2008 e Puma su tutte.


Il punto è, se rateizzo esempio a 5 anni 24.000 , e sommo anticipo rata finale ed interessi, io tra 5 anni avrò da parte sempre la stessa somma, forse poco in meno, perché avrò pagato l'auto 28.000
Se invece pagassi tutto subito, in 5 anni facciamo 400€ al mese messi da parte, io riuscirei a riavere quei 24.000 spesi. Non so forse è un ragionamento sbagliato, ma è ciò che penso al momento.

Mi sembra tu abbia già deciso :p Sono però curioso sul perchè spendere 25-30k per una Puma o una 2008, sono macchine "normali" per le quali veramente potresti risparmiare 10k prendendole seminuove con pochi chilometri. Visto che chiedi una cosa a livello economico, risparmiare dei soldi ti consentirebbe di avere la stessa macchina che a te piace e poterla cambiare prima con un'altra macchina che a te piace, il nuovo è una grande fregatura, esci dal concessionario ed hai già perso un mese di stipendio. Cmq fai te, la garanzia è obbligatoria per legge se compri da un concessionario un auto usata (magari dallo stesso che ti venderebbe il nuovo)
 
Mi sembra tu abbia già deciso :p Sono però curioso sul perchè spendere 25-30k per una Puma o una 2008, sono macchine "normali" per le quali veramente potresti risparmiare 10k prendendole seminuove con pochi chilometri. Visto che chiedi una cosa a livello economico, risparmiare dei soldi ti consentirebbe di avere la stessa macchina che a te piace e poterla cambiare prima con un'altra macchina che a te piace, il nuovo è una grande fregatura, esci dal concessionario ed hai già perso un mese di stipendio. Cmq fai te, la garanzia è obbligatoria per legge se compri da un concessionario un auto usata (magari dallo stesso che ti venderebbe il nuovo)

Infatti nella sua situazione acquisterei una vettura usata da 4-5.000 Euro al massimo... ci sono ottime vetture...!!! ;)
 
30K per una puma o una 2008?? MAI. non valgono assolutamente quelle cifre.
meccanicamente sono delle utilitarie rivestite a festa, le auto le conosco bene.

attualmente intorno ai 25K acquisterei;
Corolla 1.8 ibrida, tecnologia eccellente e affidabilissima.
Honda Civic 1.0, spaziosa e veloce anche col 1000, telaio eccezionale, si trova km zero a 22K.
mazda a scelta, anche se non mi convincono per spazio interno e altre cosette.

insomma, vai su autoscout e cerca veicoli in pronta consegna, risparmi parecchio sui FOLLI listini.



Auto usate? vai su autohero, ottimi prezzi e hai 15 giorni per restituire il veicolo (senza dare spiegazioni)
 
Stai sempre parlando di auto già con oltre 130.000 km

Nel migliore delle ipotesi, sempre che sono auto con chilometraggio reali (ehi si perché ho forti dubbi che non vengano scalati) hanno percorrenze che io ci impiegherei 8 buoni per percorrerle. Beh non mi venite a dire che su quel livello di auto anche 200.000 non sono nulla, perché non sopporto questo ragionamento. Anche sulla Fiat non sono nulla, mio padre ha raggiunto da poco soglia 500, il problema non è il motore ma i vari componenti meccanici che vanno in usura a prescindere se sei una Classe A o una Tipo.

Per la 2008 brutta, be che dire... Sono sempre gusti. E per le plastiche dure forse non hai la percezione della qualità che c'è in giro: Volkswagen in primis.

Sul ragionamento della svalutazione appena si esce dal concessionario ci sta, ma secondo me è un ragionamento che può farlo chi l'auto la cambia ogni tot anni, che deve sempre ragionare sulla vendita futura dell'auto ancor prima di averla acquistata. Discorso diverso dal mio, che penso di tenerla oltre 10 anni come l'attuale.
 
Tu ti soffermi sulle rate, ma secondo me il problema è che sei disposto a privarti di oltre l'80% dei tuoi risparmi in un colpo solo e tra l'altro per una cosa non indispensabile. E vedendo le cifre di cui parli, non è che poi ti rimanga molto per far fronte ad eventuali imprevisti. Poi dici che siete monoreddito, io non so quanto sicuro sia il tuo lavoro, ma non escluderei a priori difficoltà anche di tipo lavorativo.
Inoltre, cosa fondamentale: ma tua moglie/compagna sarebbe favorevole ad una spesa del genere?
Avete una buona capacità di risparmio, perché rischiare di trovarsi in braghe di tela per volere tutto e subito?
 
Indietro