Redditi persone fisiche e liquidazione del credito in busta paga

nonalias

Nuovo Utente
Registrato
27/5/09
Messaggi
2.665
Punti reazioni
479
Salve,
ho compilato il modulo Redditi Persone Fisiche 2021, su redditi 2020.

Ho inserito il credito che mi spetta, e che supera il debito, nel campo RX1, RX2 ed RX3, precisamente alla colonna 4 e NON alla colonna 5.

Mi risulta che avere un credito alla colonna 4 permette la liquidazione del credito direttamente tramite il proprio datore di lavoro, mentre invece aver inserito il medesimo credito nella colonna 5 avrebbe reso il credito stesso un elemento da utilizzare in compensazione di eventuali future tassazioni non operate da terzi, ad esempio dal datore di lavoro.
Mi viene adesso il dubbio. Vi risulta corretto quanto ho scritto qui sopra, ovvero che avere messo il reddito in colonna 4 del campo RX1 permette di recuperare il credito direttamente in busta paga?
Grazie
 
Salve,
ho compilato il modulo Redditi Persone Fisiche 2021, su redditi 2020.

Ho inserito il credito che mi spetta, e che supera il debito, nel campo RX1, RX2 ed RX3, precisamente alla colonna 4 e NON alla colonna 5.

Mi risulta che avere un credito alla colonna 4 permette la liquidazione del credito direttamente tramite il proprio datore di lavoro, mentre invece aver inserito il medesimo credito nella colonna 5 avrebbe reso il credito stesso un elemento da utilizzare in compensazione di eventuali future tassazioni non operate da terzi, ad esempio dal datore di lavoro.
Mi viene adesso il dubbio. Vi risulta corretto quanto ho scritto qui sopra, ovvero che avere messo il reddito in colonna 4 del campo RX1 permette di recuperare il credito direttamente in busta paga?
Grazie

Posso chiederti perché non hai presentato un modello 730, visto che sei un lavoratore dipendente?
 
Utilizzando il modello Redditi il rimborso non transita da busta paga, ma viene erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate (in tempi più lunghi).
 
Salve,
ho compilato il modulo Redditi Persone Fisiche 2021, su redditi 2020.

Ho inserito il credito che mi spetta, e che supera il debito, nel campo RX1, RX2 ed RX3, precisamente alla colonna 4 e NON alla colonna 5.

Mi risulta che avere un credito alla colonna 4 permette la liquidazione del credito direttamente tramite il proprio datore di lavoro, mentre invece aver inserito il medesimo credito nella colonna 5 avrebbe reso il credito stesso un elemento da utilizzare in compensazione di eventuali future tassazioni non operate da terzi, ad esempio dal datore di lavoro.
Mi viene adesso il dubbio. Vi risulta corretto quanto ho scritto qui sopra, ovvero che avere messo il reddito in colonna 4 del campo RX1 permette di recuperare il credito direttamente in busta paga?
Grazie

Ti conviene usare il credito e compensare, se hai tributi come Imu/cedolare secca o al letto redditi tassabili Irpef. Perché per i rimborsi i tempi sono lunghi, anche qualche anno.
 
Ultima modifica:
per averlo in busta paga devi "rimandarlo" all'anno prossimo e, l'anno prossimo, fare il 730 "richiamando" il credito
solo col 730 puoi averlo in busta paga, ti sarebbe convenuto farlo quest'anno...
 
Ho dovuto fare quel Modello in quanto ho fatto alcune operazioni in campo finanziario. Nulla di complicato, ma per aderire al monitoraggio bancario ho dovuto procedere in questo modo. Grazie
 
per averlo in busta paga devi "rimandarlo" all'anno prossimo e, l'anno prossimo, fare il 730 "richiamando" il credito
solo col 730 puoi averlo in busta paga, ti sarebbe convenuto farlo quest'anno...

Non ho compreso bene.
Avendo compilato la colonna 4 in pratica ho rimandato il tutto di una anno, mentre se avessi compilato la colonna 5 la restituzione sarebbe avvenuta, senza passare dal mio datore di lavoro, entro l'anno 2021 ma attorno a novembre o dicembre?
 
Utilizzando il modello Redditi il rimborso non transita da busta paga, ma viene erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate (in tempi più lunghi).

Una previsione spannometrica dei tempi di liquidazione?
 
Non ho compreso bene.
Avendo compilato la colonna 4 in pratica ho rimandato il tutto di una anno, mentre se avessi compilato la colonna 5 la restituzione sarebbe avvenuta, senza passare dal mio datore di lavoro, entro l'anno 2021 ma attorno a novembre o dicembre?

qui in effetti parla di credito che si può incassare dal ADE ma senza una indicazione sui tempi.....

L'Agenzia - Rimborsi in dichiarazione - Agenzia delle Entrate

se hai compilato il quadro rx1 colonna 4, il rimborso è diretto, da parte dell'ade, in genere pagano entro settembre dell'anno successivo a quello della dichiarazione, quindi nel tuo caso entro settembre 2022 (possono metterci qualcosa di meno, ma anche di più, soprattutto per importi elevati i tempi possono allungarsi, vengono liquidati anche gli interessi)

se scegli la colonna 5, invece, puoi usarlo in compensazione, ma puoi anche "richiamare" quel credito nel prossimo 730, e ricevere il rimborso a luglio 2022 in busta paga... comunque prima di quanto ci metterà l'ade
ma immagino che tu, per qualche motivo, vuoi bypassare il datore di lavoro, quindi non ti interessa tale soluzione, altrimenti l'avresti fatto attraverso il 730 quest'anno

dicembre 2021 è troppo presto, quello è il termine per chi presenta il 730 senza sostituto di imposta, in genere (attenzione, se hai un sostituto, NON puoi usare il 730 e barrare la casella "senza sostituto", incorreresti in sanzioni, solo l'anno scorso si poteva, ma la deroga non è stata rinnovata per il 2021, quindi se non vuoi passare dal datore, devi fare come hai fatto, col modello ex-unico)

ps. ricordati di mettere il tuo iban nell'area personale del sito agenzia entrate (parlo di fisconline, non solo nell'area della precompilata), "servizi per->richiedere->accredito in c.c."
 
Ultima modifica:
se hai compilato il quadro rx1 colonna 4, il rimborso è diretto, da parte dell'ade, in genere pagano entro settembre dell'anno successivo a quello della dichiarazione, quindi nel tuo caso entro settembre 2022 (possono metterci qualcosa di meno, ma anche di più, soprattutto per importi elevati i tempi possono allungarsi, vengono liquidati anche gli interessi)

Anzitutto, grazie della spiegazione, esaustiva e puntuale. Molto più chiaro dei cervelli dell'ADE.

Ho in effetti fatto il Modella Redditi persone Fisiche in quanto dovevo fare IVAFE, per solo monitoraggio. N
Non ho nulla da nascondere al mio datore di lavoro, per cui sarei ben felice se la mia Dichiarazione 2021, su redditi 2020, potesse "chiudersi" vedendo il credito che mi spetta in busta paga a fine luglio.

Se capisco bene, il modulo Redditi Persone Fisiche non prevede la liquidazione del credito tramite busta paga, è corretto?
Se è così, compilare la colonna 4 o la colonna 5 del rigo RX1 ha effetti davvero limitati: con la colonna 4 aspetto settembre 2022, con la colonna 5 aspetto "solo" fino a luglio 2022.
 
Se capisco bene, il modulo Redditi Persone Fisiche non prevede la liquidazione del credito tramite busta paga, è corretto?
Se è così, compilare la colonna 4 o la colonna 5 del rigo RX1 ha effetti davvero limitati: con la colonna 4 aspetto settembre 2022, con la colonna 5 aspetto "solo" fino a luglio 2022.
esatto, con l'ex unico non si può avere un sostituto di imposta che effetta i conguagli
oltrettutto i termini dei rimborsi non sono certi come per il 730 (salvo incapienze fiscali del datore di lavoro)
tra l'altro non sono certo che potresti richiamare quel credito nel 730, dipende da che natura ha, perchè per le compensazioni orizzontali (tra imposte diverse) ci sono limitazioni
anche io lo scorso anno ho dovuto fare redditi pf e sto attendendo un rimborso peraltro :)
 
Ho dovuto fare quel Modello in quanto ho fatto alcune operazioni in campo finanziario. Nulla di complicato, ma per aderire al monitoraggio bancario ho dovuto procedere in questo modo. Grazie

Se, come sembra di capire, eri tenuto a trasmettere il quadro RW potevi trasmettere normalmente il 730 e dopo il modello Redditi con solo quel quadro compilato.
 
se ti puo interessare oggi 1 lug 2021 ho ricevuto il rimborso per il persone fisiche inviato a inizio giugno 2020
 
Indietro