cassa integrazione e nuove assunzioni

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

daxy74

Nuovo Utente
Registrato
10/7/10
Messaggi
495
Punti reazioni
73
Salve, lavoro in un'azienda aeroportuale e attualmente sono ancora in cassa integrazione covid ma da alcuni giorni l'azienda ha assunto un nuovo operaio come stagionale e noi lavoratori fissi/indeterminati siamo ancora in cassa. Vi chiedo...ma è possibile una cosa del genere? non dovremmo uscire dalla cassa una volta che subentra un nuovo lavoratore? A chi posso rivolgermi? grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto.
 
la CIG è una mezza porcata. porcata perchè le aziende la usano spesso in modo fraudolento, esempio; ti fanno lavorare ugualmente ma risulti in CIG, oppure ti mettono in cassa nonostante il lavoro ci sia (tanto recuperi al rientro correndo come uno scemo). quindi quello accaduto da voi non mi stupisce affatto
 
la CIG è una mezza porcata. porcata perchè le aziende la usano spesso in modo fraudolento, esempio; ti fanno lavorare ugualmente ma risulti in CIG, oppure ti mettono in cassa nonostante il lavoro ci sia (tanto recuperi al rientro correndo come uno scemo). quindi quello accaduto da voi non mi stupisce affatto

Purtroppo è la sacrosanta verità e le aziende ne approfittano sempre più, soprattutto in questo periodo di covid. La cosa che mi fa andare in bestia è che non ci sono controlli e loro fanno ciò che vogliono. Mi verrebbe da denunciare questa situazione e non essere preso per il ******. A chi andrebbe denunciata questa situazione ? All'Inps?
 
le aziende possono assumere SE la posizione non è la stessa dei cassaintegrati, e immagino lo stagionale rientri nella casistica, infatti è un contratto diverso.
 
le aziende possono assumere SE la posizione non è la stessa dei cassaintegrati, e immagino lo stagionale rientri nella casistica, infatti è un contratto diverso.

Nel mio caso lo stagionale che è entrato ed entra ogni anno ricopre il nostro stesso ruolo di operaio, con le stesse funzioni.
 
Il problema non è la cig, ma chi ne fa un uso sbagliato e illegale.
Ora si sa che la cig covid è stata creata apposta per la pandemia, con poche o nessuna restrizione, in modo che potessero usarla tutte le aziende che normalmente non ne avrebbero diritto.
Le poche restrizioni hanno fatto si che tutti l'abbiano chiesta, anche chi non ne aveva bisogno: l'hanno usata facendo comunque lavorare le persone da casa e pagandole con la cig +nero e, come in questo caso, l'hanno usata per non pagare i lavoratori più costosi e sostituirli con personale precario e meno costoso.
Forti del fatto che difficilmente un lavoratore denuncia l'azienda dove lavora, se non vuole essere cacciato.
Mio parere in questi casi viene meno il rapporto di fiducia che ci dovrebbe essere tra dipendente e datore, il lavoratore deve prenderne atto e decidere se fare buon viso a cattivo gioco o se esporsi a viso aperto, entrambe le strade possono portare alle dimissioni o al restare in azienda.
Non esiste la scelta giusta, ognuno deve fare le sue valutazioni in base a cosa c'è in gioco, a quanto tiene al posto e a quanto capacità ha di ricollocarsi.
 
Nel mio caso lo stagionale che è entrato ed entra ogni anno ricopre il nostro stesso ruolo di operaio, con le stesse funzioni.

quindi lo stagionale era con voi anche l'anno scorso? per coprire un picco di lavoro immagino, se aveva le stesse mansioni?
Quest'anno, se siete in cassa integrazione, il picco di lavoro evidentemente non c'è. Anche se il contratto è diverso (determinato contro indeterminato, magari un livello diverso) si potrebbe forse eccepire. Però immagino che nessuno di voi voglia un contratto a termine pur di rientrare al lavoro, ed inoltre ormai mi pare di capire che lo stagionale è già stato assunto. Per conoscere esattamente il livello contrattuale e la motivazione del contratto determinato bisognerebbe rivolgersi ad un CAF che contatterebbe l'azienda, non proprio una buona mossa con questi chiari di luna. Quindi sono d'accordo con Giodal, valutare bene prima di muoversi
 
Indietro