Impossibile compensare credito di imposta locazioni - F24

pydra

★ AmEx Addict ★
Registrato
14/4/15
Messaggi
6.672
Punti reazioni
274
Ho un residuo di credito di imposta (locazione) ricevuto da un inquilino (bottega/negozio) che vorrei utilizzare in compensazione per l’IMU.

È già la seconda volta che l’agenzia delle entrate mi manda KO il pagamento dell’F24 IMU perché sostiene che io non abbia credito.

Con residuo di credito intendo che ho utilizzato già una parte del credito in compensazione nel 2020 (credito 2020) con lo stesso codice quindi credo che l’agenzia delle entrate veda lo stesso codice (6931) e mandi in errore il pagamento.

Ho anche un credito dello stesso codice ma anno 2021, che però non mi ha dato errore. KO!

Chiaramente il credito è presente se vado in "Piattaforma cessione crediti" come credito utilizzabile e cedibile.


Capitato ad altri o sono l’unico sfigato? :mmmm:

Codice tributo credito agevolativo: 6931 Anno rif: 2020
Credito agevolativo concesso: ASSENTE
IL PAGAMENTO TELEMATICO E' DA CONSIDERARE NON EFFETTUATO
 
Ciao, stessa cosa a mio padre...ho provato a pagarlo e mi ha dato lo stesso esito...credito assente.
Io lo ammetto non sono praticissimo, ma sembra come se il credito doveva essere utilizzato nel 2020 ,spero di aver detto una castroneria visto che l'affittuario ha ceduto il credito a dicembre 2020.
Completo il disastro con mia madre (f24 con credito accettato dal sistema) che invece non può usufruirne perchè il pagamento f24 deve avvenire solo sul sito ade con addebito in cc ,ma lei ha solo il libretto postale...
 
In passato avevi già pagato un f24 utilizzando la stessa tipologia di credito?

Sull’uso ricordo anche io che fosse entro l’anno, ma i crediti degli ultimi 3 mesi del 2020sono stati possibili solo tra fine dicembre e inizio gennaio se non ricordo male. :mmmm:

Edit: controllato, credito accettato il 24/12/2020…come avrei mai potuto usarlo?:confused:
 
Aggiungo che il provvedimento di aggiornamento del modulo per la cessione dei crediti da parte dell’AdE è del 14/12.

Spero davvero che non ci sia un vincolo di utilizzo di un credito per due settimane perché finisce che mi leggete sui giornali.:wall:
 
No era la prima volta...
Cmq anche per mio padre era fine dicembre...
Invece per mia madre , non so perchè,ha scavallato e risulta 2021-

P.S. è lo stesso credito .( sono in 4 quindi 25% per uno)
 
Teoricamente però cedendolo nuovamente a qualcuno potrebbe essere riutilizzabile.:confused:
 
Bah comunque è una vessazione terribile. Già accettare un credito al posto di denaro, poi anche i vincoli di utilizzo. Al diavolo…:no:
 
ho provato al volo...ho ceduto quello di mia madre a mio padre...vediamo come va..
 
Proverò anche io, anche se ormai devo aspettare il giro dell’IRPEF dato che gli altri hanno pagato già tutto.KO!
 
Si ricorda che alcuni crediti, come quelli relativi alle detrazioni per lavori edilizi di cui all’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020, possono essere utilizzati in compensazione esclusivamente dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento, anche in caso di successiva cessione. Altri crediti (es. quelli ceduti ai sensi dell’articolo 122 del decreto-legge n. 34 del 2020) possono essere utilizzati in compensazione esclusivamente entro il 31 dicembre dell’anno in cui è avvenuta la cessione, anche in caso di successiva cessione. Si raccomanda pertanto di consultare le disposizioni di riferimento di ciascun credito.

Dalla guida dell’agenzia delle entrate.
Mi sa che ce lo prendiamo in quel posto…:wall:
 
Allora ,ti confermo che anche cedendo il credito questo non può essere usato perchè risulta assente...
Letto ora, anche io ho capito che si potrà usare nella dichiarazione 2021.
 
Perfetto ti ringrazio per la risposta.

Speriamo che ora non ci arrivi pure la sanzione per aver tentato di usare un credito in maniera difforme!:specchio:
 
Aggiornamento: ho usato comodamente il credito per la dichiarazione dei redditi. OK!
 
Completo il disastro con mia madre (f24 con credito accettato dal sistema) che invece non può usufruirne perchè il pagamento f24 deve avvenire solo sul sito ade con addebito in cc ,ma lei ha solo il libretto postale...
Basta fare 2 F24, uno a zero e il resto lo va a pagare in posta...
 
Indietro