Calcolo IMU

goatto

Nuovo Utente
Registrato
24/1/15
Messaggi
712
Punti reazioni
120
Buongiorno a tutti,

stavo provando a calcolare l'imu sulla seconda casa utilizzando il sito: NUOVA IMU 2021, Calcolo IMU, Calcolo IMU 2021, IUC Imposta Unica Comunale, Calcolo TARI, IUC, F24 compilabili on line :: amministrazionicomunali.it

il mio dubbio è relativo alla scelta dell'aliquota, ci sono due voci che mi sembrano simili ovvero:

A) Immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, detenute a disposizione non locate
B) Altre abitazioni (cat A).

Nelle spiegazioni la seconda casa viene definita come "altre abitazioni a disposizione" Calcolo IMU Seconda Casa - abitazioni a disposizione - amministrazionicomunali.it

Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie
 
Non ho capito bene qual è il tuo problema, ma la seconda casa nella pagina dedicata al calcolo viene definita come "altre abitazioni - immobili cat. A (escluso A10)"

Dove hai trovato questo elenco?
A) Immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, detenute a disposizione non locate
B) Altre abitazioni (cat A).


La pagina giusta per procedere è questa
Calcolo IMU 2021 e stampa Modello F24 - Calcolo IUC 2021 - amministrazionicomunali.it - Ravvedimento operoso IMU - Modello F24 IMU compilabile e stampabile - Calcolo IMU con codici catastali diversi per immobili in Comuni diversi - IMU F24
 
Non ho capito bene qual è il tuo problema, ma la seconda casa nella pagina dedicata al calcolo viene definita come "altre abitazioni - immobili cat. A (escluso A10)"

Dove hai trovato questo elenco?
A) Immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, detenute a disposizione non locate
B) Altre abitazioni (cat A).


La pagina giusta per procedere è questa
Calcolo IMU 2021 e stampa Modello F24 - Calcolo IUC 2021 - amministrazionicomunali.it - Ravvedimento operoso IMU - Modello F24 IMU compilabile e stampabile - Calcolo IMU con codici catastali diversi per immobili in Comuni diversi - IMU F24

L'elenco lo trovi proprio al link che mi hai scritto; una volta che hai inserito il comune compare una casellina verde "aliquote 2021" e da lì puoi selezionare le varie voci con le differenti aliquote (allego foto).

Quindi mi confermi che per la seconda casa devo selezionare la voce "altre abitazioni - immobili cat. A (escluso A10)"?
grazie
 

Allegati

  • aliquote.PNG
    aliquote.PNG
    44,6 KB · Visite: 146
Non so quale comune hai selezionato tu, ma io ne ho messo uno a caso; mi viene fuori la casellina grigia con Aliquote base - Non censito .
Cliccandoci su ottengo l'elenco delle tipologie, che non sono quelle citate da te

Abitazione principale e assimilate (Cat. da A2 ad A7) e pertinenze (C/2, C/6, C/7)
Abitazione principale di pregio (Cat. A/1, A/8, A/9) e pertinenze (C/2, C/6, C/7)
Abitazione concessa in comodato gratuito (tranne Cat. A1, A8, A9) riduzione 50% base imponibile
Comodato gratuito senza riduzione di imponibile e pertinenze (se previsto)
Immobili locati a canone concordato (riduzione al 75%)
Abitazioni assegnate dagli Istituti Autonomi Case Popolari (ex IACP/ARES/ALER)
Altre abitazioni - immobili Cat. A (tranne A/10)
 
Non so quale comune hai selezionato tu, ma io ne ho messo uno a caso; mi viene fuori la casellina grigia con Aliquote base - Non censito .
Cliccandoci su ottengo l'elenco delle tipologie, che non sono quelle citate da te

Abitazione principale e assimilate (Cat. da A2 ad A7) e pertinenze (C/2, C/6, C/7)
Abitazione principale di pregio (Cat. A/1, A/8, A/9) e pertinenze (C/2, C/6, C/7)
Abitazione concessa in comodato gratuito (tranne Cat. A1, A8, A9) riduzione 50% base imponibile
Comodato gratuito senza riduzione di imponibile e pertinenze (se previsto)
Immobili locati a canone concordato (riduzione al 75%)
Abitazioni assegnate dagli Istituti Autonomi Case Popolari (ex IACP/ARES/ALER)
Altre abitazioni - immobili Cat. A (tranne A/10)

Il comune è quello di Massa, codice F023
Allego lo screenshot

In effetti provando altri comuni (come Roma e Milano) viene una casellina grigia, nel caso di Massa è verde e presenta queste voci
 

Allegati

  • aliquote 2.jpg
    aliquote 2.jpg
    140,6 KB · Visite: 6
Chiarito il mistero :)
Nella stessa pagina che hai linkato c'è, in alto a sinistra, la delibera delle aliquote IMU, in cui la seconda casa viene definita
Immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, detenute a disposizione non locate (aliquota 1,1%)

mentre non compare
Altre abitazioni - immobili cat A (tranne A10) (aliquota 1,0%)
che invece compare nel popup
http://docs.amministrazionicomunali.net/2021/massa_delibera_aliquote_imu_2021.pdf

Inoltre, controllando la stessa delibera, l'aliquota 1,0% non compare come specifica per alcun gruppo di immobili abitativi, ma solo come aliquota di base.
Ho l'impressione che sia stata fatta confusione con quell'elenco, sono convinta che l'aliquota da applicare sia l'1,1°, ma al tuo posto chiederei conferma al Comune.
 
Scusate l'intrusione, ma non vale la regola che a giugno si paga l'importo pari al 50% di quanto versato l'anno precedente?
Poi capisco che nel caso specifico può trattarsi di una casa acquisita quest'anno, e quindi.......
 
Chiarito il mistero :)
Nella stessa pagina che hai linkato c'è, in alto a sinistra, la delibera delle aliquote IMU, in cui la seconda casa viene definita
Immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, detenute a disposizione non locate (aliquota 1,1%)

mentre non compare
Altre abitazioni - immobili cat A (tranne A10) (aliquota 1,0%)
che invece compare nel popup
http://docs.amministrazionicomunali.net/2021/massa_delibera_aliquote_imu_2021.pdf

Inoltre, controllando la stessa delibera, l'aliquota 1,0% non compare come specifica per alcun gruppo di immobili abitativi, ma solo come aliquota di base.
Ho l'impressione che sia stata fatta confusione con quell'elenco, sono convinta che l'aliquota da applicare sia l'1,1°, ma al tuo posto chiederei conferma al Comune.


Ti ringrazio, leggendo le delibere ero arrivato più o meno alla stessa conclusione.
Sentirò comunque il Comune, grazie ancora.
 
Ti ringrazio, leggendo le delibere ero arrivato più o meno alla stessa conclusione.
Sentirò comunque il Comune, grazie ancora.

Come già consigliato da altro utente, io pagherei il 50% di quanto sorsato lo scorso anno e poi farei in conguaglio in dicembre.

A meno che tu non abbia acquistato da poco l'immobile.
 
Come già consigliato da altro utente, io pagherei il 50% di quanto sorsato lo scorso anno e poi farei in conguaglio in dicembre.

A meno che tu non abbia acquistato da poco l'immobile.

sì posso fare anche in questo modo, è che volevo capire come funzionava questo programma che ormai vedo da tempo. In pratica ogni comune ha le voci diverse, da qui la poca chiarezza, è bene leggere le delibere.
 
seconda casa tenuta a disposizione => Immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, detenute a disposizione non locate
seconda casa locata in regime di libero mercato => Altre abitazioni - immobili Cat. A (tranne A/10)
 
Quesito: casa individuale con due appartamenti con distinte rendite catastali, uno abitato dai genitori, il secondo da figlio con regolare residenza nello stesso, ma che per motivi di lavoro si trova in altra regione, quindi rientra saltuariamente. Occorre fare un contratto di comodato d'uso dell'appartamento e registrarlo al fine di equipararlo ad abitazione principale? Se ricordo bene questa agevolazione era stata concessa poi soppressa, poi riattivata. Nella legge 160/2019 non ho trovato nulla in merito, mi è sfuggito qualche comma? Sul sito del comune c'è il regolamento adottato a seguito la citata legge, ma non vi è nulla al riguardo, c'è però lo schema di un atto notorio da presentare in caso di abitazione data in comodato. Sono in confusione, verso il 50% di quello versato lo scorso anno od ometto l'Imu per immobile in comodato. Grazie per eventuale risposta.
 
Occorre fare un contratto di comodato d'uso dell'appartamento e registrarlo al fine di equipararlo ad abitazione principale?

non si può equiparare ad abitazione principale, ovvero esentarlo da pagamento. al massimo si ha, previa registrazione una agevolazione del 50% sull'imposta. Prima di correre a registrarlo però è necessario verificare che il comodante (i genitori o il genitore se uno solo) abbiano determinati requistiti, ovvero non avere altri immobili nell'intero territorio nazionale o al massimo averne uno nello stesso comune e che sia la loro abitazione principale. nel caso specifico, se la situazione è quella prospettata, senza altra quota di proprietà su altri immobili ad uso abitativo si può fare

Nella legge 160/2019 non ho trovato nulla in merito, mi è sfuggito qualche comma?

comma 747 lettera c)

Sono in confusione, verso il 50% di quello versato lo scorso anno od ometto l'Imu per immobile in comodato. Grazie per eventuale risposta.

per l'acconto versi il 50% dello scorso anno e poi a dicembre conguagli anche in base a quando e come (a partire da quale data dichiarerai che sussiste il comodato) registrerai il comodato
 
Rebirth, grata per la precisa ed esauriente risposta.
 
Rebirth, grata per la precisa ed esauriente risposta.

Stante la situazione ad oggi (16, giugno), comunque i primi sei mesi di IMU, li devi pagare, e cerca di presentare l'atto notorio entro questo mese, così da non dover pagare nulla - sull'immobile in parola - il 16 dicembre, salvo aumenti di aliquota, eventualmente approvati dal comune nel corso dell'anno.
 
Indietro