Assegno unico

squalettoge

Nuovo Utente
Registrato
27/6/12
Messaggi
276
Punti reazioni
8
Letto le ultime notizie sull assegno unico e vedo un bel colpo basso per la famiglia media o erro? Non incentivano così finti o meno divorzi? 2 stipendi medi ora percepiscono quasi uno stipendio base all anno tra anf e detrazioni, vedendo il solo reddito da lavoro.. ora con isee è facile che quella cifra già bassa venga ridotta del 70% :wall: che ne pensate?
 
Penso che avere uno stipendio discreto, la casa di proprietà e qualche soldino in banca, in Italia, sta diventando una iattura :wall:

Molto meglio un lavoro in nero, casa popolare e tre figli: tra reddito di cittadinanza e assegno unico, se non abiti a Milano, ci campi da Dio :incazzed:

E quando sarà ora di andare in pensione, prenderai gli stessi soldi di quello che si è rotto la schiena per 45 anni...
 
Ciao, qualcuno riesce a postare un link alle tabelle puntuali? In rete ho visto solo quelle riassuntive per fasce di isee.
Inoltre, da quando verrà aperta la procedura dell'INPS?
Grazie!
 
Se ho capito bene a me si e più che dimezzato rispetto ad anf + detrazione figli.
 

Allegati

  • Assegno unico_importi da luglio 2021 per chi non percepisce gli Anf.pdf
    297,2 KB · Visite: 150
Ultima modifica:
Se ho capito bene a me si e più che dimezzato rispetto ad anf + detrazione figli.

Questi dovrebbero essere gli importi dell'assegno "ponte" (luglio-dicembre 2021) che va a chi oggi non percepisce niente.
Per l'assegno unico vero e proprio bisognerà aspettare il 2022.
Del resto questo rinvio è dovuto proprio al fatto che non sono riusciti ad elaborare un sistema per evitare che le famiglie ci perdano (anche per mancanza di soldi immagino).
Ho forti dubbi che ci riusciranno ma staremo a vedere.
 
Questi dovrebbero essere gli importi dell'assegno "ponte" (luglio-dicembre 2021) che va a chi oggi non percepisce niente.
Per l'assegno unico vero e proprio bisognerà aspettare il 2022.
Del resto questo rinvio è dovuto proprio al fatto che non sono riusciti ad elaborare un sistema per evitare che le famiglie ci perdano (anche per mancanza di soldi immagino).
Ho forti dubbi che ci riusciranno ma staremo a vedere.

Se un coniuge percepisce l'ANF, questo assegno unico non spetta all'altro coniuge giusto?
 
Se un coniuge percepisce l'ANF, questo assegno unico non spetta all'altro coniuge giusto?

Deduco che un coniuge è dipendente, l'altro autonomo o disoccupato.
Il coniuge dipendente percepirà già ANF e detrazioni al 100% per i figli, quindi per il 2021 non spetta l'assegno unico.
 
Deduco che un coniuge è dipendente, l'altro autonomo o disoccupato.
Il coniuge dipendente percepirà già ANF e detrazioni al 100% per i figli, quindi per il 2021 non spetta l'assegno unico.

Esatto, uno è dipendente, l'altro libero professionista.
 
E una gran fregatura assegno unico: chi lavora ne prenderà di meno, chi non lavora di sicuro ha rdc e importo del assegno viene detratto dallo stesso in quanto trattamento assistenziale
 
due figli di cui uno gravemente disabile

da 326 euro al mese a 240.
complimenti.

per un minorenne - o sedicente tale - che viene tassinato in italia dalle ONG di turno - lo stato spende 40 euro al giorno. 1200 al mese....
 
Aspettate a fare i conti definitivi che ancora le tabelle del 2022 non sono uscite.
Quel che sembra ufficiale è che da luglio ci sarà un aumento sugli ANF 2021 (lug-dic) di 37.5€ per ciascun figlio fino a due figli, e di 55 € per ciascun figlio da 3 figli in su.
Questi aumenti dicono dovrebbero portare l'importo a livello del futuro A.U. (carichi famigliari compresi o no, non è chiaro).
Il dubbio che ora mi sorge è che ci vogliano far credere di aumentare gli ANF, passare all'A.U. con importo simile e farci dimenticare che perdiamo i carichi famigliari e a conti fatti ci perdiamo.
Gli unici a guadagnarci quindi sarebbero incapienti, disoccupati e autonomi.
Quello che spero è che parallelamente rivedano le aliquote irpef e quindi si migliori da quel punto di vista.
 
Ultima modifica:
Segnalo che è stata aperta la procedura per la richiesta degli ANF per luglio 2021.
Qui le tabelle
Rispetto a questi valori ci saranno gli incrementi annunciati: 37.5€ per ciascun figlio fino a due figli, e di 55 € per ciascun figlio da 3 figli.
 
Ultima modifica:
il vecchio assegno ANF valeva per i figli fino a 18 anni, questo AU fino a 21 anni, ma chi ha un figlio che compie 18 anni ad es. ad Agosto avrà interrotto l' ANF (che verrà ripreso A Gennaio 2022), mentre il disoccupato con figlio entro i 21 anni lo percepirà?
 
il vecchio assegno ANF valeva per i figli fino a 18 anni, questo AU fino a 21 anni, ma chi ha un figlio che compie 18 anni ad es. ad Agosto avrà interrotto l' ANF (che verrà ripreso A Gennaio 2022), mentre il disoccupato con figlio entro i 21 anni lo percepirà?

No, l'assegno ponte (da luglio a dicembre 2021 per autonomi e incapienti) è fino ai 18 anni.
L'A.U. che partirà dal 2022 sarà invece fino a 21.
 
Non vi sembra iniquo parametrare sia l'erogazione che la quantificazione dell'assegno all'isee..?
In Europa siamo gli unici...
 
Non vi sembra iniquo parametrare sia l'erogazione che la quantificazione dell'assegno all'isee..?
In Europa siamo gli unici...

Concordo, alla fine si avvantaggiano evasori e chi vive in una casa di proprietà dei genitori.
 
Concordo, alla fine si avvantaggiano evasori e chi vive in una casa di proprietà dei genitori.

Concordo. Vedremo se l'anno prossimo quando teoricamente dovrebbe entrare a regime l'assegno unico...questo parametro verrà modificato.
Le critiche peraltro sono già state sollevate da più parti.
Ad esempio :

Universale ma non troppo, i paradossi dell’assegno unico per i figli | il manifesto

Assegno unico familiare, misura ponte al via l'1 luglio. Ecco come funziona e perche il paletto dell'Isee rischia di penalizzare il ceto medio - Il Fatto Quotidiano
 
Qualcuno ha fatto la domanda di rinnovo dell' ANF sul sito INPS ?

Parlo di rinnovo e quindi dipendenti o pensionati che già lo percepivano.

Io ho provato ma mi chiede di dichiarare che non percepisco l'ANF e non è vero. Poi non ho capito se serve già l'ISEE o, se per il 2021, non è ancora necessario.
 
Qualcuno ha fatto la domanda di rinnovo dell' ANF sul sito INPS ?

Parlo di rinnovo e quindi dipendenti o pensionati che già lo percepivano.

Io ho provato ma mi chiede di dichiarare che non percepisco l'ANF e non è vero. Poi non ho capito se serve già l'ISEE o, se per il 2021, non è ancora necessario.

La domanda è relativa al periodo per il quale ne fai richiesta, quindi è giusto flaggare che non lo percepisci.
L'isee non serve, infatti nella domanda ti chiede di dichiarare i redditi dello scorso anno.
 
Indietro