Acquisto sedia difettosa

tuttologist

Nuovo Utente
Registrato
30/3/04
Messaggi
1.491
Punti reazioni
71
Situazione a dir poco imbarazzante per poche decide di euro da parte di un grosso mobilificio...

Vengo al dunque...

Il 22/5 ho acquistato una sedia per la mia scrivania e, dopo aver visto i vari modelli, ne avevo addocchiata una ma il venditore mi ha detto che andava prenotata. Non avendo voglia di tornare ho chiesto se ci fosse altro di simile e mi ha mandato nel reparto occasioni, dove avevano una sedia simile definita "fine serie" in sconto del 50%

Dopo due giorni la sedia si è rotta (scollamento di tutti gli innesti tra le varie parti). Ieri l'ho riportata e stamattina sono stato contattato dal servizio clienti invitandomi ad andarla a riprendere visto che i prodotti fine serie non godono di garanzia e che avendo uno sconto sul prezzo originale ho accettato implicitamente eventuali vizi (non da me visibili al momento dell'acquisto)

Come muoversi? Ora potrei anche ad andarmela a riprendere e farla sistemare da un amico che lo fa di mestiere, ma anche se son poche decine di euro credo sia una questione di principio!
 
Quando si compra qualcosa fortemente scontato si deve mettere in conto di eventuali problemi o difetti, molto spesso infatti viene venduta la merce come vista e piaciuta. Poi magari hai diritto alla sostituzione in garanzia ma ragionandoci non si può pretendere di pagare qualcosa alla metà del suo prezzo e poi goderne a pieno delle garanzie di acquisto.
 
Quando si compra qualcosa fortemente scontato si deve mettere in conto di eventuali problemi o difetti, molto spesso infatti viene venduta la merce come vista e piaciuta. Poi magari hai diritto alla sostituzione in garanzia ma ragionandoci non si può pretendere di pagare qualcosa alla metà del suo prezzo e poi goderne a pieno delle garanzie di acquisto.

Non sono d'accordo: il venditore deve rispondere di quello che ha venduto.

A maggior ragione se il difetto non era visibile al momento dell'acquisto.

I soldi dell'acquirente NON erano "difettosi", la sedia sì.
 
Quando si compra qualcosa fortemente scontato si deve mettere in conto di eventuali problemi o difetti, molto spesso infatti viene venduta la merce come vista e piaciuta. Poi magari hai diritto alla sostituzione in garanzia ma ragionandoci non si può pretendere di pagare qualcosa alla metà del suo prezzo e poi goderne a pieno delle garanzie di acquisto.

Per carità, il punto della questione è proprio questo: se tu mi vendi un qualcosa scontato del 50% elencandomi i difetti occulti che presenta sta a me decidere se comprare o meno. Se mi vendi la stessa cosa dicendomi che è un fine serie io intendo che è un qualcosa che non vendi piu', che il prodotto è ok, e in caso ci fossero problemi non hai modo di sostituirmelo (ma ripararmelo sì). Per di piu' il difetto si è presentato dopo pochi giorni e non nei termini della garanzia legale
 
Questa cosa che i prodotti a fine serie non godono di garanzia non l'avevo mai sentita. Ma almeno ti avevano avvertito o c'è scritto da qualche parte che per determinati prodotti, tra cui quello che hai acquistato, non è valida la garanzia o l'unico motivo dello sconto era perché fine serie?
Poi anche che se c'è uno sconto sul prezzo originale si accettano implicitamente eventuali vizi è assurdo. Ma dal punto di vista legale è vero? Sennò comincio anch'io a vendere con qualche percentuale di sconto e me ne frego dell'assistenza se non sono tenuto a darla
 
Questa cosa che i prodotti a fine serie non godono di garanzia non l'avevo mai sentita. Ma almeno ti avevano avvertito o c'è scritto da qualche parte che per determinati prodotti, tra cui quello che hai acquistato, non è valida la garanzia o l'unico motivo dello sconto era perché fine serie?
Poi anche che se c'è uno sconto sul prezzo originale si accettano implicitamente eventuali vizi è assurdo. Ma dal punto di vista legale è vero? Sennò comincio anch'io a vendere con qualche percentuale di sconto e me ne frego dell'assistenza se non sono tenuto a darla

Che il motivo dello sconto fosse il fine serie mi è stato detto dal venditore con cui ero entrato in contatto per prendere un'altra sedia. Visto che me ne serviva 1 senza tanti fronzoli e quella che avevo addocchiato era da prenotare ho chiesto se avevano altro e mi ha indirizzato alla zona outlet dove a detta sua hanno i prodotti fine serie. Null'altro mi ha detto e null'altro ho visto segnalato visto che il negozio è immenso
Ieri la ragazza a cui l'ho restituita mi ha detto che si sarà scollata perchè è stata in esposizione molto tempo, ma ripeto, visto che volevo sostituire una sedia perchè la mia era rotta ho ben controllato che questa fosse incollata prima di comprarla
Stamattina son stato poi chiamato dall'assistenza clienti: telefonata di meno di un minuto dove una tipa acidissima mi ha semplicemente detto di andare a riprendermi la sedia e che trattandosi di un prodotto outlet non gode di nessuna garanzia

Nel frattempo ho aperto una contestazione con la banca per merce non conforme/difettosa visto che ho pagato con carta, allegando tutto quanto richiesto (modulo contestazione, dichiarazione del venditore che ha lui la sedia e foto dei difetti che ho fatto prima di lasciargliela in caso mi avessero risposto picche date alcune recensioni non proprio positive trovate ieri online)
 
Situazione a dir poco imbarazzante per poche decide di euro da parte di un grosso mobilificio...

Vengo al dunque...

Il 22/5 ho acquistato una sedia per la mia scrivania e, dopo aver visto i vari modelli, ne avevo addocchiata una ma il venditore mi ha detto che andava prenotata. Non avendo voglia di tornare ho chiesto se ci fosse altro di simile e mi ha mandato nel reparto occasioni, dove avevano una sedia simile definita "fine serie" in sconto del 50%

Dopo due giorni la sedia si è rotta (scollamento di tutti gli innesti tra le varie parti). Ieri l'ho riportata e stamattina sono stato contattato dal servizio clienti invitandomi ad andarla a riprendere visto che i prodotti fine serie non godono di garanzia e che avendo uno sconto sul prezzo originale ho accettato implicitamente eventuali vizi (non da me visibili al momento dell'acquisto)

Come muoversi? Ora potrei anche ad andarmela a riprendere e farla sistemare da un amico che lo fa di mestiere, ma anche se son poche decine di euro credo sia una questione di principio!

L'hai acquistata come privato? Perché i diritti dei consumatori per le aziende funzionano in modo diverso.
Cmq se hai acquistato come privato fatti una ricerca per "diritti dei consumatori", c'è sicuramente qualche sito di riferimento - che al volo non trovo - e così puoi verificare più precisamete.

Anche a me fa strano che outlet = nessuna garanzia, a naso direi che cmq gli acquisti dei consumatori privati godono della garanzia di due anni (pure sull'usato dovrebbe esserci una garanzia obbligatoria, ma è da verificare), e mi sembra un classico caso di venditore che prova a giocare sul fatto che magari l'acquirente non conosce i propri diritti.

Però verifica bene, potrebbero esserci delle eccezioni.
 
Quando si compra qualcosa fortemente scontato si deve mettere in conto di eventuali problemi o difetti, molto spesso infatti viene venduta la merce come vista e piaciuta. Poi magari hai diritto alla sostituzione in garanzia ma ragionandoci non si può pretendere di pagare qualcosa alla metà del suo prezzo e poi goderne a pieno delle garanzie di acquisto.

Non sono d'accordo. Avrò poca esperienza di vita, ma il "visto e piaciuto" l'ho sentito solo su siti di compravendita tra privati.

Qui - se ho capito bene - si parla di un privato che acquista da un negozio. Gliela può anche vendere a 1 euro da 1000 di prezzo originale, ciò non significa che la paghi poco perché ha difetti nascosti - ok, magari c'è un difetto visibile, ma viene messo in evidenza.
Il forte sconto può anche essere perché il venditore ce l'ha in magazzino da 3 anni a prender polvere e a prezzo pieno o con poco sconto non l'ha comprata nessuno.

Come ho scritto nel mio post precedente, è tutto da verificare, ma secondo il tuo ragionamento, la macchina nuova da 30k siccome dai dentro la vecchia, c'è qualche incentivo e poi un po' di sconto del concessionario, vuol dire che se si rompe la cinghia dopo 6 mesi e "vabbè ti ho fatto lo sconto e ti ho ritirato l'usato, dai che la paghi la riparazione".
A me suonerebbe strano :)
 
[...]
Stamattina son stato poi chiamato dall'assistenza clienti: telefonata di meno di un minuto dove una tipa acidissima mi ha semplicemente detto di andare a riprendermi la sedia e che trattandosi di un prodotto outlet non gode di nessuna garanzia
[...]
O sono dalla parte della ragione, o usano una tecnica che evidentemente funziona con diversi acquirenti insoddisfatti :yes:
 
Mettiamo anche che abbiano ragione loro (e non credo), avrebbero comunque dovuto dirtelo che non c'era garanzia. Ok che la legge non ammette ignoranza, ma il fatto che qui, per quanto campione statisticamente irrilevante, non sappia nulla nessuno, significa che non è una cosa conosciuta ai più. C@xxo anche sul manuale del forno c'è scritto di fare attenzione che ci si può scottare
 
Non so come sia la legge, ma io compro spesso da spacci aziendali che ho intorno. La merce di seconda scelta, quindi difettata e messa in sconto, è sempre segnalata come seconda scelta e spesso viene indicato anche il difetto con bollini vari. Magari lo fanno solo per questione di immagine ma...
 
Ok, ma in questo caso sei consapevole del fatto che stai acquistando merce con dei vizi ben visibili, parli addirittura segnalati.
La sedia mi sembra di aver capito che era semplicemente in offerta perché a fine serie, senza difetti noti
 
Ok, ma in questo caso sei consapevole del fatto che stai acquistando merce con dei vizi ben visibili, parli addirittura segnalati.
La sedia mi sembra di aver capito che era semplicemente in offerta perché a fine serie, senza difetti noti

Ma infatti il mio commento era "pro" utente 🤔
 
Sì, ho visto, avevo interpretato male!
 
Indietro