Acconto IMU 2021 e cambio % possesso

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mauriga

Diversificatore seriale
Registrato
2/7/06
Messaggi
2.046
Punti reazioni
268
Ho le idee un po’ confuse sul seguente esempio.

Seconda casa
Possesso al 16,66% dal 1 gennaio a fine marzo
Possesso al 50% (causa decesso) da maggio.

Come devo comportarmi?
Devo fare 2 F24? :confused:

Grazie a chi vorrà aiutarmi :bow:

mau——
 
Ho le idee un po’ confuse sul seguente esempio.

Seconda casa
Possesso al 16,66% dal 1 gennaio a fine marzo
Possesso al 50% (causa decesso) da maggio.

Come devo comportarmi?
Devo fare 2 F24? :confused:

Grazie a chi vorrà aiutarmi :bow:

mau——

Controlla anche il giorno (oltre al mese), cui è avvenuto il decesso.
Se non sbaglio, ma altri molto più preparati di me potranno confermare o meno, se avvenuto entro il 15 del mese, devi considerare l'intero mese cn 50% di possesso, viceversa (se il decesso è avvenuto dal 15 in poi), devi considerare quel mese al 16.66%.
 
Devi fare 1 solo f24 compilando un solo rigo. Per il conteggio dovrai tener conto delle diverse percentuali di possesso.
 
Grazie a tutti per le risposte, ma ....
quelle di
@Reostato
e
@Riccardo.M
sono in totale disaccordo :mmmm:
A chi devo dare retta? :confused:

mau——
 
:wall::wall::wall:

L'altro no, non fidarti del sottoscritto

PS: se anche utilizza 2 righi diversi, nessuno avrà da obiettare.

Mah guarda non ho esperienza diretta perché non ho mai visto nessuno che abbia fatto una simile cavolata, ma se capiterà dirò: “me lo ha detto Riccardo M. su un sito di finanza”.
 
Non posso rispondere alla tua domanda perché non ho mai visto nessuno talmente “ignorante” dall’aver compilato due righi di imu con lo stesso codice tributo per lo stesso comune.

Ho avuto a che fare con delle istanze di riversamento e ti auguro di non doverne mai fare... così come ho visto multe per errori formali...

...in generale consiglio di rispondere solo quando si sa di cosa parla e fornendo risposte corrette, poi a tutti capita di sbagliare ma basta ammettere l’errore.

Nel mio lavoro tengo sempre a mente che sto giocando con i soldi altrui, andrebbe considerato anche quando si danno consigli su un forum.
 
Sono scomparsi tutti i post di Riccardo.m :eek:

Mi sa che darò retta a te :D

mau——
 
Ciao.
Gentilmente una info.
Da questo anno , io ho solo la casa dove risiedo ( di mia proprietà ): non dovrei pagare eventuali IMU ??
Grazie del Vs riscontro
 
Ciao.
Gentilmente una info.
Da questo anno , io ho solo la casa dove risiedo ( di mia proprietà ): non dovrei pagare eventuali IMU ??
Grazie del Vs riscontro

A meno che non sia una residenza di lusso (A1, A8 e A9) non paghi!

mau——
 
Grazie , nessuna casa di lusso.
gentilissimo

Aggiungo che NON paghi IMU e TASI solo per i mesi in cui sei stato effettivamente residente.

Se ad esempio hai comprato l'immobile in una certa data ed hai trasferito la residenza qualche mese dopo, dovrai pagarla per il periodo di mancata residenza.

Si considerano i mesi solari con periodo di possesso superiore a 15 giorni per ciascun mese.
 
Se uno è nella condizione di maturità ma non ha fatto successione all acconto, paga come lo scorso anno (dati del de cuius)?
 
Se uno è nella condizione di maturità ma non ha fatto successione all acconto, paga come lo scorso anno (dati del de cuius)?
:confused:

In linea di principio l'acconto IMU si calcola sulla base delle aliquote e detrazioni dello scorso anno, insomma si versa il 50% del totale dovuto per il 2020; in sede di saldo, a dicembre, si calcola il totale dovuto per il 2021 sulla base di eventuali modifiche ai regolamenti e si versa il residuo.
 
Mauriga non maturita :D

Propietario mancato a fine aprile ora si deve pagare acconto faccio come lo scorso acconto stessi dàti
 
Mauriga non maturita :D

Propietario mancato a fine aprile ora si deve pagare acconto faccio come lo scorso acconto stessi dàti

No, devi sommare acconto e saldo pagati nel 2020, quindi pagare come acconto la metà del totale annuo.
Prima che qualcuno salti su a dire che è lo stesso :-)), ricordo che il saldo potrebbe essere sensibilmente diverso dall'acconto per varie ragioni.
 
alla fine ho pagato acconto al 50% con i dati del de cuius e saldo il restante 50% con i dati degli eredi :wall: vedrem (i comuni interessanti nn hanno fatto variazioni )
 
Indietro