730: ripartizione spese per sfruttare tutta la detrazione avendo fondo pensione

Tom&Slim

Nuovo Utente
Registrato
17/3/10
Messaggi
2.961
Punti reazioni
141
Ciao a tutti,
appurato che l'acquisto ed installazione di un condizionatore a pompa di calore da diritto sia ad usufruire della detrazione al 50% sullo stesso per manutenzione straordinaria, sia ad usufruire del bonus mobili (https://www.finanzaonline.com/forum...li-anno-2021-a-post55979941.html#post55979941), mi stavo chiedendo cosa fosse opportuno fare per non sforare la capienza irpef di mia moglie, che ha un reddito un po' più basso del mio.

L'anno scorso dividendo sempre tutto più o meno a metà, a mia moglie è rimasta un'imposta netta di 1855€, ma sempre l'anno scorso abbiamo anche attivato un fondo pensione nel quale abbiamo messo fino al massimo deducibile. Facendo un po' di conti con lo stipendio del 2020, che è più o meno uguale, e le altre detrazioni che sono sempre più o meno le stesse, risulta un'imposta netta rimanente di circa 500€.

Nel mio caso invece risulterebbe un'imposta netta rimanente di circa 2500€.

La spesa di condizionatore + mobili sarebbe, facendo cifra tonda, di circa 10mila €, da detrarre in 10 anni al 50% ovvero circa 500€ l'anno a testa, che uguaglia praticamente la capienza irpef della moglie.

Pertanto mi chiedo: mi conviene cercare di detrarre totalmente io queste spese?

La casa è intestata ad entrambi al 50%, per farlo, devo (posso?) chiedere di intestare solamente a me le fatture di condizionatore e mobili?

Se ho scritto macro-castronerie nei numeri e nei calcoli, bastonatemi pure, ma datemi un consiglio. :D
 
Se avete figli a carico, tieni conto che con l'introduzione dell'assegno unico per i figli (e la contestuale cancellazione delle detrazioni) potrebbe liberarsi capienza.
 
Hai ragione, sì abbiamo 2 figli a carico.
 
La casa è intestata ad entrambi al 50%, per farlo, devo (posso?) chiedere di intestare solamente a me le fatture di condizionatore e mobili?

Altre domande a parte, qualcuno saprebbe rispondermi con certezza su questo?
O meglio, se volessi distribuire su entrambi le detrazioni, come dovrei fare?

Essendo coniugati, in comunione dei beni e proprietari al 50% della casa:
Intestazione fattura condizionatore ad entrambi, intestazione fattura mobili ad entrambi ed entrambi detraiamo il nostro 50% sulla rispettiva dichiarazione?
 
Altre domande a parte, qualcuno saprebbe rispondermi con certezza su questo?
O meglio, se volessi distribuire su entrambi le detrazioni, come dovrei fare?

Essendo coniugati, in comunione dei beni e proprietari al 50% della casa:
Intestazione fattura condizionatore ad entrambi, intestazione fattura mobili ad entrambi ed entrambi detraiamo il nostro 50% sulla rispettiva dichiarazione?

A parte l'accorgimento di avere almeno una fattura intestata relativa alla manutenzione straordinaria per detrarre il bonus mobili , sei sostanzialmente libero di gestirti la ripartizione delle spese.

Giusto per chiarezza: avere il 50% o il 99% della casa non cambia nulla, addirittura anche se tu possedessi il 100% la moglie, se convivente, potrebbe portarsi almeno una parte delle spese in detrazione.
 
A parte l'accorgimento di avere almeno una fattura intestata relativa alla manutenzione straordinaria per detrarre il bonus mobili , sei sostanzialmente libero di gestirti la ripartizione delle spese.

Giusto per chiarezza: avere il 50% o il 99% della casa non cambia nulla, addirittura anche se tu possedessi il 100% la moglie, se convivente, potrebbe portarsi almeno una parte delle spese in detrazione.

Una fattura intestata intendi intestata necessariamente ad entrambi?
O forse mi conviene fra intestare tutte le fatture a me (sia quella del condizionatore, che quelle dei mobili) e detrarre tutto io? Mi sto facendo troppi problemi?
 
Ultima modifica:
Una fattura intestata intendi intestata necessariamente ad entrambi?
O forse mi conviene fra intestare tutte le fatture a me (sia quella del condizionatore, che quelle dei mobili) e detrarre tutto io? Mi sto facendo troppi problemi?

Fai tutto tu ed eviti di avere un esaurimento :D
 
Indietro