precompilata per mamma anziana poco lucida

mrm

Nuovo Utente
Registrato
4/11/10
Messaggi
1.752
Punti reazioni
148
ciao a tutti, scusate se non mi leggo tutte le discussioni sulla precompilata prima di fare domande....

la mia mamma 94 anni si è sempre arrangiata, ultimamente ha perso colpi ed andava al caf, ma quest'anno povera non sa nemmeno più cosa sia una dichiarazione dei redditi.
io le ho fatto fare lo spid e con quello sono andata sul sito dell'ade.
quando entro mi dice: buongiorno mamma, dal 7.4.2020 è disponibile la tua precompilata che potrai modificare dal 5 maggio.

premesso che ignoro qualsiasi cosa, non avendo mai fatto un 730.

dal cassetto fiscale ho tirato giù un paio di dichiarazioni vecchie per 'copiare', una di qualche anno fa e anche quella 2020.... quindi se c'è tra le vecchie vuol dire che è stata fatta, giusto?
e allora come mai mi dice di confermare quella del 2020?
ci ho pensato un po', magari è solo il sito che è fatto male?
se vedo la 2020 tra le dichiarazioni, vuol dire che è andata/fatta, nonostante mi chieda di confermarla?

e quindi per il 2021 devo solo aspettare che sia disponibile e non lo è ancora?

oppure il caf ha diciamo una delega da qui all'eternità, e la fanno loro in automatico?:mmmm:

grazie infinite e scusate la somma ignoranza, me ne intendo veramente zero:flower:
 
Quella che vedi e’ la dichiarazione dell’anno scorso
Lasciale stare così
Dal 10 maggio se non sbaglio sara’ disponibile la nuova 2021 per i redditi 2020
 
Ciao, mi potresti dire se la home page della dichiarazione precompilata di tua madre è simile a questa:



oppure a questa:



Le prime due immagini riguardano la dichirazione precompilata di mio padre, ma lui si è sempre avvalso dell'assistenza di un caf e quindi non ha mai modificato e inviato la precompilata, mentre le altre due riguardano la mia precompilata e, avendola modificata e poi inviata, mi è comparso il numero di protocollo (presta poi attenzione al fatto che, se la dichiarazione precompilata viene inviata, l'ultimo dei 4 cerchi si colora, mentre per coloro che non l'hanno inviata è di colore grigio).

Per la dichiarazione precompilata 2021 devi attendere il prossimo 10 maggio.
 
grazie, io vedo solo visualizza i dati arancione, ma lei la precompliata non l'ha mai fatta, andava al caf gli ultimi anni.
però non è come quella del papà di fab, vedo solo arancione visualizza.
spero che l'anno scorso tramite caf l'abbia fatta e quindi dover aspettare maggio, grazie (indagherò, ma non è facile).
per altri versi, se la 2020 la vedo nel cassetto fiscale, sarà stata fatta, no?
grazie a tutti:flower:
 
Per me non hai ben chiaro che cosa e’ la dichiarazione dei redditi!
 
Indietro