Canone RAI.

stilhaus

È meglio non investire su ciò che non conosci.
Registrato
12/10/13
Messaggi
5.258
Punti reazioni
219
quando bisogna presentare la dichiarazione di non possesso tv per esenzione di tutto il 2022?
per entrare nell'ADE e' possibile con la password e pin ,oppure vi e' bisogno dello spid?
 
Ultima modifica:
Il termine era il 31/01/2021.

Nel sito Ade si entra ancora con le credenziali dell'agenzia delle Entrate (oltre che con Spid, CIE e TS-CNS).
 
Il termine era il 31/01/2021.

Nel sito Ade si entra ancora con le credenziali dell'agenzia delle Entrate (oltre che con Spid, CIE e TS-CNS).

sai se vi e' un limite ad entrare con credenziali ,per poi entrare escusivamente con spid?
si puo' inviare la dichiarazione ade anche tramite posta ordinaria?
scusa volevo dire quando si puo'iniziare ad inviare la dichiarazione di non possesso per tutto il 2022?
 
sai se vi e' un limite ad entrare con credenziali ,per poi entrare escusivamente con spid?
si puo' inviare la dichiarazione ade anche tramite posta ordinaria?
scusa volevo dire quando si puo'iniziare ad inviare la dichiarazione di non possesso per tutto il 2022?

Per ora non credo ci sia limite a entrare con le credenziali dell'Agenzia.

Se non ricordo male, presentando dichiarazione di non possesso ora dovrebbe almeno valere per il secondo semestre 2021 (da verificare).

Per il 2022 sicuramente da Ottobre 2021 è possibile. :-)

Per posta immagino di sì ma non so i dettagli (dove, se racc . AR...).
 
trovato questo:
Termini di presentazione della dichiarazione di non detenzione (Quadro A)



La dichiarazione di non detenzione (Quadro A), per avere effetto per l’intero anno, deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. La dichiarazione presentata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno dell’anno di riferimento ha effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre del medesimo anno.

Esempio per l’anno 2020

La dichiarazione presentata

dal 1° luglio 2020 al 31 gennaio 2021 esonera dal pagamento per l’intero anno 2021
dal 1° febbraio al 30 giugno 2021 esonera dal pagamento per il secondo semestre (luglio-dicembre 2021)



La dichiarazione sostitutiva (Quadro A) va presentata ogni anno se continua a sussistere la non detenzione dell’apparecchio tv.



Modalità di presentazione

La dichiarazione sostitutiva può essere presentata tramite:

applicazione web disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate
intermediari abilitati
posta elettronica certificata, purché la dichiarazione stessa sia sottoscritta mediante firma digitale, coerentemente con quanto previsto dagli articoli 48 e 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata mediante PEC all'indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it, entro gli stessi termini previsti dal provvedimento del Direttore dell'Agenzia per le altre modalità di invio (plico raccomandato senza busta o invio telematico)
forma cartacea, mediante spedizione a mezzo del servizio postale all'Ufficio Canone TV - c.p.22 Torino - per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento.
 
Durante questo anno pandemico, mi son trovato a vivere nel mio appartamento in modo continuativo e quindi mi son visto costretto a portarmi una tv in casa e di conseguenza non ho fatto la dichiarazione di mancato possesso.
Mettiamo che il prossimo anno tutto torni più o meno normale ed io portassi di nuovo la tv a casa di mio padre, facendo di nuovo una dichiarazione di mancato possesso, sarei in regola o mi possono fare menate ?
 
Se invece voglio usare la firma digitale ed inviare per posta?
Come fare la firma digitale?


forma cartacea, mediante spedizione a mezzo del servizio postale all'Ufficio Canone TV - c.p.22 Torino - per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento.
 
Durante questo anno pandemico, mi son trovato a vivere nel mio appartamento in modo continuativo e quindi mi son visto costretto a portarmi una tv in casa e di conseguenza non ho fatto la dichiarazione di mancato possesso.
A rigore dovevi compilare il modulo di variazione dichiarando la data in cui ti sei portato il tv a casa. Considerando che nessuno può verificare tale data direi che se ripresenti il modulo di esenzione dopo aver portato via il tv nessuno può contestare nulla.
 
Indietro