detrazione figlio a carico vs assegno unico figlio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.462
Punti reazioni
47
Vorrei chiedervi se indicativamente è possibile sapere a quanto ammonterebbe la detrazione fiscale per 1 figlio a carico,parliamo di 1 solo genitore, €che indicativamente abbia conseguito nel 2020 redditi per circa €10.000. Stavo valutando se usufruire della detrazione o se richiedere il bonus assegno unico per mio figlio, che ha 19 anni. Il bonus vale fino a 21 anni e mi sembra di capire che l'importo spettante dovrebbe essere intorno ai 100€ al mese a partire da luglio 2021 fino a dicembre 2022. Non vorrei andare fuori tema ma qui si aprirebbero altri interrogativi:
1) E' necessario presentare l'isee e nel caso, ordinario o corrente, visto che io sono disoccupato anche se da poco (sto percependo la naspi)
2) mio figlio di anni 19 ne ha diritto essendo semplicemente disoccupato o deve aderire a qualche stage formativo?
3) Se fra 6 mesi mio figlio trova lavoro ovviamente il bonus finisce, ma finisce per sempre oppure dopo tre mesi (supponendo che il lavoro trovato duri 3 mesi) può essere richiesto di nuovo per il periodo residuo
Naturalmente do per scontato che se si usufruisce del bonus assegno figli poi ovviamente si va a perdere la detrazione fiscale.
Grazie e scusate le eccessive domande
 
Per quanto riguarda il l'assegno unico ancora devono uscire i decreti attuativi senza i quali non è possibile fare i conti.
 
Per quanto riguarda il l'assegno unico ancora devono uscire i decreti attuativi senza i quali non è possibile fare i conti.

D'accordo, però sai dirmi a quanto ammonta indicativamente la detrazione figlio a carico per un reddito di circa € 10.000?
 
Il calcolo non è banale.
La detrazione teorica per figlio oltre i 3 anni è di 950 euro.
La detrazione effettiva si ottiene moltiplicando 950 per un coefficiente ottenuto dalla seguente operazione (95000 - reddito complessivo):95000.
Nel tuo caso sarebbe 950 x 0,8947 = 850 euro

Se i figli sono più di uno, il calcolo cambia.
Ma, soprattutto, la detrazione effettivamente spettante va confrontata con la capienza Irpef.
In sostanza, se la tua Irpef lorda è 2.300 (il 23% di 10.000), hai diritto ad una detrazione per lavoro dipendente di 1790, che riduce l'irpef netta a 510 euro. Non puoi quindi fruire completamente degli 850 euro di detrazione teorica per figlio a carico.

Salvo errori ed omissioni, posto che non sono del mestiere.
 
avete capito come funziona?
isee va dato/dichiarato al datore di lavoro? che poi mette l'assegno in busta paga?
 
Ultima modifica:
immagino sarà come ad oggi, lo fai online e al datore arriva l'importo che ti deve corrispondere

da quel che si legge Assegno unico: ecco gli importi (in base all’Isee) e le sei misure che sostituira - Il Sole 24 ORE mi pare la solita buffonata italiana.....

Più che la solita buffonata sarà la solita truffa se non dovessero introdurre le clausole di salvaguardia

Di fatto la torta che prima ci si spartiva in 10 in futuro ce la si spartirà in 15/20 (partite IVA, disoccupati, redditi di cittadinanza....)

Chi avrà modo di evadere e tenere l'ISEE basso ci guadagnerà qualcosa, chi invece ha un lavoro dipendente ha alte probabilità di perderci dei soldi (soprattutto le coppie di fatto)
 
Più che la solita buffonata sarà la solita truffa se non dovessero introdurre le clausole di salvaguardia

Di fatto la torta che prima ci si spartiva in 10 in futuro ce la si spartirà in 15/20 (partite IVA, disoccupati, redditi di cittadinanza....)

Chi avrà modo di evadere e tenere l'ISEE basso ci guadagnerà qualcosa, chi invece ha un lavoro dipendente ha alte probabilità di perderci dei soldi (soprattutto le coppie di fatto)

già sarà una bella mazzata....
da quel che si legge ci sono anche pochi fondi...
 
avete capito come funziona?
isee va dato/dichiarato al datore di lavoro? che poi mette l'assegno in busta paga?

Secondo me arriverà direttamente dall'inps (come il bonus bebè ad es.), è l'unico modo per raggiungere anche disoccupati e p.iva
 
Più che la solita buffonata sarà la solita truffa se non dovessero introdurre le clausole di salvaguardia

Di fatto la torta che prima ci si spartiva in 10 in futuro ce la si spartirà in 15/20 (partite IVA, disoccupati, redditi di cittadinanza....)

Chi avrà modo di evadere e tenere l'ISEE basso ci guadagnerà qualcosa, chi invece ha un lavoro dipendente ha alte probabilità di perderci dei soldi (soprattutto le coppie di fatto)

pensavo infatti anche io cosi..

chi riesce ad evadere verrà premiato, la solita storia.
 
pensavo infatti anche io cosi..

chi riesce ad evadere verrà premiato, la solita storia.


Finirà esattamente così

La cosa ridicola è che se non dovessero inserire nessuna clausola di salvaguardia, la beffa l'avrebbero solo i lavoratori dipendenti che già percepivano gli assegna familiari.

Di fatto si tratta di riequilibrare (al ribasso) il sistema con i soldi di chi le tasse le paga e le deve pagare senza nessuna possibilità di evadere

Corretto estendere le garanzia ad altre categorie che prima ne erano escluse, ma non ai danni di altre
 
volevo chiedere un chiarimento relativo al meccanismo di funzionamento. Quest'anno si potrà scegliere se richiedere l'assegno unico o la detrazione figlio a carico (riferito all'anno fiscale 2020) ma dalla prossima dichiarazione 2022 per l'anno 2021 non ci sarà più la detrazione figlio a carico in quanto sarà assorbita dall'assegno unico. se per esempio io quest'anno non chiedessi l'assegno unico perchè mi conviene la detrazione, per il prossimo anno come funzionerebbe, cioè da gennaio con l'isee potrei richiedere l'assegno unico o dovrei aspettare luglio 2022 in sede di dichiarazione?
 
La legge delega prevede la possibilità di percepire l'assegno sotto forma di detrazione oppure sotto forma di pagamento mensile…
finirà che per chi ha capienza si applicherà la detrazione mentre per gli incapienti ci sarà il pagamento, inevitabilmente.
Saranno sfavoriti i redditi più alti, essendoci una parte variabile decrescente all'aumento dell'ISEE, questo è pacifico.
Tuttavia, finchè non si conoscono le cifre, è impossibile sapere se la novità sia favorevole o sfavorevole rispetto alla disciplina attuale..
Per me è una proposta ottima dove l'unico grande difetto (o meglio ingiustizia) è rappresentato proprio dalla presenza della correlazione tra importo e ISEE per la parte variabile dell'assegno, che mi auguro sia fortemente minoritaria rispetto la parte fissa.
 
La legge delega prevede la possibilità di percepire l'assegno sotto forma di detrazione oppure sotto forma di pagamento mensile…
finirà che per chi ha capienza si applicherà la detrazione mentre per gli incapienti ci sarà il pagamento, inevitabilmente.
Saranno sfavoriti i redditi più alti, essendoci una parte variabile decrescente all'aumento dell'ISEE, questo è pacifico.
Tuttavia, finchè non si conoscono le cifre, è impossibile sapere se la novità sia favorevole o sfavorevole rispetto alla disciplina attuale..
Per me è una proposta ottima dove l'unico grande difetto (o meglio ingiustizia) è rappresentato proprio dalla presenza della correlazione tra importo e ISEE per la parte variabile dell'assegno, che mi auguro sia fortemente minoritaria rispetto la parte fissa.

Che la proposta sia valida non è in discussione se l'obiettivo è aiutare le famiglie e tentare di combattere il calo demografico.

Il problema, come sempre, sarà l'applicazione della misura.
Stando alle "indiscrezioni" (se così si può definire un articolo del Sole 24 ore) ci guadagnerà chi non l'ha mai percepito (che fantastica deduzione), gli incapienti e i percettori di reddito di cittadinanza ad esempio.

Le categorie più a rischio per una riduzione delle entrate mensili (di questo si sta' parlando) sono:
-coppie di fatto
-Isee medio alto

Se questa è la definizione di aiutare le famiglie......

Ovviamente poi i controlli non ci saranno e gli evasori fiscali (impossibile per i dipendenti) festeggeranno
 
La legge delega prevede la possibilità di percepire l'assegno sotto forma di detrazione oppure sotto forma di pagamento mensile…
finirà che per chi ha capienza si applicherà la detrazione mentre per gli incapienti ci sarà il pagamento, inevitabilmente.
Saranno sfavoriti i redditi più alti, essendoci una parte variabile decrescente all'aumento dell'ISEE, questo è pacifico.
Tuttavia, finchè non si conoscono le cifre, è impossibile sapere se la novità sia favorevole o sfavorevole rispetto alla disciplina attuale..
Per me è una proposta ottima dove l'unico grande difetto (o meglio ingiustizia) è rappresentato proprio dalla presenza della correlazione tra importo e ISEE per la parte variabile dell'assegno, che mi auguro sia fortemente minoritaria rispetto la parte fissa.

secondo me andava tarato sulla dichiarazione dei redditi, l'isee è senza senso.
e soprattutto avrei evitato il giochino del pagamento per gli incapienti.
 
come richiedo isee

portale inps ? agenzia entrate?

supero 100k di reddito.. non ci guardo neppure?
2 figli
mutuo 50k
moglie prende 15 k di reddito e qualcosa se non sbaglia prendeva i detr figlii
 
come richiedo isee

portale inps ? agenzia entrate?

supero 100k di reddito.. non ci guardo neppure?
2 figli
mutuo 50k
moglie prende 15 k di reddito e qualcosa se non sbaglia prendeva i detr figlii

portale inps e fai la simulazione.
dipende anche dal patrimonio mobiliare e immobiliare (valore imu) che possiedi, ma facile facile che superi i 30 k di isee.....bisognerà vedere come imposteranno le fasce progressive in base all'isee...da quel che han scritto sul sole 24 ore parlano di fino a 30 k e poi oltre 52 k...

isee precompilato
 
secondo me.... chi ha già detrazione figlio a carico + assegni familiari ci perderà sicuramente qualcosa...
quindi mi chiedo.... prendeva troppo con il nuovo sistema?
 
Assegno unico: ecco gli importi (in base all’Isee) e le sei misure che sostituira - Il Sole 24 ORE

Un po’ di stime sugli importi
Ma quanto si potrà ottenere? Ecco. In base ad alcune simulazioni, basate sulla relazione Arel/Feg/Alleanza per l’infanzia, ricordano i consulenti del lavoro, la situazione è questa. La previsione prevede l’universalismo dei beneficiari con un moderato grado di selettività: considera un importo dell’assegno costante pari a 1.930 euro l’anno (161 euro al mese) per ciascun figlio minorenne e a 1.158 euro all’anno (97 euro al mese) per ciascun figlio maggiorenne fino ad un livello di Isee pari a 30mila euro (oltre alle maggiorazioni).

A partire dai 30mila euro di Isee il valore dell’assegno decresce in modo non lineare sino a 52mila, con una concavità verso il basso che tende a tutelare maggiormente i nuclei con Isee meno elevato.

Oltre 52mila di Isee l’assegno resta costante a 800 euro l’anno (67 euro al mese) per ciascun figlio minorenne a carico e a 480 euro l’anno (40 euro al mese) per ciascun figlio maggiorenne.
 
Indietro