Una Truffa pasquale

belanda

Nuovo Utente
Registrato
4/1/13
Messaggi
52.342
Punti reazioni
1.494
Vi racconto i fatti


Una mia parente anziana, che vive sola, nella mattina di pasqua si ritrova con l'impianto elettrico saltato e senza possibilita' di rimetterlo in funzione .
Chiama il pronto intervento elettrico 24 ore su 24 della zona di Milano e dopo 20 minuti si presenta un tizio , accento lombardo cinquantenne , grosso, che traffica per ben tre ore .
Alla fine l'impianto è stato ripristinato ( salvo che il boiler elettrico non funzionava piu' e idem la lavatrice ,ma questi sono danni collaterali ) .
Il top del discorso è un altro.
Il tizio al termine del lavoro ha chiesto 1.830 euro che la signora , purtroppo ha pagato .col POS

Nessuna fattura e promessa che gliel'avrebbero inviata

A tutt'oggi e penso mai, non l'ha ricevuta ,
Il numero che ha chiamato è diventato immediatamente irreperibile . Da' questo messaggio : "cliente irraggiungibile o inesistente ".
Comunque si è riusciti egualmente a mettersi in contatto con l'organizzazione che ha mandato l'artigiano .
Il problema è che rispondono da un call center dove continuano a ripetere : " segnaleremo al manager che vi ricontattera' immediatamente "
10 15 telefonate e sempre la stessa risposta .
Non dicono chi hanno mandato , non dicono il nome del manager .
Questa mia parente ha in mano solo una ricevuta bancaria con il nome dell'azienda che ha incassato i soldi, che poi è quella che risponde alle telefonate tramite call center .
Quindi cifra pazzescamente alta , lavoro indecifrabile ( potrebbero avere solo spostato una levetta per quello che ne sappiamo ) e nessuna fattura

Io vorrei non farla passare liscia a questi truffatori , ma non so come muovermi .

meglio una denuncia ai carabinieri oppure a qualche associazione di consumatori , ma quaì'è la piu' affidabile ???

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:
meglio una denuncia ai carabinieri oppure a qualche associazione di consumatori , ma quaì'è la piu' affidabile ???

Grazie per le risposte

Denuncia immediata alla FINANZA e poi associazione consumatori
 
ho fatto il 117 con la guardia di finanza ma mi hanno gelato.

Dei 1830 euro non gliene frega nulla . Loro si preoccupano dell'evasione fuscale ma la fattura elettronica puo' essere emessa fino al 15 del mese successivo , quindi in questo caso 15 maggio.

pero' non mi arrendo
 
Vi racconto i fatti
Una mia parente anziana, che vive sola, nella mattina di pasqua si ritrova con l'impianto elettrico saltato e senza possibilita' di rimetterlo in funzione .
Chiama il pronto intervento elettrico 24 ore su 24 della zona di Milano

quindi questa tua parente anziana chiama un "pronto intervento elettrico" (che io onestamente dovrei cercare su internet per sapere che numero chiamare, ma lo stesso vale anche un semplice elettricista) ma essendo anziana non chiama un famigliare il giorno di pasqua (tra cui te) per informarlo e capire cosa è successo?

a parte il frigo (che può reggere alcune ore senza corrente) quale era la necessità di avere qualcuno in 20 minuti? doveva guardare la soap opera sulla tv?

poi tutti a lamentarsi che le carte di debito/credito hanno platfond bassi e la carta di questa signora permette di passare 1830 euro senza fiatare? per fare un paragone, solo una carta (di credito) tra quelle che ho possiede un platfond che può arrivare a quella cifra, le altre sono tutte sotto.

mah
 
ho fatto il 117 con la guardia di finanza ma mi hanno gelato.

Dei 1830 euro non gliene frega nulla . Loro si preoccupano dell'evasione fuscale ma la fattura elettronica puo' essere emessa fino al 15 del mese successivo , quindi in questo caso 15 maggio.

pero' non mi arrendo

La tua parente, per quanto anziana, non poteva chiedere un preventivo prima di fare i lavori?

Comunque io le farei presentare un esposto ai Carabinieri.
 
quindi questa tua parente anziana chiama un "pronto intervento elettrico" (che io onestamente dovrei cercare su internet per sapere che numero chiamare, ma lo stesso vale anche un semplice elettricista) ma essendo anziana non chiama un famigliare il giorno di pasqua (tra cui te) per informarlo e capire cosa è successo?

a parte il frigo (che può reggere alcune ore senza corrente) quale era la necessità di avere qualcuno in 20 minuti? doveva guardare la soap opera sulla tv?

poi tutti a lamentarsi che le carte di debito/credito hanno platfond bassi e la carta di questa signora permette di passare 1830 euro senza fiatare? per fare un paragone, solo una carta (di credito) tra quelle che ho possiede un platfond che può arrivare a quella cifra, le altre sono tutte sotto.

mah

Il racconto in effetti è abbastanza paradossale dandogli la tua lettura.
Una persona anziana, e quindi almeno ultraottantenne, che ha l'autonomia e la prontezza di recuperare un numero di pronto intervento nonchè le conoscenze per possedere ed utilizzare una carta di credito non è già cosa normalissima di per sè.
Che poi non si premuri di contattare un parente ma cerchi di risolvere una situazione quanto meno complessa tutto da sola è veramente raro.
E infine che acconsenta a pagare senza batter ciglio e senza ricevuta una cifra talmente assurda nonostante la lucidità dimostrata nella gestione del problema e la manualità nell'utilizzo di una carta di credito restituisce alla storia più di una stonatura.
 
Salve ,

i fatti si sono svolti esattamente come vi ho descritto. Che vi paiano incongruenti e improbabili ci puo' stare , ma non abbiamo tutti le stesse reazioni e dovrei addentrarmi nella psicologia della mia parente per spiegare .
Potrei anche farlo se non aveste usato un sarcasmo fuori luogo ( la soap opera ) .
Io ho semplicemente chiesto un parere su come muovermi , alcuni di voi han fatto una critica al comportamento della mia parente .
Chissa' , magari a 85 anni ne farete di peggio , chi lo puo' dire ?
Pero' è un classico dei forum , approfittare di ogni occasione per criticare per il piacere leggermente sadico di mettervi su un piano di superiorita' .
 
Salve ,

i fatti si sono svolti esattamente come vi ho descritto. Che vi paiano incongruenti e improbabili ci puo' stare , ma non abbiamo tutti le stesse reazioni e dovrei addentrarmi nella psicologia della mia parente per spiegare .
Potrei anche farlo se non aveste usato un sarcasmo fuori luogo ( la soap opera ) .
Io ho semplicemente chiesto un parere su come muovermi , alcuni di voi han fatto una critica al comportamento della mia parente .
Chissa' , magari a 85 anni ne farete di peggio , chi lo puo' dire ?
Pero' è un classico dei forum , approfittare di ogni occasione per criticare per il piacere leggermente sadico di mettervi su un piano di superiorita' .

senti belanda, guarda che il tuo nickname è ben conosciuto tra chi frequenta il forum, qui non si tratta di superiorità, ma di te che ogni tanto te ne esci con queste storie.
Io a una 85enne che da sola chiama un numero di "pronto intervento elettrico" (che non si sa da dove lo ha pigliato) e che riesce a sganciare 1830 euro sull'unghia tramite pos non ci credo, e ho anche spiegato le ragioni per cui non ci credo (io in primis non riuscirei a pagare 1830 euro tramite pos per limiti della carta, che normalmente sono fissati a 1500).

Prima di pagare non aveva nessun parente da chiamare? è stata minacciata per pagare?

visto che tu ti stai interessando alla storia di questa tua parente, falle fare una denuncia ai carabinieri, invece di perder tempo a fare 15 telefonate o chiedere consigli sul forum
 
Salve ,

i fatti si sono svolti esattamente come vi ho descritto. Che vi paiano incongruenti e improbabili ci puo' stare , ma non abbiamo tutti le stesse reazioni e dovrei addentrarmi nella psicologia della mia parente per spiegare .
Potrei anche farlo se non aveste usato un sarcasmo fuori luogo ( la soap opera ) .
Io ho semplicemente chiesto un parere su come muovermi , alcuni di voi han fatto una critica al comportamento della mia parente .
Chissa' , magari a 85 anni ne farete di peggio , chi lo puo' dire ?
Pero' � un classico dei forum , approfittare di ogni occasione per criticare per il piacere leggermente sadico di mettervi su un piano di superiorita' .

Se i fatti sono quelli, procedere legalmente contro la ditta che ha incassato la somma è il minimo da fare ...subito.
 
senti belanda, guarda che il tuo nickname è ben conosciuto tra chi frequenta il forum, qui non si tratta di superiorità, ma di te che ogni tanto te ne esci con queste storie.
Io a una 85enne che da sola chiama un numero di "pronto intervento elettrico" (che non si sa da dove lo ha pigliato) e che riesce a sganciare 1830 euro sull'unghia tramite pos non ci credo, e ho anche spiegato le ragioni per cui non ci credo (io in primis non riuscirei a pagare 1830 euro tramite pos per limiti della carta, che normalmente sono fissati a 1500).

Prima di pagare non aveva nessun parente da chiamare? è stata minacciata per pagare?

visto che tu ti stai interessando alla storia di questa tua parente, falle fare una denuncia ai carabinieri, invece di perder tempo a fare 15 telefonate o chiedere consigli sul forum

Prima di tutto io non so neanche chi sei tu e come ti permetti di dare giudizi su di me e addirittura di mettere in dubbio quello che ho scritto .

Non ho alcuna remora perfino di telefonarti , se ti interessa la storia .E magari spiegare perche' è successo questo .

Ma tu pare che pensi che mi sia inventato tutto ( a che pro poi ? ) , quindi quando si parte con un pregiudizio negativo è perfettamente inutile continuare .
Tu non hai la aminima intenzione di dare un aiuto ma solo quello di contestarmi.

Quindi faccenda chiusa e, considerata la cosa , ti metto in ignore list al piu' presto
 
Se i fatti sono quelli, procedere legalmente contro la ditta che ha incassato la somma è il minimo da fare ...subito.

Ho telefonato ad Altroconsumo che mi ha suggerito di mandare una raccomandata alla ditta dando loro una settimana di tempo dalla ricezione per le loro controrepliche . ,poi fare un esposto ai carabinieri
 
Ho telefonato ad Altroconsumo che mi ha suggerito di mandare una raccomandata alla ditta dando loro una settimana di tempo dalla ricezione per le loro controrepliche . ,poi fare un esposto ai carabinieri

Al di là di come si sono svolti i fatti temo che difficilmente se ne verrà fuori rapidamente se la società non ammette subito l'errore e si rende disponibile alla restituzione di parte del maltolto.
Potrebbero "scaricare" la responsabilità sul tecnico che ha agito in malafede e alle loro spalle allungando i tempi per la risoluzione della diatriba.
Per questa ragione, se non c'è una risposta positiva e risolutiva alla raccomandata, suggerirei di mettere tutto in mano ad un avvocato e da quel momento sarà lui a seguire la strada più corretta.
 
Al di là di come si sono svolti i fatti temo che difficilmente se ne verrà fuori rapidamente se la società non ammette subito l'errore e si rende disponibile alla restituzione di parte del maltolto.
Potrebbero "scaricare" la responsabilità sul tecnico che ha agito in malafede e alle loro spalle allungando i tempi per la risoluzione della diatriba.
Per questa ragione, se non c'è una risposta positiva e risolutiva alla raccomandata, suggerirei di mettere tutto in mano ad un avvocato e da quel momento sarà lui a seguire la strada più corretta.

eh ma si va da un avvocato per riprendere cosa? meno di 2000 euri?
Non so quanto convenga...
Secondo me meglio intimorire la ditta con la speranza che storni una buona differenza... altrimenti meglio lasciar perdere...
Certi fatti purtroppo si possono solo prevenire... poi lo sbatti diventa controproducente...
 
[MENTION][MENTION]
[/MENTION][/MENTION]
Al di là di come si sono svolti i fatti temo che difficilmente se ne verrà fuori rapidamente se la società non ammette subito l'errore e si rende disponibile alla restituzione di parte del maltolto.
Potrebbero "scaricare" la responsabilità sul tecnico che ha agito in malafede e alle loro spalle allungando i tempi per la risoluzione della diatriba.
Per questa ragione, se non c'è una risposta positiva e risolutiva alla raccomandata, suggerirei di mettere tutto in mano ad un avvocato e da quel momento sarà lui a seguire la strada più corretta.

E' arrivata la fattura che allego .

Trovate qualcosa di irregolare a parte che non hanno messo il giorno dell'intervento )

Adesso vorrei trovare il termine giusto per contestare questo importo

che so .,"esborso abnorme " oppure " costo totalmente fuori dai prezzi di mercato "

Avete qualche suggerimento ?' grazie in anticipo

P.S vorrei allegare ... ma non riesco . Forse non funziona l'invio di immagini .
 
Ultima modifica:
[MENTION][MENTION]
[/MENTION][/MENTION]

E' arrivata la fattura che allego .

Trovate qualcosa di irregolare a parte che non hanno messo il giorno dell'intervento )

Adesso vorrei trovare il termine giusto per contestare questo importo

che so .,"esborso abnorme " oppure " costo totalmente fuori dai prezzi di mercato "

Avete qualche suggerimento ?' grazie in anticipo

P.S vorrei allegare ... ma non riesco . Forse non funziona l'invio di immagini .

Sarà difficile contestarlo, possono dirti quello che vogliono. Un po' come quando vai dal meccanico. Ma questa tua parente, visto che ti ha incaricato di vedere cosa poter fare, non poteva allo stesso modo chiamarti preventivamente?
 
Sarà difficile contestarlo, possono dirti quello che vogliono. Un po' come quando vai dal meccanico. Ma questa tua parente, visto che ti ha incaricato di vedere cosa poter fare, non poteva allo stesso modo chiamarti preventivamente?

Visto che a qualcuno punge curiosita' allora cerco di spiegare .

Questa mia parente molto stretta ha delle malattie croniche è anziana e molto orgogliosa . Al tempo stesso e perennemente in ansia . Vuole fare tutto da sola , vorrebbe ancora guidare la macchina anche se non è piu' in condizioni. In alcune cose è normale ed efficiente , in altre si lascia prendere dall'emotivita' del momento.
C'è anche da dire che ha sempre avuto un pessimo rapporto col denaro o ottimo a seconda dei punti di vista .

Insomma non è quella che prima di far un acquisto gira per internet un giorno per vedere di risparmiare , non chiede sconti, forse il tizio l'ha un po' intimorita .

Insomma è inutile domandarsi perche' non ha fatto questo o non ha fatto quest'altro. Il senno di poi non serve a nulla se non a farla stare ancora piu' male . Adesso si sente una mezza cretina e la cosa peggiore è quella di farglielo rimarcare
 
Sarà difficile contestarlo, possono dirti quello che vogliono. Un po' come quando vai dal meccanico. Ma questa tua parente, visto che ti ha incaricato di vedere cosa poter fare, non poteva allo stesso modo chiamarti preventivamente?

un meccanico serio documenta ogni ricambio e ogni procedura in fattura. idem un elettricista se vuole.
aspettiamo di vedere la fattura, sempre che Belanda non necessiti di chiamare il pronto intervento per riuscire a postarla :o
 
comunque vorrei vedere voi senza elettricità, quindi senza riscaldamento ne illuminazione.
 
comunque vorrei vedere voi senza elettricità, quindi senza riscaldamento ne illuminazione.

Siamo ad aprile, non fa più così freddo e le ore di luce sono tante.
Si può tranquillamente sopravvivere qualche giorno.
 
un meccanico serio documenta ogni ricambio e ogni procedura in fattura. idem un elettricista se vuole.
aspettiamo di vedere la fattura, sempre che Belanda non necessiti di chiamare il pronto intervento per riuscire a postarla :o

postami tu un'immagine qualunque salavata sul tuo pc . Sicuramente sono imbranato io ma non me la carica
 
Indietro