Rottamazione ter, estinzione anticipata - sospetto errore nel calcolo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

morpheus2011

Nuovo Utente
Registrato
3/4/11
Messaggi
205
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
un mio parente sta pagando una Rottamazione Ter, in cui sono contenuti principalmente contributi INPS, adesso è alla settima rata di 18 rate complessive, sempre pagate puntuali nonostante le proroghe delle scadenze dovute al covid, visto che tra qualche mese dovrà fare domanda di pensione, ha pensato di richiedere il conteggio per l'estinzione anticipata all'agente della riscossione.
Però il conteggio esntitivo contiene circa 200 euro in più rispetto alla somma del totale delle quote "capitale" residuo che io vedo dal piano di ammortamento originale. Nel piano di ammortamento c'è anche una colonna in cui sono indicati gli interessi (quote interesse crescenti), e mi sembra differente rispetto ai piani di ammortamento classici che ho sempre visto, in cui la quota interessi delle rate era decrescente. Mi hanno semplicemente indicato la cifra totale da pagare, e io non riesco a capire a cosa è dovuta questa differenza, avevo pensato inizialmente che loro facciano pagare ugualmente gli interessi per le rate "future" inseriti nel piano di ammortamento, ma in quel caso la cifra dovrebbe essere superiore, intorno ai 400 euro.
L'agente della riscossione è Riscossione Sicilia.
Per una maggiore chiarezza potrei postare una foto del piano di ammortamento, spero di essermi spiegato bene, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. :):)
 
Indietro