disposizioni no funerale ma cremazione etc ... no testamento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Andrea4891

W il papa Imbroglio!
Registrato
29/12/04
Messaggi
25.057
Punti reazioni
1.308
alla mia dipartita desidero evitare qualunque annuncio e cerimonia funebre, ma voglio essere cremato almeno 3 giorni dopo la certificazione del decesso da parte del medico legale; desidero poi che le mie ceneri vengano disperse, non importa dove (anche in un cassonetto dell'indifferenziata)

aggiungo che viaggiando parecchio potrei lasciare le penne fuori dal mio comune di residenza, o anche all'estero

è sufficiente che io lasci delle disposizioni scritte dettagliate ai miei figli (ovviamente olografe, datate e firmate) oppure devo andare a farmi prendere in giro all'ufficio stato civile del comune di residenza ??

NB - non ho alcuna necessità / volontà di fare testamento e voglio evitare i notai

grazie dei consigli :)OK!
 
Basta una dichiarazione firmata da te, potrebbe mancare pure la data...

Oggi non ci sono problemi, va bene anche una dichiarazione a voce ai figli che poi lo dicono all'impresa di pompe funebri e loro eseguono. Salvo che i figli per farsi i dispetti dichiarino l'opposto.

:o

Attualmente le cremazioni sono quasi alla pari delle tumulazioni in molte zone e si avviano a diventare maggioranza, cremano persino quelli che non lasciano disposizioni ma lo scelgono i parenti.

Per la dispersione, escludendo i cassonetti perchè non è consentito ;) dipende dai regolamenti comunali.
 
leggendo in rete mi pareva parecchio più difficile :rolleyes:
 
Ma esiste l'obbligo da parte dei figli o chi per essi di rispettare le tue volontà? Perché in caso di risposta negativa la cosa più semplice è dirglielo apertamente e poi faranno quello che riterranno giusto, tanto non è che puoi cambiare le cose.
Per dirti mia mamma ha espresso il desiderio di essere cremata, mio papà invece vuole essere sepolto "intero" e così faremo. Ma non hanno fatto nessun documento ufficiale o ufficioso, ce l'hanno solamente riferito a voce
 
Gli unici documenti che attestano in maniera certa(*) la scelta della cremazione sono:

1) l'iscrizione ad una socrem come socio
2) testamento

(*) a patto che i parenti sappiano la decisione nel primo caso e la vogliano rispettare (sarebbero abbastanza str.. a non farlo) o che il testamento sia disponibile subito. Se viene trovato dopo il funerale tradizionale nessuno si prende la briga di estumulare per cremare oppure se era depositato dal notaio che lo apre in seguito.

Un foglio scritto qualsiasi può anche andare perso...

Ma di fatto qualsiasi agenzia di pompe funebri può avviare la pratica con la semplice dichiarazione del parente prossimo che quella era la volontà del defunto, la maggior parte avvengono così. Mica tutti lasciano scritti o si associano alle socrem.
 
Avevo preso in considerazione l'iscrizione alla SOCREM di Bologna, ma odio la burocrazia (specie se inutile) e le spese evitabili.

Se scrivo le mie disposizioni (per esempio come da modulo SOCREM) e le lascio ai miei figli saranno sufficienti per disporre cremazione e dispersione ceneri ? Non si tratta di testamento, vero ? Io non ho necessità nè intenzione di fare un testamento
 
Avevo preso in considerazione l'iscrizione alla SOCREM di Bologna, ma odio la burocrazia (specie se inutile) e le spese evitabili.

Se scrivo le mie disposizioni (per esempio come da modulo SOCREM) e le lascio ai miei figli saranno sufficienti per disporre cremazione e dispersione ceneri ? Non si tratta di testamento, vero ? Io non ho necessità nè intenzione di fare un testamento
Non c'è bisogno di far nulla, basta che i tuoi figli sappiano cosa deve essere fatto.
 
mmmmmmmmmmmmm :unsure: non sono molto convinto

questo è interessante

Cremazione defunto: ultime sentenze
Cremazione Con Tumulazione Dell’urna

Persona con familiari che possono autorizzare:

Il familiare più prossimo (coniuge o in mancanza figli o in mancanza genitori o in mancanza fratelli e sorelle e così proseguendo fino al 6° grado di parentela diretta) deve rilasciare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO con la quale si dichiara che il proprio congiunto (De Cuius) IN VITA aveva espresso la volontà di essere cremato. Questa dichiarazione deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento valido (non scaduto) da parte di tutti i familiari che la devono sottoscrivere. L’ Impresa Funebre dovrà sapervi dire esattamente chi deve autorizzare, quanti familiari devono autorizzare e produrvi il modulo della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO. Se non vi coadiuva in questo, diffidate, probabilmente non conoscono il loro lavoro e vi faranno perdere tempo prezioso.

Dispersione Delle Ceneri

Persona con familiari che possono autorizzare:
Anche per la dispersione delle ceneri è indispensabile LA VOLONTA’ ESPRESSA in vita dal De Cuius ad avere le proprie ceneri disperse. Il luogo dove poter disperdere si può scegliere solo nell’elenco dei luoghi messo a disposizione dai singoli comuni.

La legge 130 dice che: “la dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, unicamente in aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri o in natura o in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all'aperto e con il consenso dei proprietari, e non può comunque dare luogo ad attività aventi fini di lucro; la dispersione delle ceneri è in ogni caso vietata nei centri abitati, come definiti dall'articolo 3, comma 1, numero 8), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada); la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti;

Il familiare più prossimo (coniuge o in mancanza figli o in mancanza genitori o in mancanza fratelli e sorelle e così proseguendo fino al 6° grado di parentela diretta) deve rilasciare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO con la quale si dichiara che il proprio congiunto (Decuius) IN VITA aveva espresso la volontà ad avere il proprio corpo cremato e le proprie ceneri disperse. Questa dichiarazione deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento valido (non scaduto) da parte di tutti i familiari che la devono sottoscrivere. L’ Impresa Funebre dovrà sapervi dire esattamente chi deve autorizzare, quanti familiari devono autorizzare e produrvi il modulo della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO. Se non vi coadiuva in questo, diffidate, probabilmente non conoscono il loro lavoro e vi faranno perdere tempo prezioso.

Quindi se sei sicuro che i tuoi figli faranno quello da te richiesto non c'è bisogno di fare nulla. Se invece pensi che non lo facciano in quel caso l'unica soluzione è fare testamento.
 
LASCIA UNO SCRITTO, ho avuto problemi con mio marito perchè al momento non c'ero molto con la testa.
è vero che valgono anche le volontà espresse al parente più prossimo, ma proprio quel parente lì in quel momento facilmente non ci sarà con la testa, inoltre ogni regione ha le sue regole e le pompe funebri hanno fretta di farti firmare documenti vari, oltre magari a non conoscere bene i regolamenti.
va benissimo se lo lasci ai tuoi figli, perchè loro ovviamente sapranno che sei morto... scrivi tutto per filo e per segno e saranno obbligati a rispettare le tue volontà, è la cosa migliore.
non dal notaio, perchè arrivare al notaio richiede giorni, invece certe decisioni sono pressochè immediate.
mi raccomando.
nemmeno lui voleva un funerale e certi parenti a momenti mi fanno una messa sotto il naso di nascosto, oltretutto, per dirne una....
SCRIVI
e per evitare problemi a chi resta, indica anche dove vuoi che vengano disperse le ceneri, nei cassonetti per esempio non si può:no:
 
p.s. don't worry, non ti cremano all'istante, passano sempre dei giorni....
 
tutta questa discussione per me è utilissima
ho possibilità di conoscere cose concrete
proprio in questi giorni che sto depositando ,
obbligatoriamente ,
il mio testamento presso un notaio ,
purtroppo non ho altre alternative

invece per la cremazione le cose per me sono molto più complicate
spero solo di non dare fiducia a qualche figlio di .......
 
Una domanda che mi sono sempre fatto, è, che gusto c'è per una persona, a fare testamento, ed a lasciar scritto come essere tumulato.
Spiego meglio, i "beni" li cedo in vita ai figli, parenti, mogli: in modo che non vi siano litigi (per tutelare proprio loro) dopo la mia morte.
Ma il fatto di chiedere di non fare il funerale, oppure di essere cremato, oppure tumulato, ma cosa cavolo interessa al "vivo" che in realtà è morto? Lo scrivo con ampie vedute, proprio queste mi fanno pensare che sia solo una perdita di tempo, tanto poi sei morto e se inveve di non farto il funerale te ne fanno uno in vaticano e poi invece di cremarti ti mettono al cimitero in cappella., non te ne accorgi sei morto...
 
Una domanda che mi sono sempre fatto, è, che gusto c'è per una persona, a fare testamento, ed a lasciar scritto come essere tumulato.
Spiego meglio, i "beni" li cedo in vita ai figli, parenti, mogli: in modo che non vi siano litigi (per tutelare proprio loro) dopo la mia morte.
Ma il fatto di chiedere di non fare il funerale, oppure di essere cremato, oppure tumulato, ma cosa cavolo interessa al "vivo" che in realtà è morto? Lo scrivo con ampie vedute, proprio queste mi fanno pensare che sia solo una perdita di tempo, tanto poi sei morto e se inveve di non farto il funerale te ne fanno uno in vaticano e poi invece di cremarti ti mettono al cimitero in cappella., non te ne accorgi sei morto...
a questo punto, che ti interessa se i tuoi beni vanno ai figli o al papa, tanto sei morto...
 
a questo punto, che ti interessa se i tuoi beni vanno ai figli o al papa, tanto sei morto...
I figli mia hanno volute bene mentre ero vivo ne ho goduto momenti di felicità e non, IN VITA, in morte che me ne importa? Non sento nulla?
 
Indietro