Ma questi benedetti Consorzi di Bonifica???

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

230909

Nuovo Utente
Registrato
11/5/17
Messaggi
141
Punti reazioni
14
Salve,

sono curioso di sapere le vs. opinioni in merito che non so lungo tutto lo stivale come funziona:

qui in Toscana poco prima della Pandemia c'era un gran fermento intorno a quanto in oggetto (bei tempi!), ora tutte questioni di questo genere sono effettivamente scomparse causa problemi più gravi, ma....:

- lo pagate sto balzello?

- a me arrivano bollettini da pagare 1 anno si e 4 no...questi bollettini arrivano per posta tradizionale non tracciata...quindi uno potrebbe anche cestinarli...

- su 10 persone con cui parlo la metà mi dice "boh...che roba è?!?!" e dell'altra metà 4 non pagano e cestinano tutto e solo uno mi dice..."ma si....son 20 euro...glieli do....sono detraibili dalle tasse"

- recentemente a casa nostra è arrivato solo 1 bollettino a mia moglie e a me niente (siamo proprietari al 50%)....ovviamente sempre per posta normalissima...per adesso abbiamo deciso di metterla da una parte...veramente assurdo...

Qui sotto un paio di link che dicono uno il contrario dell'altro:

"I bollettini sono sbagliati". Bonifica, giusto non pagare - Cronaca - lanazione.it

Tre sentenze in un mese: "il contributo di bonifica va pagato"
 
Arriva per posta ogni anno e lo pago...un balzello come tanti altri.
 
Quello che mi chiedo anch'io... tra l'altro io li ho domiciliati in banca, solo che l'anno scorso ho cambiato istituto e mi è saltato il pagamento... se non pago mi possono fare una sanzione? In che termini?
 
Salve,

sono curioso di sapere le vs. opinioni in merito che non so lungo tutto lo stivale come funziona:

qui in Toscana poco prima della Pandemia c'era un gran fermento intorno a quanto in oggetto (bei tempi!), ora tutte questioni di questo genere sono effettivamente scomparse causa problemi più gravi, ma....:

- lo pagate sto balzello?

- a me arrivano bollettini da pagare 1 anno si e 4 no...questi bollettini arrivano per posta tradizionale non tracciata...quindi uno potrebbe anche cestinarli...

- su 10 persone con cui parlo la metà mi dice "boh...che roba è?!?!" e dell'altra metà 4 non pagano e cestinano tutto e solo uno mi dice..."ma si....son 20 euro...glieli do....sono detraibili dalle tasse"

- recentemente a casa nostra è arrivato solo 1 bollettino a mia moglie e a me niente (siamo proprietari al 50%)....ovviamente sempre per posta normalissima...per adesso abbiamo deciso di metterla da una parte...veramente assurdo...

Qui sotto un paio di link che dicono uno il contrario dell'altro:

"I bollettini sono sbagliati". Bonifica, giusto non pagare - Cronaca - lanazione.it

Tre sentenze in un mese: "il contributo di bonifica va pagato"

Pagati fino al 2020, poi vedendo l'anzazzo dei condoni, (a mio avviso tra 2/3 anni ve ne sarà uno tombale e pesante visto i milioni di disoccupati con mancanza di gettio fiscale) ho deciso che TARI e consorzio bionifica non li pago più
 
Pagati fino al 2020, poi vedendo l'anzazzo dei condoni, (a mio avviso tra 2/3 anni ve ne sarà uno tombale e pesante visto i milioni di disoccupati con mancanza di gettio fiscale) ho deciso che TARI e consorzio bionifica non li pago più

:wall::wall::wall::wall::wall::wall:
 
Quello che mi chiedo anch'io... tra l'altro io li ho domiciliati in banca, solo che l'anno scorso ho cambiato istituto e mi è saltato il pagamento... se non pago mi possono fare una sanzione? In che termini?

Regione FVG: mai arrivati i bollettini negli anni 2014 e 2016 e, nei rispettivi due anni successivi, sono arrivate le buste di Equitalia.
Fortuna che, anche se effettuato con un anno di ritardo, il pagamento è stato di poco inferiore a 20 euro (normalmente sui 12 euro annui).
 
Regione FVG: mai arrivati i bollettini negli anni 2014 e 2016 e, nei rispettivi due anni successivi, sono arrivate le buste di Equitalia.
Fortuna che, anche se effettuato con un anno di ritardo, il pagamento è stato di poco inferiore a 20 euro (normalmente sui 12 euro annui).

Ma perché pagare more se questi qua non trovano un sistema più intelligente per comunicare i tributi? Anche da me in Toscana per risparmiare “sparano nel mucchio” con la posta normale non tracciabile...
 
Appena arrivato anche a mia sorella il pagamento relativo all'anno 2020 di un terreno, che non sapevamo neppure di possedere

Sono 65 euro da dividere fra 15 proprietari ed eredi di persone decedute.

Ne hanno preso una a caso (mia sorella) e lei dovrebbe chiedere agli altri 14 la loro quota parte.

Siamo al ridicolo o al tragico ..... per non dire altro
 
Trovo disdicevole il trucco di mandare un bollettino ogni X anni a chi sarebbe esentato perchè sotto importo minimo annuo.
 
- recentemente a casa nostra è arrivato solo 1 bollettino a mia moglie e a me niente (siamo proprietari al 50%)....ovviamente sempre per posta normalissima...per adesso abbiamo deciso di metterla da una parte...veramente assurdo...

E' normale

I consorzi mandano un solo avviso di pagamento al primo intestatario della proprietà

Se vuole può richiedere il rimborso agli altri proprietari, che sono coobbligati in solido

In pratica, se uno non paga, ne rispondono tutti gli altri.

Se non paghi l'avviso bonario, ti arriva una raccomandata dopo uno o due mesi.

Poi la cartella esattoriale.

Infine il recupero crediti.

Va a finire che paghi il doppio o il triplo.
 
E' normale

I consorzi mandano un solo avviso di pagamento al primo intestatario della proprietà

Se vuole può richiedere il rimborso agli altri proprietari, che sono coobbligati in solido

In pratica, se uno non paga, ne rispondono tutti gli altri.

Se non paghi l'avviso bonario, ti arriva una raccomandata dopo uno o due mesi.

Poi la cartella esattoriale.

Infine il recupero crediti.
e
Va a finire che paghi il doppio o il triplo.

Se non ti si ascolta... :p

tra qualche anno condono. Come adesso fesso io che ho sempre pagato tutto.
 
Se non ti si ascolta... :p

tra qualche anno condono. Come adesso fesso io che ho sempre pagato tutto.

La rottamazione delle cartelle arriva solo al 2010 ed è valida solo per contribuenti con imponibile Irpef fino a 30 mila euro.
 
Mia madre riceve ancora un bollettino a nome di mio padre defunto per un immobile che mio padre aveva e abbiamo ereditato io e mia madre... Se non paghiamo la cartella arriva a noi?
 
Mia madre riceve ancora un bollettino a nome di mio padre defunto per un immobile che mio padre aveva e abbiamo ereditato io e mia madre... Se non paghiamo la cartella arriva a noi?

Con una bella sanzione per non aver fatto la voltura catastale.
 
Mai volturato. Ma se abbiamo sempre pagato può essere un problema?
Per la Bonifica basta che paghi e loro sono contenti.


Con IMU, TARI e per tutte le imposte che vanno pagate per il possesso degli immobili come vi regolate?
 
Per la Bonifica basta che paghi e loro sono contenti.


Con IMU, TARI e per tutte le imposte che vanno pagate per il possesso degli immobili come vi regolate?

Quelle sono regolarmente 50 a nome di mia madre e 50 a nome mio. Ma anche l'immobile naturalmente è al 50 di mia madre e 50 mio... solo la bonifica non è mai stata cambiata...
 
Indietro