Contattata da un SRL per recupero crediti

LellaHD85

Nuovo Utente
Registrato
19/6/19
Messaggi
76
Punti reazioni
0
Buongiorno

Nel 2018 ho fatto assicurazione online con Zurich connect,mi hanno fatto montato scatola nera in un officina che poi ho tolto a fine anno assicurativo.
Stamane mi ha chiamato un centro di recupero crediti Hexa SRL,dicendo di essere una stragiudiziaria e che devo pagare 260 euro,altrimenti vanno per vie legali.

Ho chiamato octotelematics (la società che si occupa delle scatole nere per Zurich)e mi hanno detto che a loro risulta non restituita la scatola,io non ho piu nessuna ricevuta dell'avvenuto consegna della scatola nera.

Comunque il punto che vorrei capire possono chiamarmi minacciando di pagare,senza avermi inviarmi neanche prima una raccomandata?
Ma veramente sono capaci di fare una causa per 260 euro?
 
Buongiorno

Nel 2018 ho fatto assicurazione online con Zurich connect,mi hanno fatto montato scatola nera in un officina che poi ho tolto a fine anno assicurativo.
Stamane mi ha chiamato un centro di recupero crediti Hexa SRL,dicendo di essere una stragiudiziaria e che devo pagare 260 euro,altrimenti vanno per vie legali.

Ho chiamato octotelematics (la società che si occupa delle scatole nere per Zurich)e mi hanno detto che a loro risulta non restituita la scatola,io non ho piu nessuna ricevuta dell'avvenuto consegna della scatola nera.

Comunque il punto che vorrei capire possono chiamarmi minacciando di pagare,senza avermi inviarmi neanche prima una raccomandata?
Ma veramente sono capaci di fare una causa per 260 euro?

Blocca il numero del chiamante .... non ti chiameranno più.

Ignora tutto ciò che non è posta raccomandata o atto giudiziario.

Non ti faranno mai causa per 260 euro

Gli costerebbe 10 volte tanto con la probabilità di non recuperare un centesimo

Se insistono, presenta un esposto ai Carabinieri per telefonate moleste
 
Grazie per la risposta,infatti mi sono incazzata e le ho chiuso il telefono in faccia,perchè mi diceva che se non pagavo la cifra sarebbe aumentata ecc...
i 260 euro cmq erano tutti interessi di mora come mi ha detto perchè quel dispositivo era un semplicissimo gps del cavolo che costa si e no 30/40 euro.

Per posta raccomandata dovrei sempre firmarla per ritirarla?Il problema e che mi sono trasferita perciò non vorrei che mi fosse stata inviata alla vecchia casa.
 
Che io sappia le raccomandate vanno sempre firmate da chi le riceve, proprio come garanzia che sia stata ricevuta dal destinatario, tanto è vero che se non trovano nessuno in casa lasciano un avviso di mancato recapito
 
Ci sono una serie di profili che andrebbero approfonditi con un amico/a avvocato che ti potrebbe dare una veloce consulenza gratis o altrimenti una associazione di consumatori che sicuramente ha dovuto gestire casi analoghi:
-se la compiuta giacenza della raccomandata in questi casi vale come ricevuta dal destinatario;
-se il contratto da cui scaturisce il tuo obbligo alla restituzione della scatola nera, in caso di controversia legale, soggiace alla mediazione obbligatoria;
-non darei per scontato che non inizino una procedura legale per ottenere quanto da loro vantato. E' ovvio che ci provano sperando che tu ti spaventi e proceda al pagamento. In ogni caso sono società di recupero crediti che operano in modo "industriale" con costi ridotti e non comparabili con quelli degli studi legali tradizionali. E' proprio per questo che interpellerei una associazione di consumatori per sapere come muovermi.
 
-se il contratto da cui scaturisce il tuo obbligo alla restituzione della scatola nera, in caso di controversia legale, soggiace alla mediazione obbligatoria;

Si ma io non ho più la ricevuta della consegna...in teoria è la mia parola contro la loro,ma la cosa strana è fare un casinò per una scatola nera che pesava si e no 15g e quindi non credo abbia un costo superiore ai 50 euro 😨
 
Si ma io non ho più la ricevuta della consegna...in teoria è la mia parola contro la loro,ma la cosa strana è fare un casinò per una scatola nera che pesava si e no 15g e quindi non credo abbia un costo superiore ai 50 euro 😨

Stai tranquilla, non pensarci ..... nessuno ti farebbe gli atti giudiziari per poche decine di euro.

Mio padre era un avvocato di Cassazione e mi ha sempre detto di non andare mai in causa per meno di 10.000 euro.

I soldi se li mangerebbero gli avvocati.
 
Buongiorno

Nel 2018 ho fatto assicurazione online con Zurich connect,mi hanno fatto montato scatola nera in un officina che poi ho tolto a fine anno assicurativo.
Stamane mi ha chiamato un centro di recupero crediti Hexa SRL,dicendo di essere una stragiudiziaria e che devo pagare 260 euro,altrimenti vanno per vie legali.

Ho chiamato octotelematics (la società che si occupa delle scatole nere per Zurich)e mi hanno detto che a loro risulta non restituita la scatola,io non ho piu nessuna ricevuta dell'avvenuto consegna della scatola nera.

Comunque il punto che vorrei capire possono chiamarmi minacciando di pagare,senza avermi inviarmi neanche prima una raccomandata?
Ma veramente sono capaci di fare una causa per 260 euro?

Ciao, concordo con quanto ha detto Riccardo.M

La procedura utilizzata per recuperare il credito (una telefonata) non ha alcun valore.
Per loro è antieconomico già inviare una raccomandata, figuriamoci instaurare un giudizio.

Tra l'altro il presunto diritto della Compagnia assicurativa è finanche prescritto. Ai sensi dell'art. 2952 c.c. comma 2 i diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono in due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

E' una disposizione di carattere residuale che riguarda tutti gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione (la rata del premio invece si prescrive in un anno).

Una telefonata chiaramente non interrompe il termine prescrizionale.
 
Tra l'altro il presunto diritto della Compagnia assicurativa è finanche prescritto. Ai sensi dell'art. 2952 c.c. comma 2 i diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono in due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

E' una disposizione di carattere residuale che riguarda tutti gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione (la rata del premio invece si prescrive in un anno).

Una telefonata chiaramente non interrompe il termine prescrizionale.

Ho controllato meglio l'assicurazione con la scatola nera è scaduta a Maggio 2018,posso stare tranquilla?
La scatola nera era legata al controtto quindi spero rientri nei casi dell art.2952
 
Ultima modifica:
Ho controllato meglio l'assicurazione con la scatola nera è scaduta a Maggio 2018,posso stare tranquilla?
La scatola nera era legata al controtto quindi spero rientri nei casi dell art.2952

perchè non chiedi una geo localizzazione della scatola, così dimostri che non è in tuo possesso, ma nelle mani dell'officina o restituita all'assicurazione
 
-non darei per scontato che non inizino una procedura legale per ottenere quanto da loro vantato. E' ovvio che ci provano sperando che tu ti spaventi e proceda al pagamento. In ogni caso sono società di recupero crediti che operano in modo "industriale" con costi ridotti e non comparabili con quelli degli studi legali tradizionali. E' proprio per questo che interpellerei una associazione di consumatori per sapere come muovermi.

Le legal factory per un decreto ingiuntivo ti chiedono comunque 180 euro di compensi. Parlando di quelle che fanno le quotazioni più stracciate.
Non faranno mai causa.
Mi sembra di capire che in questo caso non c'è neppure il sottostante di una fattura.

Lella magna tranquilla.
 
Qualcuno mi ha detto che i due anni sono per i risarcimenti, non per il comodato di un bene la cui mancata restituzione configura diritto al risarcimento per fatto illecito, con cinque anni di prescrizione (cc 2947, 1^ comma)....
Quindi in questo caso sarei io in difetto :'(

Provo a sentire qualche associazione dei consumatori?
 

Allegati

  • B13A31DD-E22F-4D42-8B9C-FAADCFC494B5.jpeg
    B13A31DD-E22F-4D42-8B9C-FAADCFC494B5.jpeg
    73,1 KB · Visite: 386
Ho controllato meglio l'assicurazione con la scatola nera è scaduta a Maggio 2018,posso stare tranquilla?
La scatola nera era legata al controtto quindi spero rientri nei casi dell art.2952

Puoi stare più che tranquilla.

Le compagnie di recupero crediti acquistano i crediti in blocco al 5-10% del loro valore e sperano di recuperarne di più intimidendo i debitori.

Qualche volta ci riescono, ma tu non farti intimidire.

Dormi sonni tranquilli.
 
Dormi sonni tranquilli.

Vorrei...ma ho letto che Due anni sono per i risarcimenti, non per il comodato di un bene la cui mancata restituzione configura diritto al risarcimento per fatto illecito, con cinque anni di prescrizione (cc 2947, 1^ comma)...
Quindi in teoria sono dalla parte del torto...se mi avesse contattato la società direttamente e preteso i 200 euro da contratto glieli avrei dati e stop anche se ero dalla parte della ragione...ma che palle
 
Vorrei...ma ho letto che Due anni sono per i risarcimenti, non per il comodato di un bene la cui mancata restituzione configura diritto al risarcimento per fatto illecito, con cinque anni di prescrizione (cc 2947, 1^ comma)...
Quindi in teoria sono dalla parte del torto...se mi avesse contattato la società direttamente e preteso i 200 euro da contratto glieli avrei dati e stop anche se ero dalla parte della ragione...ma che palle

in pratica sei dalla parte del torto solo perchè non puoi dimostrare di aver eseguito la restituzione...
le società di recupero crediti difficilmente lasciano perdere e quando lo fanno è solo per ordine del "mandante" che non tiene aperta una pratica di recupero del denaro in eterno...dipende tutto dalle cifre e nel tuo caso potrebbero lasciar perdere se hai la resistenza necessaria e continui ad ignorare le richieste visto che non hai altra soluzione...

ho lottato quasi 1 anno con una società di recupero crediti sguinzagliata da sky per recuperare del denaro a nome di mia cognata deceduta...denaro non dovuto avendo personalmente provveduto alla chiusura del contratto 3 mesi prima della sua morte...ignoravano copie di chiusura contratto e certificato di morte...ho iniziato ad inviare alla società di recupero crediti 10 PEC al giorno sempre con lo stesso testo e gli stessi allegati (chiusura contratto e certificato di morte)...hanno resistito parecchio ma alla fine non li ho più sentiti...
 
Vorrei...ma ho letto che Due anni sono per i risarcimenti, non per il comodato di un bene la cui mancata restituzione configura diritto al risarcimento per fatto illecito, con cinque anni di prescrizione (cc 2947, 1^ comma)...
Quindi in teoria sono dalla parte del torto...se mi avesse contattato la società direttamente e preteso i 200 euro da contratto glieli avrei dati e stop anche se ero dalla parte della ragione...ma che palle

Meno male che in un post precedente ti avevano assicurato della prescrizione in due anni. Complimenti.
Ti avevo consigliato sin dall'inizio di contattare una associazione di consumatori. Sentire non costa nulla e magari ti possono tranquillizzare sulla tua situazione ed in ogni caso consigliarti su come muoverti.
 
Meno male che in un post precedente ti avevano assicurato della prescrizione in due anni. Complimenti.
Ti avevo consigliato sin dall'inizio di contattare una associazione di consumatori. Sentire non costa nulla e magari ti possono tranquillizzare sulla tua situazione ed in ogni caso consigliarti su come muoverti.

Ho provato a sentirli ma voglio l'iscrizione 50 euro,tra stress e cause che rischierei di pagare a questo punto preferisco pagare i 260 euro...
 
Ho provato a sentirli ma voglio l'iscrizione 50 euro,tra stress e cause che rischierei di pagare a questo punto preferisco pagare i 260 euro...

Soldi buttati: è il modo con cui le società si recupero crediti sopravvivono.

Intimorendo i debitori.
 
Indietro