Quanti stipendi per un'auto nuova?

nickolo_7

Nuovo Utente
Registrato
1/6/20
Messaggi
160
Punti reazioni
4
Buongiorno,
volevo capire quanto poter spendere per una macchina nuova, so che ogni persona ha il suo caso e le sue spese ma volevo sottoporvi il mio caso per capire se posso permettermi l'auto dei miei sogni, elettrica.

Ecco i miei dettagli:
- ho 31 anni, vivo coi miei ma tra pochi mesi andrò a convivere in affitto con la mia ragazza (250 € a testa di affitto)
- contratto indeterminato da 30 k€ di stipendio netto annuo
- stipendio mia ragazza: 1000 € al mese
- patrimonio accumulato: 125 k€
- ad oggi ho risparmiato il 80%-85% dello stipendio, tra qualche mese avrò tutte le mie spese ma conto di continuare a mettere da parte
ancora qualcosa, almeno un 30%-40%
- non spenderei praticamente mai un euro di ricarica auto (colonnina gratuita in ufficio) e di bollo

Posso permettermi un'auto nuova da 50 k€ o dite che è una follia? Considerando che comunque tra 3-4 anni vorrei comprarmi una casa da circa 250 k€ e dovrò avere cash almeno il 20%-30% del valore della casa per accedere al mutuo.

In generale, seconda domanda, voi quanti stipendi netti paghereste un'auto nuova? Nel mio caso sarebbero circa 1,6 stipendi annui netti.
 
Purtroppo quando si guadagna poco anche 6 mesi di stipendio
E va bene perche’ ai miei tempi ci volevano 8 stipendi per una panda 30, come era difficile il mondo una volta...
....
Comprati una casa, mutuo al minimo e prezzo al minimo!
Ps, bravo che fai il tester delle auto elettriche...
 
50K per un bidone elettrico non li spenderei mai.
restando sui 30K hai una vastissima scelta di ottime auto benzina o diesel, una cifra che ritengo proporzionata al tuo reddito, poi chiaro che se hai passione puoi sforare anche di 10K. oltre NO
 
Complimenti per la capacità di risparmio.
Per 500 euro al mese vai in affitto, secondo me è più opportuno per le prime esperienze di convivenza. Anche per capire che casa si vuole e quali sono le esigenze della coppia.
Per la disponibilità che hai puoi comprare l'auto dei tuoi sogni, se è tanto che ci pensi....vai!
 
Utilizza il patrimonio per comprare un appartamento o una casa e, per la parte mancante, fai un mutuo che, al giorno d'oggi, ha ancora un tasso bassissimo.

Mia figlia ha appena comprato un appartamento a Milano ed ha spuntato un tasso nominale fisso dell'1%, TAEG 1,17%.

Datti una mossa perché i tassi sono in leggera risalita.

Con 50k che vuoi spendere di auto meglio andare sempre in TAXI oppure prendere una macchina a noleggio lungo.

La noleggi con 300 euro al mese e non hai spese impreviste di bollo, assicurazione, cambio gomme, tagliandi, eccetera.

E la cambi quando vuoi.
 
Buongiorno,
volevo capire quanto poter spendere per una macchina nuova, so che ogni persona ha il suo caso e le sue spese ma volevo sottoporvi il mio caso per capire se posso permettermi l'auto dei miei sogni, elettrica.

Ecco i miei dettagli:
- ho 31 anni, vivo coi miei ma tra pochi mesi andrò a convivere in affitto con la mia ragazza (250 € a testa di affitto)
- contratto indeterminato da 30 k€ di stipendio netto annuo
- stipendio mia ragazza: 1000 € al mese
- patrimonio accumulato: 125 k€
- ad oggi ho risparmiato il 80%-85% dello stipendio, tra qualche mese avrò tutte le mie spese ma conto di continuare a mettere da parte
ancora qualcosa, almeno un 30%-40%
- non spenderei praticamente mai un euro di ricarica auto (colonnina gratuita in ufficio) e di bollo

Posso permettermi un'auto nuova da 50 k€ o dite che è una follia? Considerando che comunque tra 3-4 anni vorrei comprarmi una casa da circa 250 k€ e dovrò avere cash almeno il 20%-30% del valore della casa per accedere al mutuo.

In generale, seconda domanda, voi quanti stipendi netti paghereste un'auto nuova? Nel mio caso sarebbero circa 1,6 stipendi annui netti.

Io di base ho sempre utilizzato quella che chiamo "la regola del 7".
7 anni di stipendi per una casa
7 mesi per l'auto
7 settimane per i viaggi
7 giorni per cellulare ed elettrodomestici.

E' una regola empirica che ti permette di fare più o meno tutto senza patemi di animo.
Se si supera una quota da una parte, bisogna recuperare lo stesso importo dalle altre spese (ad esempio se spendi di più per l'auto dovrai rinunciare a un tot di viaggi).
 
Interessante sarebbe anche capire la distanza casa-lavoro per valutare la convenienza dell'auto elettrica che azzererebbe i costi del carburante e quindi, mantenendo lo stesso lavoro per anni, andrebbe ad ammortizzare più o meno velocemente la spesa per l'auto.
 
si capisce che hai 31 anni.....hai un stipendio un po' sopra la media, buono, ma direi che per un'auto da 50k ci vorrebbe almeno il doppio del tuo stipendio. Almeno.
Poi se devi comprarti casa......
 
prenditi la id3 della volkswagen se hai l'elettricità gratuita. Spendi sui 30mila euro con incentivi vari.
Se vuoi fare la follia ti prendi una tesla che ti costa 15k in più.. Ma fossi in te lascerei perdere
 
Tanto dopo 7-8 anni va buttata. Se la vendi prima, credo che valga molto poco dopo qualche anno, per via della batteria. Dell'autonomia non ne parliamo. Ogni viaggio è un incubo. Per ora le auto elettriche sono come quelle a benzina a manovella ad inizio 900.
Ora chi compra elettrico è un collaudatore. Nel futuro cambierà certamente.
 
Tanto dopo 7-8 anni va buttata. Se la vendi prima, credo che valga molto poco dopo qualche anno, per via della batteria. Dell'autonomia non ne parliamo. Ogni viaggio è un incubo. Per ora le auto elettriche sono come quelle a benzina a manovella ad inizio 900.
Ora chi compra elettrico è un collaudatore. Nel futuro cambierà certamente.

Be perché quale sarebbe il valore residuo di un'auto benzina/diesel dopo 8 anni (considerato tra l'altro che tra 8 anni ci saranno probabilmente limitazioni maggiori alla circolazione dei veicolo a combustione interna, abbassando ancora di più il valore delle auto vecchie)?
 
il mio limite per l'acquisto dell'auto è di 18 mensilità, nel tuo caso direi non più di 40K
 
Be perché quale sarebbe il valore residuo di un'auto benzina/diesel dopo 8 anni (considerato tra l'altro che tra 8 anni ci saranno probabilmente limitazioni maggiori alla circolazione dei veicolo a combustione interna, abbassando ancora di più il valore delle auto vecchie)?

se non è iperkilometrata, una vettura di 10 anni (ma anche 15), ben tenuta in 10 giorni la vendi. l'usato vecchio sta andando alla grande proprio perchè di soldi ne girano pochi e spendere 30K per una vettura elettrica con tutte le incognite ed i limiti che hanno non ha senso.
sulle limitazioni...beh, non tutti vivono in centro città, e comunque se ne parlerà nel 2030, forse.
 
18 mensilità’? Non avrei mai il coraggio tutto in un colpo su un’unica auto!
Certamente per me diluiti sulla mia auto, quella della moglie, del figlio e sulle moto....
 
Be perché quale sarebbe il valore residuo di un'auto benzina/diesel dopo 8 anni (considerato tra l'altro che tra 8 anni ci saranno probabilmente limitazioni maggiori alla circolazione dei veicolo a combustione interna, abbassando ancora di più il valore delle auto vecchie)?

Un terzo del prezzo ce lo fai dopo 7 anni senza problemi, l'elettrica la butti o vale 0. Se poi ti gira di tenere un'auto anche 10-12-15 anni un benzina diesel lo tieni senza problemi.
Oppure se un giorno, putacaso, magari decidi di fare un viaggetto almeno non diventa un incubo.
Non oso poi pensare al peggio, ovvero se fuori garanzia, ci possa essere qualche problema......auguri
 
18 mensilità’? Non avrei mai il coraggio tutto in un colpo su un’unica auto!
Certamente per me diluiti sulla mia auto, quella della moglie, del figlio e sulle moto....

so ragazzi.....poi cambiano e capiscono di come erano da giovani:)
 
Interessante sarebbe anche capire la distanza casa-lavoro per valutare la convenienza dell'auto elettrica che azzererebbe i costi del carburante e quindi, mantenendo lo stesso lavoro per anni, andrebbe ad ammortizzare più o meno velocemente la spesa per l'auto.

100 km al giorno casa-lavoro da fare solo 3 volte a settimana.
Con l'elettrica avrei il viaggio gratis caricando in ufficio (niente autostrada). Sono circa 15000 km annui casa lavoro.

Con una non-elettrica i miei spostamenti casa lavoro sarebbero differenti, in quel caso farei 30-40 km al giorno in auto e il resto treno (abbonamento da circa 500 euro all'anno). Prenderei il treno sia per un risparmio economico rispetto a tutto il viaggio con auto termica sia perchè poi non avrei posto per parcheggiare a lavoro con una termica.
 
Ultima modifica:
prenditi la id3 della volkswagen se hai l'elettricità gratuita. Spendi sui 30mila euro con incentivi vari.
Se vuoi fare la follia ti prendi una tesla che ti costa 15k in più.. Ma fossi in te lascerei perdere

hai proprio capito quale è il mio sogno =)

La id3, a parte che non mi fa impazzire, ha un'autonomia minore (vorrei stare su autonomie sopra i 500 km), non ha la rete di supercharger.
So che è la seconda migliore elettrica al momento, però con 15 k in più c'è un abisso di differenza (secondo me).
 
Se, giustamente, ipotizzi un risparmio futuro del 20-30% significa che la tua auto (50k oggi) equivale a 5-8 anni di risparmi, ovvero sarà ammortizzata quando probabilmente sarà ormai obsoleta e vicina alla fine vista l'evoluzione della tecnologia in questo settore.
Concordo sul consiglio di tenere i risparmi per la casa ed orientarsi per ora su di un buon usato termico, aggiungo da convertire a metano che oggi, almeno dal punto di vista economico è imbattibile, elettrico incluso.
Il che ti darebbe anche la possibilità di muoverti per qualche viaggio, cosa che con l'elettrico oggi ancora non esiste proprio, a meno di non avere un elettrico per il gusto di averlo ed un termico per viaggiare quando serve.
Poi quando fra qualche anno avrai casa e 200k da parte potrai tranquillamente decidere di buttarne 50k per uno sfizio, che tale sarà ancora per un bel po.
 
Indietro