730/21 ( precompilato e non)

  • Creatore Discussione ERG
  • Data di inizio

ERG

CHE BOLLE !
Registrato
27/3/04
Messaggi
46.912
Punti reazioni
560
Buongiorno,
ricomincia il calvario...:wall::D
Leggo questo articolo:

Fate attenzione ai contanti: ecco come scatta la "trappola" - IlGiornale.it

e sono confuso. Quali adempimenti entro il 15/3? Da parte di chi ed a chi? E cosa bisogna scaricare e/o conservare? E chi non ha pc o non ha possibilità di accedere al sito delle emittenti che fa?
Ripeto, sono confuso. Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Buongiorno,
ricomincia il calvario...:wall::D
Leggo questo articolo:

Fate attenzione ai contanti: ecco come scatta la "trappola" - IlGiornale.it

e sono confuso. Quali adempimenti entro il 15/3? Da parte di chi ed a chi? E cosa bisogna scaricare e/o conservare? E chi non ha pc o non ha possibilità di accedere al sito delle emittenti che fa?
Ripeto, sono confuso. Grazie a chi vorrà rispondere.

Va in un CAF e ci pensano loro dietro lauto compenso.

Oppure ti procuri lo SPID ed impari a fare da solo.
 
Supponiamo che tu abbia la fattura dell'esercente per l'acquisto di un materasso ortopedico. Se hai l'estratto della carta di credito, che dimostra che hai pagato la cifra x riportata in fattura all'esercente y che ha emesso la fattura, a che serve lo scontrino?
 
Supponiamo che tu abbia la fattura dell'esercente per l'acquisto di un materasso ortopedico. Se hai l'estratto della carta di credito, che dimostra che hai pagato la cifra x riportata in fattura all'esercente y che ha emesso la fattura, a che serve lo scontrino?

A me l'articolo sembra non dire nulla di concreto.

In ogni caso le spese sanitarie detraibili al 19% devono essere pagate con pagamento elettronico legato al conto di chi ha fatto la spesa o suo legale rappresentante.
È un obbligo che già esiste da un paio di anni con varie finalità: spingere l'elettronico per combattere il nero (la segretaria del.medico non può fare finta che il pos non funziona così da "scoraggiare" chi non pensa alle.detrazioni a chiedere la ricevuta), facilitare i controlli ad ade (che sa in automatico che mr rossi ha speso 150€ dal medico il 20/02/2020), evitare fatture false e rendere automatico/digitale tutto il.flusso della.dichiarazione dei redditi (idealmente il contribuente non deve dichiarare le spese, queste devono essere automaticamente acquisite da Ade).

L'obiettivo della legge dovrebbe proprio essere quello di arrivare al punto in cui non serve più conservarsi gli scontrini per 5 anni, se tutte le spese sono già riconosciute nella dichiarazione precompilata (ma non so se questo vale già da ora o varrà in futuro)
 
A me l'articolo sembra non dire nulla di concreto.

In ogni caso le spese sanitarie detraibili al 19% devono essere pagate con pagamento elettronico legato al conto di chi ha fatto la spesa o suo legale rappresentante.
È un obbligo che già esiste da un paio di anni con varie finalità: spingere l'elettronico per combattere il nero (la segretaria del.medico non può fare finta che il pos non funziona così da "scoraggiare" chi non pensa alle.detrazioni a chiedere la ricevuta), facilitare i controlli ad ade (che sa in automatico che mr rossi ha speso 150€ dal medico il 20/02/2020), evitare fatture false e rendere automatico/digitale tutto il.flusso della.dichiarazione dei redditi (idealmente il contribuente non deve dichiarare le spese, queste devono essere automaticamente acquisite da Ade).

L'obiettivo della legge dovrebbe proprio essere quello di arrivare al punto in cui non serve più conservarsi gli scontrini per 5 anni, se tutte le spese sono già riconosciute nella dichiarazione precompilata (ma non so se questo vale già da ora o varrà in futuro)

Può essere interessante leggere le risposte dell'Agenzia delle Entrate a due interpelli in merito a questa problematica. Si tratta delle risposte n. 431 e 484 del 2020 facilmente rintracciabili in internet.
 
Supponiamo che tu abbia la fattura dell'esercente per l'acquisto di un materasso ortopedico. Se hai l'estratto della carta di credito, che dimostra che hai pagato la cifra x riportata in fattura all'esercente y che ha emesso la fattura, a che serve lo scontrino?

Io ho acquistato il materasso, presidio medico ,pagandolo con assegno bancario non trasferibile.
Va bene lo stesso ?
Posso portare in detrazione ?
 
Dichiarazione redditi residente estero

Salve! Sono un cittadino italiano residente all'estero. Non ho mai avuto redditi ne immobili in Italia e pertanto non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi. Nel 2020 ho ereditato degli immobili, per i quali ho regolarmente pagato l'IMU, tra questi ci sono anche dei terreni esenti IMU (poichè in comuni montani), sono esentato dalla dichiarazione dei redditi? Come funziona nel caso di terreni esenti IMU ma con rendita agraria?
Vi ringrazio!
 
Salve! Sono un cittadino italiano residente all'estero. Non ho mai avuto redditi ne immobili in Italia e pertanto non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi. Nel 2020 ho ereditato degli immobili, per i quali ho regolarmente pagato l'IMU, tra questi ci sono anche dei terreni esenti IMU (poichè in comuni montani), sono esentato dalla dichiarazione dei redditi? Come funziona nel caso di terreni esenti IMU ma con rendita agraria?
Vi ringrazio!

Mi pare ci sia una soglia per valore (forse 500 euro, quindi non bassissima), controlla sulle istruzioni del 730 o del modello Redditi dell'anno scorso.
 
Mi pare ci sia una soglia per valore (forse 500 euro, quindi non bassissima), controlla sulle istruzioni del 730 o del modello Redditi dell'anno scorso.

Grazie! ho controllato ed effettivamente c'è questa soglia. Questi 500 euro su cosa vanno calcolati? Sul reddito agrario rivalutato? Perchè il reddito agrario dei terreni non supera i 60 euro, quindi dovrei rientrare nel limite, no?
 
Io ho acquistato il materasso, presidio medico ,pagandolo con assegno bancario non trasferibile.
Va bene lo stesso ?
Posso portare in detrazione ?

Innanzitutto, chiariamo cosa si intende per pagamenti tracciabili. La Legge n 124/2019 richiama la legge dell’art. 23 del D.Lgs. n. 241 del 1997, che disciplina i metodi di esecuzione dei pagamenti, ammessi, diversi dai contanti, i quali sono:

Carte di debito e carte di credito;
Carte prepagate;
Assegni bancari e circolari;
Altri sistemi di pagamenti tracciabili (es. pagamenti telematici).

Lo scopo di questa scelta è di recuperare gettito fiscale dai medici privati, per smantellare l’evasione fiscale.

Spese sanitarie detraibili 2020 e pagamenti tracciabili - Confartigianato Rieti

Hai la fotocopia dell'assegno, forse va tenuta in caso di accertamento :mmmm:
 
Grazie! ho controllato ed effettivamente c'è questa soglia. Questi 500 euro su cosa vanno calcolati? Sul reddito agrario rivalutato? Perchè il reddito agrario dei terreni non supera i 60 euro, quindi dovrei rientrare nel limite, no?

Sì, rientri (in realtà mi pare vada considerato il reddito dominicale, ma se gli importi sono quelli cambia poco)
 
io sono sempre più indeciso se fare da me o andare al caf, posso fare solo l'acquisizione dei dati nel precompilato e poi decidere se confermarlo o meno?

grazie
 
io sono sempre più indeciso se fare da me o andare al caf, posso fare solo l'acquisizione dei dati nel precompilato e poi decidere se confermarlo o meno?

grazie

Certamente sì.

Se non sei sicuro, vai in un CAF e paga per il servizio (diciamo 60-80 euro)
 
io sono sempre più indeciso se fare da me o andare al caf, posso fare solo l'acquisizione dei dati nel precompilato e poi decidere se confermarlo o meno?

grazie
Puoi anche provare a modificarlo, simulare il possibile credito/debito, fare tutto quello che vuoi. Finché non lo invii è tutto tranquillamente cancellabile e per inviarlo te lo chiede 2-3 volte, difficile sbagliarsi. :D
 
Donazione Onlus

Buongiorno,
una conferma da chi è più competente di me:
vorrei fare una donazione alla Onlus Caritas, perchè sia deducibile, è obbligatorio mettere nella
causale del bonifico "erogazioni liberali"?

Inoltre nella causale potrei inserire, esempio, -emergenza covid- in modo che i miei fondi
vadano ad aiutare chi è stato colpito dalla malattia.
La Caritas mi dice che per loro è sufficiente la causale -covid- ma vorrei essere sicuro di non aver problemi con AdE in futuro...
Grazie
 
Buongiorno,
una conferma da chi è più competente di me:
vorrei fare una donazione alla Onlus Caritas, perchè sia deducibile, è obbligatorio mettere nella
causale del bonifico "erogazioni liberali"?

Inoltre nella causale potrei inserire, esempio, -emergenza covid- in modo che i miei fondi
vadano ad aiutare chi è stato colpito dalla malattia.
La Caritas mi dice che per loro è sufficiente la causale -covid- ma vorrei essere sicuro di non aver problemi con AdE in futuro...
Grazie

Facevi prima a mettere una causale completa, che non a rispondere al post :censored:
 
Allora ..... siete pronti? siete caldi? .... siete tutti ai blocchi di partenza?

Pronti ...... VIAAAAAAAAA ..... :clap:
 
Scusa, ma non ho capito la tua risposta...

Intendo dire che, invece di chiedere un parere su questo forum, era molto più semplice aggiungere due parole in più nella causale del bonifico.

Causale: "Erogazione liberale, emergenza covid"
 
Indietro