730/21 ( precompilato e non) - Pagina 35
Questa è ora la città più costosa al mondo (‘grazie’ al Covid). Nessuna italiana tra le 10 città più care dove vivere
Cambiano le gerarchie tra le città più costose al mondo dove vivere e a balzare in testa a sorpresa è Tel Aviv, in Israele. E’ quanto emerge da un rapporto …
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    13259633
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio.G Visualizza Messaggio
    Tu puoi scrivere qualsiasi cosa anche inventata. Il problema è in caso di controllo che dovrai giustificare tale spesa aggiunta.
    Ok quindi non c'è possibilità di allegare documenti. Posso aggiungere quello che voglio senza passare dal CAF ma solo tenendo i documenti per 10 anni in caso di controlli.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    217 Post(s)
    Potenza rep
    4706219
    Citazione Originariamente Scritto da dragstar Visualizza Messaggio
    Ok quindi non c'è possibilità di allegare documenti. Posso aggiungere quello che voglio senza passare dal CAF ma solo tenendo i documenti per 10 anni in caso di controlli.
    Confermo. Anche se gli anni possono essere anche più di 10. Esempio: detrazione di ristrutturazione di durata 10 anni fatta nel 2010. Quindi la detrarrai fino al 2021 (cioè 10 anni). Se nel 2026 ti dovessero fare un controllo devi avere la ricevuta del 2010

L'avatar di kemar
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    110 Post(s)
    Potenza rep
    17673343

Perché con due cud si pagano più tasse?

Ciao a tutti.
    Quest’anno in molti avranno cud da lavoro e cud inps per cassa integrazione.
    È vero che la tassazione sarà più alta?
    Perché?
    Chi me lo sa spiegare?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    984 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da kemar Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Quest’anno in molti avranno cud da lavoro e cud inps per cassa integrazione.
    È vero che la tassazione sarà più alta?
    Perché?
    Chi me lo sa spiegare?
    La risposta è molto semplice se si conosce il meccanismo dell'irpef progressiva.

Ipotizza di avere un datore di lavoro che ti ha corrisposto 14.000 euro (per 300 gg di lavoro); siccome per i redditi fino a 15.000 euro l'aliquota Irpef è il 23%, il tuo datore di lavoro calcola 3.220 euro di irpef lorda.
    l'Inps ti ha pagato disoccupazione per 2.000 euro (55 gg); per lo stesso principio l'Irpef lorda calcolata è 460 euro.
    In totale la tua Irpef lorda è stata 3.680 euro

Adesso devi sommare le tue retribuzioni nel 730: otterrai 16.000 euro. Fino a 15.000 si calcola il 23%, quello che eccede (entro i 28.000) sconta il 27%. Dunque avrai 3.450 + 270 = 3.720

E questo è solo il calcolo dell'Irpef lorda; siccome il lavoratore ha diritto a detrazioni (cioè uno sconto), che sono tanto più alte quanto più basso è il reddito, la differenza tra l'Irpef netta trattenuta (somma delle due CU) e quella risultante nel 730 è molto più sensibile di 40 euro.
    Per la precisione l'Irpef netta del datore di lavoro sarebbe 1.897, quella dell'Inps 0, quella del 730 2.242, con 345 euro da conguagliare.

Spero di non aver scritto qualche cavolata e di aver trascritto correttamente i calcoli presi da irpef.info

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    154 Post(s)
    Potenza rep
    2482090
    L'anno scorso ho acquistato insieme con mia moglie un appartamento tramite agenzia immobiliare.
    Ho pagato il notaio e l'agenzia immobiliare con bonifico.
    Devo inserire le spese del notaio e l'agenzia immobiliare 50% nel mio 730 e 50% in quello di mia moglie?

Nel rigo E7 della precompilata ho trovato una somma dichiarata dalla banca, devo aggiungere qui la spesa del notaio?
    Nel rigo E8 devo scegliere codice 17 per compenso per l'agenzia immobiliare?
    Grazie
    Ultima modifica di amami; 06-06-21 alle 17:18

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    984 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Premessa: il tutto vale solo se si parla di abitazione principale; la detrazione spetta all'acquirente e intestatario del mutuo; la spesa può essere divisa in caso di mutuo cointestato.

Si può detrarre solo la spesa notarile per il contratto del mutuo, non quella per il rogito. Va nel rigo E7 con codice 7.

Il compenso per l'intermediazione immobiliare va invece segnalato con il codice 17 in uno dei righi E8, E9 o E10; anche questa spesa va ripartita fra i comproprietari; il limite di spesa su cui chiedere la detrazione è 1000 euro.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    In quale riga del 730 bisogna inserire il versamento effettuato al fondo pensione del figlio minore? Nel precompilato non è già presente.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Io devo fare il precompilato senza sostituto di imposta. Dal sito seleziono di non avere il sostituito e nel pdf finale giustamente viene la x nella casella a fianco dei dati del sostituto di imposta(che sono vuoti).

Ho scoperto però che anche un'altra casella, in alto a fianco del codice fiscale, va compilata con la lettera A. Via web però non si riempe e rimane vuota nel pdf finale.

Qualcuno ha risolto questa cosa? È importante?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Citazione Originariamente Scritto da SubChe Visualizza Messaggio
    In quale riga del 730 bisogna inserire il versamento effettuato al fondo pensione del figlio minore? Nel precompilato non è già presente.
    Dovrebbe essere E30

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    217 Post(s)
    Potenza rep
    4706219
    Domanda. Per aggiungere il quadroaggiuntivo RL posso farlo da 730 precompilato o devo passare dal PF?

Accedi