Bonus mobili 2021: basta realizzare un nuovo bagno per averli?

Aldo85

Nuovo Utente
Registrato
5/5/14
Messaggi
403
Punti reazioni
13
Salve a tutti.
Sono in procinto di trasferirmi in una nuova casa, dove realizzerei ex novo un secondo bagno, con relativa pratica amministrativa depositata in comune. Questo intervento può essere sufficiente a trainare il bonus per l'acquisto dei nuovi arredi?
 
Presumo di si. Se il tuo tecnico presenta una CILA o una SCIA per :
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia
Rifacendo il bagno, con sostituzione dei sanitari, rifacimento delle tubazioni, pavimenti e rivestimenti, dovresti essere in regola. Naturalmente rivolgiti a un tecnico (geometra) per tutte le info del caso. Acquista i materiali edili dopo la presentazione della SCIA (deve essere citata in fattura) e paga solo con bonifico parlante. Per comprare i mobili avrai tempo (consulta la guida a Bonus Ristrutturazione e la guida a Bonus Mobili scaricabili dal sito AdE).
 
Anche in fase di riqualificazione energetica con superbonus al 110% (con relativa SCIA) posso usufruire del bonus mobili? Se si, questi vanno pagati necessariamente con bonifico parlante?
 
Presumo di si. Se il tuo tecnico presenta una CILA o una SCIA per :
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia
Rifacendo il bagno, con sostituzione dei sanitari, rifacimento delle tubazioni, pavimenti e rivestimenti, dovresti essere in regola. Naturalmente rivolgiti a un tecnico (geometra) per tutte le info del caso. Acquista i materiali edili dopo la presentazione della SCIA (deve essere citata in fattura) e paga solo con bonifico parlante. Per comprare i mobili avrai tempo (consulta la guida a Bonus Ristrutturazione e la guida a Bonus Mobili scaricabili dal sito AdE).

Peccato che gli Uffici tecnici respingono le CILA per rifare il bagno a meno che non demolisci muri interni,,,
 
Peccato che gli Uffici tecnici respingono le CILA per rifare il bagno a meno che non demolisci muri interni,,,

Gli uffici tecnici? Quali?
Io ho rifatto un bagno (demolizione e rifacimento massetto, impianto di distribuzione e scarico tutto nuovo, nessuna modifica ai muri) e l'ufficio tecnico del mio Comune ha richiesto una Cila.
 
Alcune interessanti info anche in questo thread: Quale ristrutturazione per attivare bonus mobili?
dal quale mi sembra di capire che il bonus mobili è attivabile anche con una semplice sostituzione di climatizzatore, senza SCIA, CILA e m@donne varie in comune...
magari ti può interessare
 
Anche la sostituzione del videocitofono con una autodichiarazione permettono di usufruire del bonus mobili
 
Una CILA presentata per bonus facciate può far accedere al bonus mobili?

E una CILA-S per superbonus?
 
Indietro