Pagamento TARI Comune di Roma

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

pasquale83

Nuovo Utente
Registrato
11/7/08
Messaggi
1.760
Punti reazioni
37
Buongiorno a tutti,

mi sta sorgendo un dubbio riguardo il pagamento della TARI nel Comune di Roma.

Sono residente estero dal 2014 e l'ultima residenza che ho avuto in Italia e' stata presso un'abitazione di mia madre nel periodo 2010-2014.

Prima ero residente in una casa in comproprietà con mia sorella nel periodo 2005-2010. Quindi riassumendo, le mie ultime residenze ai fini della domanda che sto per porre:

- residenza 2005-2010: casa in comproprieta' con mia sorella nel comune di roma
- residenza 2010-2014: casa di proprieta' di mia madre, sempre nel comune di roma
- residenza 2014-ora: AIRE

La TARI, o come si chiamava all'epoca, e' sempre venuta a nome di mia sorella, quindi immagino che io fossi incluso in quella per quando risiedevo nella casa di proprieta'. Tra l'altro, ancora oggi, arriva a nome suo.

Nel secondo periodo, quando sono andato a vivere nella casa libera di mia madre, non ricordo di avere mai pagato la TARI o l'equivalente dell'epoca. Di tutte queste cose se ne occupava lei ma non ricordo di avere mai visto bollettini a riguardo.

Stessa cosa nell'ultimo periodo in cui sono iscritto AIRE. Mai pagato TARI (sono ancora comproprietario della casa con mia sorella).

Ora mi sta venendo il dubbio che non stia pagando questa tassa sui rifiuti ma non capisco se ora da residente estero la debba pagare o meno e se dovevo pagarla anche in passato. Potreste aiutarmi e consigliarmi su come fare chiarezza a riguardo e nel caso mettermi in regola con questo tributo?

Grazie in anticipo!
 
se ci risiede qualcuno, è questo che deve pagare la TARI,

se non ci risiede nessuno, quindi l'immobile è una seconda casa, paga il proprietario in forma ridotta

se è inagibile documentato, collabente ecc. non paga
 
se ci risiede qualcuno, è questo che deve pagare la TARI,

se non ci risiede nessuno, quindi l'immobile è una seconda casa, paga il proprietario in forma ridotta

se è inagibile documentato, collabente ecc. non paga

Grazie edesmo, conciso e chiaro.
 
Scusate ma ho ancora un dubbio riguardo la TARI.

Come dicevo, sono residente estero (iscritto AIRE presso il comune di Roma) dal 2014 e non ho nessun contratto TARI attivo a mio nome. Ho verificato collegandomi con SPID su amaroma.it

Abbiamo appena venduto l'immobile di cui ero comproprietario con mia sorella, la quale vi era residente ed ha un contratto TARI attivo con un solo occupante (se stessa).

Mi domando se devo fare qualche comunicazione al Comune di Roma riguardo la TARI per la vendita dell'appartamento o se basta che mia sorella pensi a comunicare la cessazione del suo contratto e poi a spostarlo dove andra' a risiedere?

Sono un po' confuso se anche non avendo un contratto TARI a mio nome debba fare qualcosa ora che ho venduto. Grazie in anticipo!
 
Indietro