Guasto Elettrodomestico In Garanzia E Diritto Di Chiamata

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Slag brothers

Nuovo Utente
Registrato
1/11/09
Messaggi
441
Punti reazioni
28
Ciao a tutti.
Mi si è guastato un elettrodomestico ancora coperto da garanzia ed ho quindi provveduto a chiamare l'assistenza clienti del produttore che poi mi ha messo in contatto con centro assistenza locale ed inviato un tecnico.
Il tecnico, verificato l'elettrodomestico, individua il problema e mi dice che il pezzo causa del difetto non è coperto da garanzia in quanto considerato "materiale di consumo soggetto ad usura".
Mi viene fatto quindi un preventivo a voce dove oltre al costo del pezzo di ricambio, manodopera (una mezz'ora di lavoro) e diritto di chiamata si arriva ad una cifra che è circa il 30/40% del costo dell'elettrodomestico nuovo.
A questo punto sarei propenso a non effettuare la riparazione e a procedere con un nuovo acquisto.
Nel caso, l'assistenza tecnica può richiedermi il costo della prima uscita del tecnico o quella, se dovuta, è coperta dalla casa madre?
 
Ciao a tutti.
Mi si è guastato un elettrodomestico ancora coperto da garanzia ed ho quindi provveduto a chiamare l'assistenza clienti del produttore che poi mi ha messo in contatto con centro assistenza locale ed inviato un tecnico.
Il tecnico, verificato l'elettrodomestico, individua il problema e mi dice che il pezzo causa del difetto non è coperto da garanzia in quanto considerato "materiale di consumo soggetto ad usura".
Mi viene fatto quindi un preventivo a voce dove oltre al costo del pezzo di ricambio, manodopera (una mezz'ora di lavoro) e diritto di chiamata si arriva ad una cifra che è circa il 30/40% del costo dell'elettrodomestico nuovo.
A questo punto sarei propenso a non effettuare la riparazione e a procedere con un nuovo acquisto.
Nel caso, l'assistenza tecnica può richiedermi il costo della prima uscita del tecnico o quella, se dovuta, è coperta dalla casa madre?

La regola generale è che l'uscita non si paga se viene riscontrato un guasto coperto dalla garanzia, in tal caso riparazione ed uscita sono a carico del produttore.
In pratica a fare il lavoro di solito sono ditte locali alle quali i produttori fanno dei contratti capestro con mille vincoli ed ostacoli, tipo pagamenti a 300gg, minacce velate di togliere la convenzione al di sopra di una certa percentuale di guasti riscontrati in rapporto alle chiamate, tempario delle riparazioni rigido con margini di guadagno irrisori, etc.
La conseguenza di ciò è che molte ditte cercano ogni scusa per evitare l'attivazione della garanzia, tipo quella indicata da te, che se ci pensi, non ha oggettivamente senso, caricando le spese sull'ignaro consumatore, magari facendolo propendere per l'acquisto di un prodotto nuovo, cosa che in un colpo da un doppio vantaggio a tutti gli attori con conseguente doppio danno al consumatore.

Quindi il consiglio che ti do è di non mollare, facendoti innanzitutto mettere per iscritto ciò che dicono e sono obbligati a rilasciare un rapporto di intervento, poi insistendo con pec di diffida alla ditta ed alla casa madre per la riparazione in garanzia, infine se non demordono, potresti provare una conciliazione alla camera di commercio.
 
Grazie della risposta.
Ho provveduto a ricontattare l'assistenza clienti della casa produttrice che conferma quanto detto dal tecnico a voce, ovvero che il pezzo in questione non viene coperto dalla garanzia e che quindi ora per la riparazione ed il costo della stessa è una trattativa privata tra me ed il centro assistenza locale...
Ora quindi, io sono sempre più propenso ad acquistare un elettrodomestico nuovo, di altra marca cancellando per sempre questo marchio dalla mia lista acquisti e non effettuare la riparazione che giudico non conveniente e troppo onerosa.
Mi è stato anche proposto, sempre a voce, di comprare il pezzo dal tecnico e poi farmi il lavoro da solo..
Se procedo quindi con un nuovo acquisto, sperando sia più fortunato (l'elettrodomestico in questione ha un anno esatto), può il centro assistenza locale richiedermi l'uscita o questa è coperta dal suo contratto con la casa madre?
 
Grazie della risposta.
Ho provveduto a ricontattare l'assistenza clienti della casa produttrice che conferma quanto detto dal tecnico a voce, ovvero che il pezzo in questione non viene coperto dalla garanzia e che quindi ora per la riparazione ed il costo della stessa è una trattativa privata tra me ed il centro assistenza locale...
Ora quindi, io sono sempre più propenso ad acquistare un elettrodomestico nuovo, di altra marca cancellando per sempre questo marchio dalla mia lista acquisti e non effettuare la riparazione che giudico non conveniente e troppo onerosa.
Mi è stato anche proposto, sempre a voce, di comprare il pezzo dal tecnico e poi farmi il lavoro da solo..
Se procedo quindi con un nuovo acquisto, sperando sia più fortunato (l'elettrodomestico in questione ha un anno esatto), può il centro assistenza locale richiedermi l'uscita o questa è coperta dal suo contratto con la casa madre?

Fai come credi, ma il fatto che non scrivano nulla fa capire che hanno la coda di paglia e questi tentativi di accordi sottobanco non fanno che peggiorare l'impressione negativa su queste persone.
Ovviamente nel momento in cui il centro di assistenza comunica alla casa madre che la garanzia non interviene, l'uscita va pagata da chi lo ha chiamato.
 
Fai come credi, ma il fatto che non scrivano nulla fa capire che hanno la coda di paglia e questi tentativi di accordi sottobanco non fanno che peggiorare l'impressione negativa su queste persone.
Ovviamente nel momento in cui il centro di assistenza comunica alla casa madre che la garanzia non interviene, l'uscita va pagata da chi lo ha chiamato.

Ciao, a me sembra tutto un meccanismo per inc.....e sempre e cmq il cliente.
Nella fattispecie stiamo parlando di guarnizione oblò di lavatrice di nota marca a livello internazionale che si è tagliata (piccolo taglietto, non strappo, di un paio di mm in basso) e quindi perde acqua, secondo me imputabile sicuramente alla scarsa qualità del materiale della guarnizione stessa.

Anche solo i 40/50 euro di chiamata per 10 minuti di strada e 10 minuti di ispezione elettrodomestico da parte del tecnico mi sembrano un furto.

Sono quindi propenso a non riparare, come detto tra chiamata, manodopera e pezzo nuovo arrivo a circa il 30/40% del costo della lavatrice nuova con la paura poi che a breve il problema possa ripresentarsi, visto che sicuramente la "qualità" del pezzo nuovo sarà la medesima del suo predecessore...

Cambierò quindi azienda sperando in materiali migliori, blacklistando d'ora in poi la precedente azienda di cui non acquisterò più nulla in futuro.
Unica "arma" e "magra consolazione" ormai per il sempre mazziato cliente.
Farò quindi anche questa "elemosina" al centro assistenza visto che sembra dovuta anche se mi pare spropositata la cifra richiesta
 
Sono d'accordo su quasi tutto, il meccanismo si chiama obsolescenza programmata, ed il mondo dei centri di assistenza lo conosco bene.
L'unica differenza è che io non avrei ceduto, ma queste sono scelte individuali ed insindacabili.
Mi è capitato qlc mese fa un problema con una lavatrice (anch'essa marca notissima) di un anno che l'assistenza aveva negato, ma alla fine rompendo a destra e a manca ho ottenuto la riparazione in garanzia ed il rimborso della prima uscita che ero stato costretto a pagare
 
Ciao a tutti.
Mi si è guastato un elettrodomestico ancora coperto da garanzia ed ho quindi provveduto a chiamare l'assistenza clienti del produttore che poi mi ha messo in contatto con centro assistenza locale ed inviato un tecnico.
Il tecnico, verificato l'elettrodomestico, individua il problema e mi dice che il pezzo causa del difetto non è coperto da garanzia in quanto considerato "materiale di consumo soggetto ad usura".
Mi viene fatto quindi un preventivo a voce dove oltre al costo del pezzo di ricambio, manodopera (una mezz'ora di lavoro) e diritto di chiamata si arriva ad una cifra che è circa il 30/40% del costo dell'elettrodomestico nuovo.
A questo punto sarei propenso a non effettuare la riparazione e a procedere con un nuovo acquisto.
Nel caso, l'assistenza tecnica può richiedermi il costo della prima uscita del tecnico o quella, se dovuta, è coperta dalla casa madre?

le normative UE impongono ai paesi membri che la garanzia su qualsiasi cosa acquistata nuova deve essere di 24 mesi stop... nel tuo caso conviene recarsi presso un'associazione consumatori ,penseranno loro a fare rispettare le regole ;) se ti adegui al loro modo di fare si crea una falla nel sistema dove sempre più venditori intraprenderanno per metterla nel sedere dell'acquirente :rolleyes:
 
Non risolverà nulla, ma se lo hai acquistato da una grande catena di distribuzione, verifica se puoi lasciare recensione del prodotto (recensione puntuale che evidenzierà la scarsa qualità costruttiva di un pezzo banale come guarnizione oblò).
Non avrai soldi indietro, ma chi consulterà il catalogo online sarà avvisato.
 
io lavoro con le auto, praticamente in garanzia rientra TUTTO, escluso i freni e le gomme, se si rovina una guarnizione porta nei 2 anni la cambiamo, non esiste che tiriamo scuse.
a questo punto neanche il motore della lavatrice dovrebbe avere garanzia, dato che si usura, ragionamenti atti a spennare il consumatore.
 
Grazie a tutti per le risposte.
L'assistenza clienti della casa madre afferma che la guarnizione oblò non è coperta da garanzia in quanto "materiale di consumo" sottoposto ad usura...A questo punto io cliente potrei obiettare che visto che il materiale in questione viene sottoposto a stress durante il funzionamento allora dovrebbe essere di qualità adeguata a fare il lavoro che viene richiesto.
Affermano anche che il buchetto potrebbe essere stato causato da me, ovvero che un corpo estraneo sia finito per errore dentro la lavatrice e che questo abbia causato il danno, cosa cmq non vera e visto il buchetto in questione chiunque può verificare che questo sia imputabile alla scarsa qualità della gomma utilizzata per realizzare la guarnizione.
Come detto da Benjamin mi sa che cmq non risolverò nulla, anche rivolgendomi ad una associazione consumatori chissà in che tempi potrebbero fare qualcosa e a me la lavatrice serve ora e non fra mesi...
Dovrò quindi anche subire "l'estorsione" del centro assistenza locale che per 10 minuti di strada e 10 minuti di ispezione si ciuccia 50 euro senza praticamente aver fatto nulla, se non un preventivo a voce e pure gonfiato ( a mio avviso ).
Come detto, non riparerò la lavatrice e ne prenderò una nuova, se tanto mi dà tanto, tempo un anno e magari mi ritrovo con un altra guarnizione fallata non coperta da garanzia...
D'ora in poi questa nota azienda passa in blacklist e cercherò in rete qualche community della stessa dove avrò cura di raccontare la mia esperienza in modo da mettere in guardia altri consumatori della "sorpresa" a cui potrebbero andare incontro.
 
che marca? scrivilo, non stiamo parlando di segreti militari.
 
Potresti provare a cambiare la guarnizione in autonomia, io l'ho fatto alla mia, con meno di 15 euro l'ho cambiata. Più che altro perchè è un peccato disfarsi di una lavatrice così recente che per il resto funziona.
 
che marca? scrivilo, non stiamo parlando di segreti militari.

Ciao,
l'azienda in questione è la Beko.

Il pezzo di ricambio originale l'ho trovato online e viene circa 38 + spedizione.
Visto che il problema è sicuramente imputabile alla scarsa qualità della stessa, non ritengo conveniente riparare per poi ritrovarmi a breve nelle stesse condizioni, procederò quindi con acquisto di altro elettrodomestico sperando in migliore qualità e maggior serietà in caso di problemi.
Non voglio più avere a che fare con l'azienda in questione e con la sua rete di "assistenza" visto che mi ritengo preso in giro a tutto tondo.
 
che marca? scrivilo, non stiamo parlando di segreti militari.

Stavo per scriverlo io, non capisco tutto questo mistero nello scrivere in un forum delle informazioni che potrebbero essere utili anche ad altri...

Potresti provare a cambiare la guarnizione in autonomia, io l'ho fatto alla mia, con meno di 15 euro l'ho cambiata. Più che altro perchè è un peccato disfarsi di una lavatrice così recente che per il resto funziona.

Sicuramente la cosa migliore da fare, finché si tratta di sciocchezze delle genere alla portata di tutti.

Ciao,
l'azienda in questione è la Beko.

Il pezzo di ricambio originale l'ho trovato online e viene circa 38 + spedizione.
Visto che il problema è sicuramente imputabile alla scarsa qualità della stessa, non ritengo conveniente riparare per poi ritrovarmi a breve nelle stesse condizioni, procederò quindi con acquisto di altro elettrodomestico sperando in migliore qualità e maggior serietà in caso di problemi.
Non voglio più avere a che fare con l'azienda in questione e con la sua rete di "assistenza" visto che mi ritengo preso in giro a tutto tondo.

beko... cosa ti aspettavi?
Robaccia Made in Turchia a basso costo, se non ricordo male... peggio ancora del Made in china...
 
Potresti provare a cambiare la guarnizione in autonomia, io l'ho fatto alla mia, con meno di 15 euro l'ho cambiata. Più che altro perchè è un peccato disfarsi di una lavatrice così recente che per il resto funziona.
Anch'io ti consiglio di farla arrivare e sostituirla.mi era capitato con la lavatrice ariston e l'avevo pagata 25 euro.si fa in po di fatica a riportarla,ma ne vale la pena.Purtroppo molte marche di lavatrice oggi montano componentistica scadente..per non aver problemi bisogna spendere e comprare bosch o altri marchi tedeschi.la beko la fanno in turchia e puntano a produrre modelli economicamente competitivi a discapito della qualità
 
Anch'io ti consiglio di farla arrivare e sostituirla.mi era capitato con la lavatrice ariston e l'avevo pagata 25 euro.si fa in po di fatica a riportarla,ma ne vale la pena.Purtroppo molte marche di lavatrice oggi montano componentistica scadente..per non aver problemi bisogna spendere e comprare bosch o altri marchi tedeschi.la beko la fanno in turchia e puntano a produrre modelli economicamente competitivi a discapito della qualità

Purtroppo non è più come una volta, ormai anche le mitiche Miele non sono più quelle di 20 anni fa, come già detto conosco abbastanza il mondo dell'assistenza tecnica e queste sono le considerazioni che girano fra i tecnici.
Tutti i livelli qualitativi si sono abbassati, pur mantenendo delle differenze fra le marche, con aumento delle parti in plastica, generale riduzione delle durate e stretta sui servizi in garanzia, fermo restando i prezzi che non sono diminuiti di parecchio.
O meglio i miglioramenti nei consumi, nei costi di produzione e nei servizi non hanno avuto un significativo effetto sui prezzi di vendita, ma sono andati a rimpolpare i guadagni, erosi dalla concorrenza spietata.

Visto che parli di Bosch, casualmente è proprio una loro lavatrice ad avermi dato problemi dopo un anno, per ora risolti solo dopo una lunga battaglia con il centro assistenza che negava anche l'evidenza.
La centralina aveva una perdita di isolamento, con diffusione della fase sul telaio, fatto molto grave, ma difficile da scoprire perchè si notava solo con la spina inserita in uno dei due modi possibili, e controllando con il cercafase.
 
ormai la qualità dell'assistenza è PRIORITARIA rispetto al prodotto, beko fa buone cose, ma evidentemente l'assistenza "fa acqua"
 
Non generalizziamo subito, ho un frigo della Beko e si è rivelato ottimo per non dire superlativo.
Che sia fatto in Turchia non vuol dire nulla così come non vuol dire nulla che sia fatto in Cina.
La Cina è decenni avanti rispetto a noi e dobbiamo cominciare ad accettarlo, i prodotti così detti made in Italy sono in realtà assemblati in Italia con componenti orientali e manodopera dell'est Europa e fanno a dir poco "schifo", parlo a ragion veduta.
E lo stesso vale anche per il tanto acclamato made in Germany.
Non cadiamo quindi nei soliti luoghi comuni.
Per quanto riguardo il caso in oggetto mi viene da pensare che nulla allora è in garanzia perchè qualsiasi componente di una lavatrice è di consumo in quanto lavora e naturalmente si usura.
La garanzia serve proprio a "garantire" non solo che i componenti non siano difettati ma anche che la normale usura non avvenga in tempi troppo brevi.
Leggi le condizioni di garanzia per capire cosa ci hanno scritto sopra e se hanno escluso determinati componenti.
 
Non generalizziamo subito, ho un frigo della Beko e si è rivelato ottimo per non dire superlativo.
Senza vena polemica, ma in cosa un frigorifero può essere superlativo?
Per il resto concordo in pieno con il tuo discorso, ma con dei distinguo: ormai anche le marche più famose fanno linee più economiche, spesso è lo stesso prodotto rimarchiato in vari modi. Bisogna capire che non si può comprare una bottiglia di Champagne al prezzo di un cartone di Tavernello, anche se sulla bottiglia c'è scritto Champagne.
Per il discorso garanzia, io credo che ciò che fa "grande", o meglio, seria, un'azienda non sia tanto il fatto che non si rompa mai nulla (impossibile), ma il servizio post vendita o più in generale l'assistenza che offre. In questo caso la vedo proprio come una barbonata, vorrei sapere cosa può rompersi in una lavatrice che non sia soggetto ad usura. Potrei capire se si fosse rotta l'elettrovalvola, ti si è allagata la casa con costi importanti, allora potrei anche giustificare il tentativo di non riconoscere il danno, ma perdere un cliente (e probabilmente molti altri perché dubito venga fatta pubblicità positiva) per non sostituire una guarnizione mi sembra indice di poca serietà
 
Indietro