Maxi multa per un assegno privo del non trasferibile

Agop

cassetto forever
Registrato
10/9/08
Messaggi
2.238
Punti reazioni
73
Buongiorno, ho ricevuto questa multa per aver utilizzato un vecchio libretto degli assegni per pagare il dentista.
Vorrei sapere se esiste qualche possibilità di ricorso.
La multa è davvero sproporzionata.
Sono avvilito.
Grazie per la risposta
 
Vedo pochi margini ,l’introduzione del divieto di emettere assegni senza clausola di “non trasferibilità” ,con relative sanzioni ,è ormai di diversi anni ; sentirei comunque la banca che sicuramente ha maggiori conoscenze di quante ne abbia io
 
grazie per le vostre risposte.

Mi sembra una punizione esagerata, sproporzionata, un ingiustizia.
 
ma il dentista lo ha versato e fine oppure lo ha girato a terzi?
 
Sappiamo chi è la parte politica ha avuto questa ed altre pensate in nome della lotta all'evasione.

Sappiamo che è la stessa che abbassa il contante a 1000 euro.

Sappiamo anche che è una sanguisuga che estorce con aliquote da esproprio gli autonomi e le p.iva e che usa lo stato di polizia fiscale introducendo tasse in modo sproporzionato.

Sappiamo anche è la stessa che va a ravanare nei c.correnti, sempre per il nobile scopo d di lotta all'evesione

Mi spiace per chi deve pagare come Agop in questo modo ingiusto
 
Non capisco le vostre posizioni
Io faccio un ragionamento superficiale, ma quel cassiere di banca che ha ricevuto l’assegno, non poteva usare la cortesia di avvisare chi lo stava versando?
Come gli assegni senza data...dovrebbe essere responsabilità del cassiere di verificare formalmente l’esattezza del documento e di non accettarlo, non di accettarlo e poi dare tutto in mano all’ufficio legale per vessare il povero cliente!
La banca deve essere un valore aggiunto per il cliente .... per fortuna sono decenni che non faccio assegni!
 
Sappiamo chi è la parte politica ha avuto questa ed altre pensate in nome della lotta all'evasione.

Sappiamo che è la stessa che abbassa il contante a 1000 euro.

Sappiamo anche che è una sanguisuga che estorce con aliquote da esproprio gli autonomi e le p.iva e che usa lo stato di polizia fiscale introducendo tasse in modo sproporzionato.

Sappiamo anche è la stessa che va a ravanare nei c.correnti, sempre per il nobile scopo d di lotta all'evesione

Mi spiace per chi deve pagare come Agop in questo modo ingiusto

Centrale del crimine e dell'abominio in Italia da 50 anni
Amano talmente i poveri che ogni volta che governano li fanno aumentare a milioni!
 
Aggiungo, ma ormai un assegno non e’ sempre NON TRASFERIBILE per definizione?
 
Aggiungo, ma ormai un assegno non e’ sempre NON TRASFERIBILE per definizione?

magari ha un vecchio carnet

e comunque no, è possibile richiedere anche carnet senza la dicitura non trasferibile
 
Ultima modifica:
Con i massimali delle attuali carte di pagamento è difficile che un cliente consumatore abbia necessità di staccare un assegno ,le occasioni in cui può essere indispensabile farlo sono l’acquisto di auto,immobili e in generale oggetti di elevato valore ,acquisti per i quali si può ricorrere comunque agli assegni circolari che chiaramente vengono ormai emessi con la clausola di “non trasferibilità” già apposta
La vicenda accorsa al utente è anche frutto della sfortuna : probabilmente ha usato raramente gli assegni e gli era rimasto un libretto di vecchia data (se lo avesse richiesto di recente ,il libretto,non sarebbe incorso nel evento)
 
.........- probabilmente ha usato raramente gli assegni e gli era rimasto un libretto di vecchia data (se lo avesse richiesto di recente ,il libretto,non sarebbe incorso nel evento)

confermo

anche io avevo un vecchio carnet, ma ero a conoscenza della situazione ed apponevo ogni volta il "NON TRASFERIBILE"
 
Ma dalle vostre parti i bonifici non sapete cosa sono?
Ed i bonifici immediati ?
Non ho bisogno di fare assegni!
Se comprate casa poi le centinaia di migliaia di euro non si passano non assegni bancari...
 
Ma dalle vostre parti i bonifici non sapete cosa sono?
Ed i bonifici immediati ?
Non ho bisogno di fare assegni!
Se comprate casa poi le centinaia di migliaia di euro non si passano non assegni bancari...
Nessuno mette in dubbio che si possa usare un bonifico ma talvolta si può trovare quello che vuole l’assegno perché magari non sa neanche cos’è un conto online
 
Ma a quanto ammonta questa maxi multa?
 
circa quattro anni fa feci un assegno all'amministratore di condominio, per errore avevo un con me un libretto assegni vecchio di una banca su cui opero pochissimo. Dopo qualche giorno mi è stato chiesto di rifare l'assegno, in quanto al momento del versamento (assieme ad altri assegni) l'impiegato aveva rilevato la mancanza della dicitura non trasferibile, il che avrebbe comportato multa per entrambe le parti. Mi parlarono di circa tremila euro, non so se per entrambi. Naturalmente ritirato l'assegno e rifatto con altra banca.
Alla prima occasione avevo portato il vecchio libretto in banca per la sostituzine, ma l'impiegato mi ha stampigliato "non trasferibile" sugli assegni residui e me lo ha restituito, è tuttora valido.
Quindi sì, l'impiegato controlla al momento del versamento. Può essere però che non veda l'anomalia, oppure nel caso di cassa automatica finisca tutto al centro smistamento dove viene processato.

quindi basta aggiungere "non trasferibile" sugli assegni rimasti, invece di farlo di volta in volta, per evitare grane.
 
Se nel 2021 su un forum parliamo di assegni postdatati che sono il volano dell’economia, siamo messi male....
L’Italia si e’ fatta con cambiali ed assegni postdatati, ed evasione tollerata per ristrettezze economiche!
Ma questo e’ il passato, per fortuna non siamo piu’ con le pezze al .ulo, siamo andati avanti e non siamo piu’ in un’economia di sussistenza.
Guadagnano e giriamo soldi, paghiamo le tasse, diamo il reddito di cittadinanza agli indigenti, paghiamo la sanità e le pensioni, in poche parole ci siamo evoluti e siamo diventati piu’ o meno come la maggior parte delle nazioni.
 
Se nel 2021 su un forum parliamo di assegni postdatati che sono il volano dell’economia, siamo messi male....
L’Italia si e’ fatta con cambiali ed assegni postdatati, ed evasione tollerata per ristrettezze economiche!
Ma questo e’ il passato, per fortuna non siamo piu’ con le pezze al .ulo, siamo andati avanti e non siamo piu’ in un’economia di sussistenza.
Guadagnano e giriamo soldi, paghiamo le tasse, diamo il reddito di cittadinanza agli indigenti, paghiamo la sanità e le pensioni, in poche parole ci siamo evoluti e siamo diventati piu’ o meno come la maggior parte delle nazioni.

Tra l'altro emettere assegni post-datati dovrebbe essere illegale dal 1993 (oggi l'emissione comporta rischi di indagini a proprio carico o di vedersi iscritti tra i protestati).
Certi post andrebbero censurati dai moderatori perché potrebbero trarre in inganno incauti lettori.
 
Guarda che non sei l'unico imprenditore in Italia eh, non c'è bisogno di aprire una diatriba tra imprenditori vs resto del mondo.
Se sei un imprenditore e nel 2021 accetti assegni post datati vuol dire che i tuoi clienti non sono il massimo dell'affidabilità. Se sei così disperato da accettare pure gli assegni post datati forse è meglio cambiare clienti o settore.

E quali sarebbero queste banche piene di assegni post datati? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Indietro