Incidente auto: chi ha ragione?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Ecco il disegno dell'incidente tra mia moglie ed un camion che cambiava corsia.

I danni sono molto alti, probabilmente non conviene riparare la nostra auto, comprata usata 3 mesi fa a 10k euro.

Sono intervenuti i carabinieri e mia moglie è a casa per 7 gg s.c. per infortunio in itinere

Il camion speronava col suo paraurti anteriore destro il posteriore sinistro della Smart, probabilmente a causa dell'angolo cieco, mentre faceva cambio di corsia per portarsi sulla corsia di destra.

L'autista del camion ha dichiarato ai Carabinieri di NON averla vista.

Mia moglie procedeva in linea retta al centro della sua corsia di destra.

Lui non ha voluto firmare il modulo CAI perché dice che la sua ditta non lo autorizza a firmare alcunché.

Attendiamo il perito in settimana presso il concessionario Smart, dove l'abbiamo fatta trasportare.
 

Allegati

  • Schermata 2021-01-30 alle 12.21.09.png
    Schermata 2021-01-30 alle 12.21.09.png
    147,1 KB · Visite: 724
  • 2.jpg
    2.jpg
    207,1 KB · Visite: 25
  • 1.jpg
    1.jpg
    206,1 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
Scusa ma tua moglie stava superando il camion sulla destra? :confused:
Altrimenti non si spiega come il camion non l'avesse vista
 
Scusa ma tua moglie stava superando il camion sulla destra? :confused:
Altrimenti non si spiega come il camion non l'avesse vista

Se guardi il disegno, vedrai che si tratta di una strada con 4 corsie, due per ogni senso di marcia, con guardrail ai lati.

Un po' come in autostrada.

Entrambi i mezzi procedevano nelle loro corsie, quando il camion ha fatto cambio di corsia, senza vedere la macchina sulla sua destra, probabilmente nell'angolo cieco, che procedeva tranquillamente diritta nella sua corsia di destra.
 
Se guardi il disegno, vedrai che si tratta di una strada con 4 corsie, due per ogni senso di marcia, con guardrail ai lati.

Un po' come in autostrada.

Entrambi i mezzi procedevano nelle loro corsie, quando il camion ha fatto cambio di corsia, senza vedere la macchina sulla sua destra, probabilmente nell'angolo cieco, che procedeva tranquillamente diritta nella sua corsia di destra.

Guarda che nelle strade a più corsie non puoi sorpassare sulla destra quindi non esiste che tu andavi dritto per la tua corsia e puoi sorpassare chi sta sulla sinistra :rolleyes: Se tuo moglie stava sorpassando sulla destra,come mi pare il caso altrimenti non si spiega cosa c'entra l'angolo cieco, credo che sarà colpa di tuo moglie o almeno se sei fortunato concorso di colpa.
Capisco che a volta ci sono lenti che non stanno nella corsia di destra che fanno girare le oo ma se li sorpassi sulla destra questo è il rischio
 
Per me se ti passano che non sia un sorpasso ma un superamento ti daranno un concorso di colpa
 
Guarda che nelle strade a più corsie non puoi sorpassare sulla destra

Nelle strade a due corsie si deve circolare sulla destra ed usare l'altra corsia solo per i sorpassi, in modo prudente. Entrambe le corsie devono ovviamente rispettare i limiti di velocità ( 110 km/h di norma se è una strada extraurbana principale). Chi sta sulla corsia di destra e procede nei limiti di velocità non ha mai colpa naturalmente.
 
Se tua moglie stava sorpassando sulla destra

Mia moglie non stava facendo nessun sorpasso.

Procedeva dritta a bassa velocità 50-60 km/h (con limite di 90 km/h) ed il camion che stava alle spalle ha fatto cambio di corsia
 
Nelle strade a due corsie si deve circolare sulla destra ed usare l'altra corsia solo per i sorpassi, in modo prudente. Entrambe le corsie devono ovviamente rispettare i limiti di velocità ( 110 km/h di norma se è una strada extraurbana principale). Chi sta sulla corsia di destra e procede nei limiti di velocità non ha mai colpa naturalmente.

Infatti mia moglie procedeva in linea retta, senza fare alcun sorpasso ed a bassa velocità.

Che altro poteva fare per non farsi speronare dal camion che non l'ha vista, probabilmente a causa dell'angolo cieco dello stesso.

Il camionista ha dichiarato ai Carabinieri: "non l'ho vista".
 
Se l'urto è stato sulla parte posteriore i danni sull'anteriore a cosa sono dovuti?

A parte questo, se il camion rientrava da un sorpasso la smart non lo stava sorpassando sulla destra ma andava per fatti suoi e non avrebbe nessuna colpa. Anche nel caso di superamento sulla destra non vedo colpe dell'automobile, è il camion che non doveva stare sulla sinistra e ha fatto un rientro alla cieca.
Poi l'esito delle colpe dipenderà anche da quello che hanno scritto i carabinieri.
 
o si è distratto il camionista completamente o tua moglie sorpassava a destra. Dalla lievità dell'incidente, che poteva accartocciare l'auto di tua moglie, per me il camionista si è distratto, altrimenti se tua moglie superava a destra gli esiti non erano così lievi. E' stata una toccatina per un camion......
 
Intendiamoci il camion ha colpito la parte posteriore sinistra della smart dicendo che per l'angolo cieco non la ha vista, giusto?
Ora da questo si evince almeno un superamento (se non sorpasso) lato destro della smart per cui il camion stava tornando sul lato destro e non si è accorto che tua moglie stava procedendo a velocità più sostenuta di lui sulla destra e la ha colpita in quanto non è riuscita a completare il superamento/sorpasso. Ora se tua moglie era davanti come puoi non averla vista e che senso avrebbe parlare di angolo cieco.
Ora se diamo per buono un superamento ( non sorpasso altrimenti sarebbe in torto tua moglie) per me ti danno un concorso di colpa in quanto sicuramente il camionista avrà dichiarato che ha segnalato con la freccia la sua volontà di tornare sulla corsia di destra e il fatto di aver colpito la smart sul lato posteriore sinistro gioca a suo favore.
 
Se l'urto è stato sulla parte posteriore i danni sull'anteriore a cosa sono dovuti?

A parte questo, se il camion rientrava da un sorpasso la smart non lo stava sorpassando sulla destra ma andava per fatti suoi e non avrebbe nessuna colpa. Anche nel caso di superamento sulla destra non vedo colpe dell'automobile, è il camion che non doveva stare sulla sinistra e ha fatto un rientro alla cieca.
Poi l'esito delle colpe dipenderà anche da quello che hanno scritto i carabinieri.

La piccola Smart, colpita sul lato posteriore sinistro, ha sbandato urtando violentemente con l'anteriore sinistro sul guardrail di sinistra.

In sostanza è stata scaraventata sulla corsia di sinistra, quella del camion.

Ribadisco che il camion stava alle spalle e voleva immettersi sulla corsia di destra senza aver visto che c'era la Smart.
 
Infatti mia moglie procedeva in linea retta, senza fare alcun sorpasso ed a bassa velocità.

Che altro poteva fare per non farsi speronare dal camion che non l'ha vista, probabilmente a causa dell'angolo cieco dello stesso.

Il camionista ha dichiarato ai Carabinieri: "non l'ho vista".

Se tua moglie era davanti al camion di che angolo cieco parli? :confused:
 
Se tua moglie era davanti al camion di che angolo cieco parli? :confused:

Parlo dell’angolo cieco che i camion hanno davanti a destra, che non gli consente di vedere pedoni, biciclette, motocicli ed auto che stanno in quella posizione.
Tanto è vero che la maggior causa di mortalità con i camion che circolano in città è proprio quello.
 
Chi cambia corsia ha sempre torto

Diciamo proprio non sempre-sempre, se manifesta la volontà in modo chiaro (con freccia) e c'è lo spazio sufficiente, naturalmente si può cambiare corsia, ovvio che se invece uno dalla sinistra si butta sulla destra quando c'è una macchina già affiancata o quasi ha torto.
 
Quante panzanate...:D

Io guido tranquillo per la MIA CORSIA un veicolo mi SPERONA = colpa 100% anzi 100000% camion.

Finito.

A proposito, COLPA DEL CAMION CHIARITA.

ai vari commenti... non si puoì sorpassare sulla destra:

1) falso quando si procede per corsie parallele si può eccome
2) quando non si procede per corsie parallele e supero sulla destra io pagherò la sanzione amministrativa, il CAMION SEMPRE IL 100 % DI COLPA
 
Parlo dell’angolo cieco che i camion hanno davanti a destra, che non gli consente di vedere pedoni, biciclette, motocicli ed auto che stanno in quella posizione.
Tanto è vero che la maggior causa di mortalità con i camion che circolano in città è proprio quello.

Io continuo a non capire se tua moglie era davanti al camion e andava più lentamente come fa a non averla vista per angolo cieco :confused:
Se invece tua moglie arrivava da dietro e superava il camion dalla destra che sembra la dinamica più plausibile visto che non la ha vista se il camionista ha dichiarato che ha messo la freccia etc. per me è un concorso di colpa.
Non c'entra nulla con immagine 15 per me...
 
Quante panzanate...:D

Io guido tranquillo per la MIA CORSIA un veicolo mi SPERONA = colpa 100% anzi 100000% camion.

Finito.

A proposito, COLPA DEL CAMION CHIARITA.

ai vari commenti... non si puoì sorpassare sulla destra:

1) falso quando si procede per corsie parallele si può eccome
2) quando non si procede per corsie parallele e supero sulla destra io pagherò la sanzione amministrativa, il CAMION SEMPRE IL 100 % DI COLPA

Si certo si puo' tranquillamente superare tutti sulla destra bella idiozia. Se superi sulla destra (non sopravanzi) cambiando corsia hai sempre torto ....
Se sopravanzi per linee parallele no ma dipende cosa dichiara l'altro guidatore ;)
 
Indietro