ISEE precompilato - errore comunicazione banca vs AdE: cosa fare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

andrea.di.milano

Nuovo Utente
Registrato
3/11/08
Messaggi
54
Punti reazioni
3
Ciao, nella ISEE precompilata viene riportato un rapporto con Santander (conto deposito) che ha giacenza €40835 e saldo zero. Il problema è che oltre che il saldo anche la giacenza è stata zero per tutto il 2019 (conto vuoto da gennaio 2018). Ovviamente ho la certificazione (PDF) della banca e li ho anche chiamata per avere conferma.

L'ipotesi più probabile è che Santader abbia commesso un errore nell'invio vs AdE. Ho quindi chiesto a Santander di verificare i tracciati di comunicazione verso l'Agenzia delle Entrate.

Domanda: come comunico questo errore all'Agenzia delle Entrate? Tra parentesi l'ISEE mi serve entro fine febbraio per un bonus economico.

grazie
 
Metti i dati corretti. Ciò che comunica la banca all ade non frega nulla
 
Questi errori sono molto frequenti e io infatti ho rinunciato a farlo l isee vai per prendere due spicci di bonus e perdi migliaia di euro di sanzioni.
Quando faranno un vero precompilato che io gli dico ho dieci conti con IBAN xxxx farteli tu i conti caro ade. Invece non dimentichiamo che l isee è pur sempre una autocertificazione e se sbagli la multa la prende sempre il contribuente
 
Metti i dati corretti. Ciò che comunica la banca all ade non frega nulla

Sì va bene, però poi l'attestazione risulta con Omissioni/Difformità. E in qs casi l'ente potrebbe anche rifiutare l'ISEE.

Vorrei segnalare all'AdE in modo che se l'Ente ha da ridire sulle Omissioni/Difformità, spiego che ho verificato e segnalato e di più non posso fare. grazie!
 
Sì va bene, però poi l'attestazione risulta con Omissioni/Difformità. E in qs casi l'ente potrebbe anche rifiutare l'ISEE.

Vorrei segnalare all'AdE in modo che se l'Ente ha da ridire sulle Omissioni/Difformità, spiego che ho verificato e segnalato e di più non posso fare. grazie!

Fregatene quando verranno a contestati prendi il tuo estratto conto e glielo mostri e fine. Ripeto valuta se ne vale la pena quando questi ti chiameranno perderai giorni di lavoro perché loro ti tratteranno come ladro evasore ecc.. Quindi metti in conto che se nn controllano ti va bene se Controllano ti chiamano e tu per dimostrare che hai ragione se ti va bene perderai solo tempo e giornate di lavoro se ti va male ti becchi pure una sanzione da un funzionario magari distratto. Quando ti sanzionato ingiustamente la strada è pagare perché per valere i tuoi diritti non serve più giornate di lavoro ma anche un po' di salute ci devi perdere e tanto stress:D
 
Fregatene quando verranno a contestati prendi il tuo estratto conto e glielo mostri e fine.

Scusami, non mi sono spiegato per intero. L'ISEE mi serve per fare domanda per un bonus economico. Se l'ISEE presenta la dicitura "Omissioni/Difformità" la Regione Lombardia potrebbe non accettarlo.

Quindi il mio problema non è verso l'AdE (sono in regola), ma verso l'ente di Regione Lombardia che potrebbe fare storie
 
Scusami, non mi sono spiegato per intero. L'ISEE mi serve per fare domanda per un bonus economico. Se l'ISEE presenta la dicitura "Omissioni/Difformità" la Regione Lombardia potrebbe non accettarlo.

Quindi il mio problema non è verso l'AdE (sono in regola), ma verso l'ente di Regione Lombardia che potrebbe fare storie

Ah allora non saprei
 

Allegati

  • Screenshot_2021-01-25 Enti e PA - Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Risposte alle.png
    Screenshot_2021-01-25 Enti e PA - Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Risposte alle.png
    104,6 KB · Visite: 18
  • Screenshot_2021-01-25 Enti e PA - Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Risposte alle.png
    Screenshot_2021-01-25 Enti e PA - Archivio dei rapporti con operatori finanziari - Risposte alle.png
    160,5 KB · Visite: 24
Anche con me quei ca22oni di Santander hanno sbagliato.
Oggi entrando nel conto ho visto comunicazione dove rettificavano i dati isee 2019.
Mi avevano indicato G.M. 0 sbagliando.
Io l'isee l'ho già fatto il 1° gennaio (precompilato), mi serviva subito per il bonus bebè, quindi nell'isee c'è la GM sbagliata, non so se andare a modificarlo visto che nel mio caso il valore più alto era il saldo, quindi l'isee non varierebbe.
 
Riprendo questa discussione per una situazione simile.

HO i documenti di santander con SALDO 8.450 e GM 6.350, mentre sul ISEE 2022 precompilato mi ritrovo Saldo 400 e GM:0.

la domanda è se conviene modificare con i dati reali o in questo caso vale come il 730 e cioè che se accetti quello che comunica ADE l'attestazione viene validata di ufficio. non vorrei che per andare a modificare un dato a mio sfavore mi ritrovo anche poi a commettere qualche errore!

Tra l'altro sul PDF tutorial è riportato a pagina 4 (incollo):
"Se confermi quanto precompilato dalle banche dati di INPS e Agenzia delle Entrate potrai EVITARE EVENTUALI SEGNALAZIONI di omissioni o difformità".

Consigli?
 
Riprendo questa discussione per una situazione simile.

HO i documenti di santander con SALDO 8.450 e GM 6.350, mentre sul ISEE 2022 precompilato mi ritrovo Saldo 400 e GM:0.

la domanda è se conviene modificare con i dati reali o in questo caso vale come il 730 e cioè che se accetti quello che comunica ADE l'attestazione viene validata di ufficio. non vorrei che per andare a modificare un dato a mio sfavore mi ritrovo anche poi a commettere qualche errore!

Tra l'altro sul PDF tutorial è riportato a pagina 4 (incollo):
"Se confermi quanto precompilato dalle banche dati di INPS e Agenzia delle Entrate potrai EVITARE EVENTUALI SEGNALAZIONI di omissioni o difformità".

Consigli?

Santander ha sbagliato anche a me, per il secondo anno consecutivo.
Il saldo è corretto, la giacenza media è zero.
Comunque correggi i valori inserendo i dati corretti che ti ha comunicato la banca e sei nel giusto.
 
Indietro