Altro testamento più recente... Cosa fare?

OlmoZ

Nuovo Utente
Registrato
24/9/15
Messaggi
75
Punti reazioni
2
La scorsa settimana è mancato un mio parente che aveva lasciato testamento presso un notaio... un altro mio parente mi ha informato di aver trovato un foglio con volontà testamentarie e che sappiamo essere più recente.
Io gli ho consigliato di contattare il notaio e lasciargli quest'ultimo testamento, conservandone una copia... lui non sembrava molto convinto fosse la cosa più giusta da fare.
Vorrei un vostro parere, se possibile da qualcuno del mestiere, cioè notaio o avvocato. GRazie
 
L'ultimo testamento annulla e sostituisce i precedenti.
 
si, se è valido
 
La scorsa settimana è mancato un mio parente che aveva lasciato testamento presso un notaio... un altro mio parente mi ha informato di aver trovato un foglio con volontà testamentarie e che sappiamo essere più recente.
Io gli ho consigliato di contattare il notaio e lasciargli quest'ultimo testamento, conservandone una copia... lui non sembrava molto convinto fosse la cosa più giusta da fare.
Vorrei un vostro parere, se possibile da qualcuno del mestiere, cioè notaio o avvocato. GRazie

Se il fatto che sia il più recente esistente si può provare (c'è scritta una data?) allora si, vale ed andrebbe favorito al notaio/avvocato che sta seguendo la successione.
Sempre che gli eredi che ne sono a conoscenza abbiano vantaggio dalla cosa, altrimenti è un attimo farlo sparire con un fiammifero.
 
Io personalmente non ho visto... credo ci sia scritta la data.
Allora ho consigliato bene, mi era venuto il dubbio che il notaio potesse solo pubblicare quello che gli era stato affidato e che poi fosse compito degli eredi rivolgersi al tribunale per far riconoscere quest'altro.
 
ce ne vuole di fegato per scrivere a mano un testamento e lasciarlo nel cassetto. comunque se è datato e firmato, oltre che redatto correttamente (non è scontato), è valido.
 
La scorsa settimana è mancato un mio parente che aveva lasciato testamento presso un notaio... un altro mio parente mi ha informato di aver trovato un foglio con volontà testamentarie e che sappiamo essere più recente.
Io gli ho consigliato di contattare il notaio e lasciargli quest'ultimo testamento, conservandone una copia... lui non sembrava molto convinto fosse la cosa più giusta da fare.
Vorrei un vostro parere, se possibile da qualcuno del mestiere, cioè notaio o avvocato. GRazie

notai o avvocati che scrivono consulti gratis sul forum? vieni da marte? in genere si fanno pagare anche le consulenze via telefono e mail
 
notai o avvocati che scrivono consulti gratis sul forum? vieni da marte? in genere si fanno pagare anche le consulenze via telefono e mail

ecco questo è proprio il genere di commenti un po' inutili un po' presuntuosi che ogni tanto tocca leggere... ma tra tante informazioni e consulti preziosi avuti in questo forum, anche tramite messaggi privati, posso accettarlo... dopotutto son ragazzi, lasciamoli divertire.
 
Il testamento olografo dev'essere scritto, datato e sottoscritto di pugno

Diversamente non è valido
 
ecco questo è proprio il genere di commenti un po' inutili un po' presuntuosi che ogni tanto tocca leggere... ma tra tante informazioni e consulti preziosi avuti in questo forum, anche tramite messaggi privati, posso accettarlo... dopotutto son ragazzi, lasciamoli divertire.

ti ripeto, con la massima cortesia, che avvocati e notai che danno consulti gratis sui forum non esistono, francamente se qualcuno mi si presentasse come "avvocato" dandomi consigli gratis su faccende così delicate, ci penserei due volte a fidarmi.
poi fate voi, i soldi sono vostri.
 
ti ripeto, con la massima cortesia, che avvocati e notai che danno consulti gratis sui forum non esistono, francamente se qualcuno mi si presentasse come "avvocato" dandomi consigli gratis su faccende così delicate, ci penserei due volte a fidarmi.
poi fate voi, i soldi sono vostri.

Ma manco per sogno. Ci sono consulti che richiedono un compenso, e altri consulti - o meglio, informazioni di base - che non lo richiedono.
Se qualcuno mi si presentasse come "avvocato" chiedendomi un compenso per una informazione del genere penserei: o è un ladro lui, oppure ho la faccia da fesso io (o entrambe le cose).
Non so, forse mi sono spiegato male... perchè qui si tratta solo di sapere se è giusto e opportuno rivolgersi allo stesso notaio per far valere le ultime volontà testamentarie, non di stablire se sono formalmente valide.
Se qualcuno davvero pensa di dover pagare per una cosa del genere... bah, meglio che non commento... ognuno è libero di farsi abbindolare, se gli piace.
 
Ultima modifica:
Sì, certo, davo per scontato che il beneficiario "principale" fosse a conoscenza del testamento.
Comunque, andando un po' ot, in quale modo un notaio può comunicare la presenza di un testamento agli eredi? Ad esempio, io faccio testamento e lo affido a un notaio, o lo faccio redigere da lui. Alla mia morte come fanno gli eredi a sapere di questo testamento? Mica è detto che il notaio venga a sapere della mia morte, o sì?
 
Sì, certo, davo per scontato che il beneficiario "principale" fosse a conoscenza del testamento.
Comunque, andando un po' ot, in quale modo un notaio può comunicare la presenza di un testamento agli eredi? Ad esempio, io faccio testamento e lo affido a un notaio, o lo faccio redigere da lui. Alla mia morte come fanno gli eredi a sapere di questo testamento? Mica è detto che il notaio venga a sapere della mia morte, o sì?

Appena ne ha notizia il notaio chiama o manda AR.
 
Appena ne ha notizia il notaio chiama o manda AR.

Sarebbe interessante anche sapere come fa il notaio ad averne notizia, o se è tenuto a fare ricerche mirate.
E se muore il notaio prima di chi ha fatto testamento? :confused::mmmm:
 
Sarebbe interessante anche sapere come fa il notaio ad averne notizia, o se è tenuto a fare ricerche mirate.
E se muore il notaio prima di chi ha fatto testamento? :confused::mmmm:

Ringrazio per la risposta, ma mi sono reso conto che ho posto molto male la domanda. E' la parte quotata che mi interesserebbe sapere
 
Sarebbe interessante anche sapere come fa il notaio ad averne notizia, o se è tenuto a fare ricerche mirate.
E se muore il notaio prima di chi ha fatto testamento? :confused::mmmm:

Il Notaio entro 10 giorni dalla redazione del testamento pubblico deve inviare l'originale in busta chiusa presso l'Archivio Notarile. Gli eredi se non conoscono il Notaio possono presentare il certificato di morte all'Archivio Notarile e verificare se esiste un testamento pubblico, segreto o un atto di deposito di testamento olografico.
 
Grazie. Quindi di fatto sono gli eredi che devono attivamente interessarsi se esiste o meno un testamento, il notaio non è tenuto a verificare se il suo cliente sia ancora vivo o meno. Solo un'altra curiosità: quanto tempo hanno gli eredi per verificare la presenza o meno di un testamento?
 
Indietro