Padre non rispettoso di ogni altro membro della casa !

hrp993

Nuovo Utente
Registrato
14/12/20
Messaggi
139
Punti reazioni
1
Salve, ripropongo questa discussione che avevo scritto nella sezione sbagliata, scrivo sperando che ci possa essere qualcuno esperto in materia che possa darmi dei consigli.

Purtroppo mio padre è sempre stato un tipo nevrotico che si arrabbia per un qualunque cose ed è sempre offensivo verso mia madre, mia sorella e me, con l'avanzare dell'età lo è sempre di più e non appena lo si contraddice si mette ad urlare minando sempre la salute di mia madre.

come bisogna affrontare questa situazione ? non so da dove partire, ma diventa sempre peggio, sto iniziando a registrare ogni singola discussione.

poi ha sempre minacciato che se ne sarebbe andato di casa e si separava da mia madre, lui percepisce una pensione ed essendo quello che ha lavorato tra i due (mia madre casalinga) pensa di poter fare sempre il comandante. Alla fine non ha mai lasciato casa, passa la maggior parte del suo tempo in casa e da un momento all'altro passa dall'essere gentile ad essere pazzo !

siamo tutti un pò preoccupati perchè non sappiamo come affrontare la questione, non vorremmo neanche trovarci senza una lira da una persona che abbiamo sopportato per anni cercando sempre di passarci sopra e perdonarlo quando poi viene a pentirsi.
io ho 27 anni e mia sorella 37 e nessuno di noi ha un lavoro stabile.
 
non chiedere cose del genere qui, vai da un avvocato...
 
Il suggerimento che ti è stato dato è la cosa più sensata da fare.
Meglio sentire un avvocato specializzato in diritto di famiglia e poi eventualmente seguire le sue indicazioni che potrebbero essere ad esempio di parlare con un assistente sociale ma deve essere l'avvocato a valutare la cosa per capire bene i risvolti legali delle vostre iniziative.
 
Se non lavorano difficile rivolgersi ad un avvocato.
Prova con servizi sociali, istituzioni locali, autorità in modo che qualcuno possa aiutare voi e magari anche vostro padre, se dici che si pente bisognerebbe provare a convincerlo di farsi curare.
 
la cosa va affrontata, inoltre con l'età che avanza si peggiora quasi sempre, se non avete possibilità economiche, come ti hanno già detto puoi rivolgerti ai servizi sociali del comune oppure ad una delle varie associazioni antiviolenza, ti auguro il meglio :)
 
chiaramente fa molta differenza se si tratta di "caratteraccio" o di disturbi mentali. In quest'ultimo caso, se non è lui il primo a volersi curare, in Italia non è possibile fare niente. Anche se fosse schizofrenico, paranoico e potenzialmente violento. L'unica è chiedere consiglio al medico di base, e indagare se c'è un CPS, ma senza il suo appoggio non si puo' fare molto.

Nel primo caso, ci sono violenze? nel qual caso denunciate, altrimenti l'unica è che vostra madre divorzi.

Come mai siete ancora in casa? perche' avete paura per vostra madre? occhio che potrebbe essere anche peggio: in queste situazioni sarebbe meglio impegnarsi al massimo per cercare una fonte di reddito qualsiasi (purche' legale ed onesta) e uscire di casa, cambiando cosi' le dinamiche (oltre che salvaguardando la vostra salute psichica). Poi monitorare la situazione: se le cose rimangono ingestibili, divorzio e vie legali, ma potrebbero anche migliorare
 
consiglio spassionato...fai di tutto per trovare un lavoro, qualunque cosa (anche spostarti in un'altra città/regione/paese) e vattene da lì, sai perchè? perchè non ne esci finchè il vecchio non schiatta

ah ed ovviamente dì la stessa cosa pure a tua sorella, e magari poi alla fine portatevi dietro pure vostra madre e mandate a cagare il simpaticone
 
Parla con il medico di base, sicuramente conosce il centro di salute mentale (cim) di zona )se sei in città. Da come parli non mi sembra che trattasi di caratteraccio ma di un vero e proprio disturbo della personalità. Tuo padre ha bisogno d'aiuto è voi di conseguenza.
Dovreste, intanto tu, tua mamma e sorella parlare con un dott. in molti centri poi il dott può anche venire a casa per valutare la situazione / consigliarvi sul da farsi.
 
Innanzitutto hai la mia solidarietà perchè so di cosa parli avendo avuto anche io problemi simili ai tuoi.
Ti posso dare una buona notizia però ovvero che se anche lui andasse via tua madre potrebbe fargli causa e vincere il divorzio per cui lui sarebbe costretto a passarle del denaro ogni mese, certo non sarà tanto quanto guadagna ma ne guadagnerete sicuramente in salute.
Per caso quando era giovane aveva degli incarichi di prestigio come dirigente o capo?
 
Indietro