Pace contributiva suggerimento su convenienza

Marchettos87

Nuovo Utente
Registrato
4/7/10
Messaggi
3.085
Punti reazioni
34
Vi porto l'estratto conto della mia situazione contributiva e vorrei un parere. Volevo sfruttare la legge sulla pace contributiva e volevo chiedere dei dettagli:

1) Per il periodo da inserire nella domanda ho considerato i seguenti periodi, vanno bene?
2) Ho letto di una detrazione al 50%, mi spiegate con esattezza in cosa consiste?
3) Secondo voi a quanto ammonta il riscatto di un periodo del genere?
4) E' un qualcosa che secondo voi mi conviene? Ho iniziato a lavorare nel 2015, come vedete.

Se è necessario avere qualche ulteriore dettagli per l'analisi della situazione chiedete, in modo che vi rispondo.
 

Allegati

  • Pace contributiva.JPG
    Pace contributiva.JPG
    67,3 KB · Visite: 229
  • NEW.JPG
    NEW.JPG
    42 KB · Visite: 223
  • NEW2.JPG
    NEW2.JPG
    40,1 KB · Visite: 21
Non c'è nessuna persona che può darmi il suo parere sulla situazione? Basta anche qualche spunto da approfondire.
 
COME FARE DOMANDA
La domanda può essere presentata dal diretto interessato o dal suo superstite o, entro il secondo grado, dal suo parente e affine. In tutte queste ipotesi, l’onere versato è detraibile dall’imposta lorda nella misura del 50%, con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.

Per i lavoratori del settore privato, la domanda di riscatto può essere presentata anche dal datore di lavoro dell’assicurato destinando, a tal fine, i premi di produzione spettanti al lavoratore. In tal caso, l'onere versato è deducibile dal reddito di impresa e da lavoro autonomo e, ai fini della determinazione dei redditi da lavoro dipendente, rientra nell’ipotesi di cui all’articolo 51, comma 2, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Nei casi in cui la domanda sia presentata dal parente o affine o dal datore di lavoro, in fase di presentazione della stessa è necessario che sia acquisito il consenso del soggetto interessato.

La domanda da parte del diretto interessato o suo superstite si presenta online all'INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, può essere effettuata tramite:

Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile;
enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Nel caso di presentazione della domanda da parte del datore di lavoro, dei parenti e affini entro il secondo grado, in attesa dell’implementazione della procedura per l’invio telematico, le domande sono presentate utilizzando il modulo disponibile online.
 
hai contributi versati prima del 1 gennaio 2015?
 
Sarebbe stato meglio se avessi postato i tuoi quesiti nel thread già aperto, del quale te ne consiglio la lettura: vi troverai certamente già molte risposte di tuo interesse... Pace Contributiva - il riscatto delle scoperture contributive.


Grazie per la risposta. Diciamo che avendo già scritto la domanda, con le foto, ho postato sul link che tu gentilmente mi hai dato, la domanda che avevo già scritto. Mi sembra il modo più semplice di procedere.
 
Indietro