Recedere da contratto col minimo danno

baratto80

Nuovo Utente
Registrato
11/1/15
Messaggi
697
Punti reazioni
17
Vorrei valutare se mi conviene recedere un contratto di manutenzione (si tratta di un montascale di una mia anziana parente) però, essendo del tutto ignorante in materia, non so come procedere e a cosa vado incontro violando eventualmente le varie clausole. Vi chiedo aiuto :)

In allegato trovate il contratto di manutenzione (censurato solo dei dati sensibili dell'azienda e del firmatario). Ciò che mi interessa sapere è cosa fare per recederlo nel più breve tempo possibile e senza pagare penali nè incappare in eventuali altri risvolti negativi; al più mi sta anche bene di poterlo recedere non subito però l'importante per me è non pagare penali.
Posto qui di seguito un estratto di quelli che per me sono gli artt. interessati:
- 6 (pag2) "durata del servizio: Il servizio avrà inizio dal 01/02/2017 e continuerà per il periodo di 12 mesi. Il contratto si intende tacitamente rinnovato per periodi ulteriori di pari durata, qualora non venga disdetto a mezzo lettera raccomandata da una delle parti, sei mesi prima di ogni scadenza."
- 8 (pag3) "risoluzione anticipata: in caso di risoluzione anticipata su richiesta o per colpa del committente sarà dovuto alla società una penale pari al valore contrattuale semestrale."
Inoltre c'è da considerare che a breve (feb-mar 2021) manderanno la quota annuale di manutenzione ordinaria in un'unica rata (385eur) con scadenza di pagamento per fine 2021, che faccio la pago o non la pago? Ovviamente l'ideale sarebbe di poter fruire della 1^ visita semestrale di manutenzione ordinaria (tanto ormai si sta per rinnovare a brevissimo), pagare solo 1/2 della rata annuale (192,5eur) e svincolarsi dal contratto senza ulteriori spese/scocciature... troppo? :)

A proposito, ci sono dei precompilati sul web inerenti recessi contrattuali del genere o devo chiedere via email se ne hanno uno specifico? Se sì, me ne indicate uno? Sul loro sito non ho trovato nulla a proposito (chissà perchè :D) Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • contratto manutenzione.pdf
    2,3 MB · Visite: 10
Se non hai inviato disdetta entro il 31/7/20 il contratto si rinnoverà fino al 31/1/22.
Ricorda di dare disdetta entro il 31/7/21 ed il contratto scadrà il 31/1/22.
Se vuoi dare disdetta durante l'anno dovrai pagare il periodo usufruito e una penale pari a 6 mesi.

P.S. non sono un legale, prendilo come un parere, ma meglio se aspetti altre risposte.
 
Se vuoi dare disdetta durante l'anno dovrai pagare una penale pari a 6 mesi.
Ecco, vorrei che qualcuno mi chiarisse il dubbio su questa eventualità, cioè se mando subito disdetta ("durante l'anno") e NON pago la rata unica annuale che arriverà a breve, pagherò SOLO la penale dei primi 6 mesi del 2021 (192,5eur) e dal 1.8.21 sarò svincolato? Anche se fosse così, immagino che non manderanno comunque il tecnico per la 1^ manutenzione ordinaria annuale, giusto? :confused:
 
Secondo me, non pagando la rata il contratto non si rinnova quindi sarai svincolato dal 1/2/21, e di conseguenza non verranno a fare la manutenzione, ma dovrai comunque pagare la penale pari a 6 mesi.
A mio avviso piuttosto che pagare 6 mesi per niente, ormai conviene pagare per 1 anno ed avere la relativa manutenzione, poi inviare la disdetta per il prossimo anno con almeno 6 mesi abbondanti di anticipo.
 
Indietro