Prescrizione accertamento IMU/TASI/TARI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Kasparov

Nuovo Utente
Registrato
3/2/04
Messaggi
859
Punti reazioni
79
Ciao a tutti,
mi è arrivato un accertamento IMU/TASI/TARI del 2015 riguardante un immobile di proprietà di mia madre (deceduta 3 mesi fa).

La raccomandata è arrivata i primi di gennaio, la data degli accertamenti è 21 dicembre 2020.

Per la prescrizione (dovrebbero essere 5 anni) non fa fede comunque il 31 dicembre 2020?

Tra l'altro i conteggi sono completamente sbagliati, in quanto mia madre non era proprietaria del 100% dell'immobile, ma hanno considerato che lo fosse...
 
il 2015 credo vada in prescrizione al 31 dicembre 2021

riguardo i conteggi, se errati puoi iniziare con una richiesta di rettifica in autotutela,
comunque vai all'ufficio del comune competente per chiarire
 
Ciao edesmo grazie per la risposta.

Invierò in settimana una PEC con la documentazione necessaria per la correzione dei conteggi.

Mi chiedo come sia possibile che abbiano delle visure errate...
 
Ciao edesmo grazie per la risposta.

Invierò in settimana una PEC con la documentazione necessaria per la correzione dei conteggi.

Mi chiedo come sia possibile che abbiano delle visure errate...

Ci sono svariate sentenze che affermano che fa testo la data di spedizione dell'accertamento.

Quindi la prescrizione sarebbe scattata il 31.12.2020, ma la sanzione è assolutamente valida.

Esperienza personale.

Paga entro i 60 giorni, altrimenti si aggiungono altri costi.

Aggiungo che molte amministrazioni comunali spediscono gli accertamenti IMU sempre al 31 dicembre.

Per i conteggi ti conviene recarti di persona all'Ufficio Tributi al più presto, anche se loro ti diranno di fare ricorso in quanto la gestione degli accertamenti è solitamente fatta da ditte private e non dal Comune.
 
Ci sono svariate sentenze che affermano che fa testo la data di spedizione dell'accertamento.

Quindi la prescrizione sarebbe scattata il 31.12.2020, ma la sanzione è assolutamente valida.

Esperienza personale.

Vero, se hanno spedito la raccomandata probabilmente sanno che non c'è ancora prescrizione.

Paga entro i 60 giorni, altrimenti si aggiungono altri costi.

Abbiamo sempre pagato l'IMU regolarmente, di pagare proprio non se ne parla!

Aggiungo che molte amministrazioni comunali spediscono gli accertamenti IMU sempre al 31 dicembre.

Per i conteggi ti conviene recarti di persona all'Ufficio Tributi al più presto, anche se loro ti diranno di fare ricorso in quanto la gestione degli accertamenti è solitamente fatta da ditte private e non dal Comune.

Spero che la richiesta di rettifica in autotutela (come suggerito da edesmo) spedita via PEC sia sufficiente. La casa non è mai stata al 100% di mia madre come da loro indicato nell'avviso. E i dati catastali lo attestano.
 
l'autotutela può essere efficace, ma se non lo è,
devi comunque fare il ricorso entro i termini,
per questo ti conviene recarti al comune o agli uffici della ditta che ha in gestione IMU/TARI

per l'IMU sono sicuro che è personale, ognuno la sua
la TARI la paga chi vi risiede

per IMU e TARI, è stato già scritto più volte in vari thread,
la prescrizione si calcola così:
esempio anno 2015 si ha tempo fino al 2016 per fare dichiarazioni e/o variazioni
pertanto i termini prescrittivi decorrono dal 31 dicembre 2016 e durano cinque anni fino al 31 dicembre 2021
la raccomandata se spedita entro 31 dicembre 2021 è valida anche se la posta per "intasamento" te la consegna settimane dopo
 
l'autotutela è a vantaggio del comune,
se vai li, spieghi e ti riconoscono l'"errore" e sono pronti a correggerlo, allora l'autotutela va bene

se non recepiscono, è inutile aspettare, anche se hai fatto PEC, procedi subito con il ricorso
 
l'autotutela può essere efficace, ma se non lo è,
devi comunque fare il ricorso entro i termini,
per questo ti conviene recarti al comune o agli uffici della ditta che ha in gestione IMU/TARI

per l'IMU sono sicuro che è personale, ognuno la sua
la TARI la paga chi vi risiede

per IMU e TARI, è stato già scritto più volte in vari thread,
la prescrizione si calcola così:
esempio anno 2015 si ha tempo fino al 2016 per fare dichiarazioni e/o variazioni
pertanto i termini prescrittivi decorrono dal 31 dicembre 2016 e durano cinque anni fino al 31 dicembre 2021
la raccomandata se spedita entro 31 dicembre 2021 è valida anche se la posta per "intasamento" te la consegna settimane dopo

Grazie, chiarissimo!

La TARI la paghiamo comunque noi, nessuno risiede in quella casa.
 
l'autotutela è a vantaggio del comune,
se vai li, spieghi e ti riconoscono l'"errore" e sono pronti a correggerlo, allora l'autotutela va bene

se non recepiscono, è inutile aspettare, anche se hai fatto PEC, procedi subito con il ricorso

Non capisco perché dici che l'autotutela è a vantaggio del comune...

Pensavo di chiamare l'ufficio del comune e spiegare, per poi mandare autotutela e tutta la documentazione per PEC.
 
Vi è da aggiungere che l'art 67 del decreto cura Italia ha prorogato di 85 giorni la scadenza dei termini di prescrizione dei tributi locali in scadenza il 31/12/2020.
 
Vi è da aggiungere che l'art 67 del decreto cura Italia ha prorogato di 85 giorni la scadenza dei termini di prescrizione dei tributi locali in scadenza il 31/12/2020.

Immaginavo ci fosse stato qualche provvedimento del genere...
 
tu dici al comune attenzione avete sbagliato segnalando l'errore

il comune se riconosce l'errore, per evitare di dover poi pagare anche i danni, in autotutela fa le correzioni
 
tu dici al comune attenzione avete sbagliato segnalando l'errore

il comune se riconosce l'errore, per evitare di dover poi pagare anche i danni, in autotutela fa le correzioni

Ah ok. Spero di risolvere.
Oltre agli F24 e alle visure non mi viene in mente cos'altro allegare.
 
consiglio preliminare colloquio a voce
 
Anche a me e' arrivato accertamento IMU relativo al 2015. La pratica e' datata 5/12/2020 e l'avviso di raccomandata riporta 04/01/2021. Ho sentito il comune per chiarire se tale richiesta fosse prescritta. Purtroppo no. Causa COVID e' stato aumentato di 90 giorni il termine per l'invio dell'accertamento ed il comune ha tempo sino al 31/3/2021 per inviare gli accertamenti relativi al 2015.
 
Anche a me e' arrivato accertamento IMU relativo al 2015. La pratica e' datata 5/12/2020 e l'avviso di raccomandata riporta 04/01/2021. Ho sentito il comune per chiarire se tale richiesta fosse prescritta. Purtroppo no. Causa COVID e' stato aumentato di 90 giorni il termine per l'invio dell'accertamento ed il comune ha tempo sino al 31/3/2021 per inviare gli accertamenti relativi al 2015.

Quello che fa fede e' il giorno di deposito presso le poste.. Il 4/01/2021 e' la data di deposito presso le poste oppure quando e' arrivata la raccomandata ? Corretta la considerazione
 
Il 4/01/2021 e' la data riportata sull'avviso trovato nella cassetta delle lettere. La data sul timbro postale e' 20/12/2020.
 
Indietro